• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina patate, procedimento giusto?

Lucio1996

Aspirante Giardinauta
Da poco ho la voglia di seminare patate, vedendo varie guide su come procedere per la semina ho deciso di mettermi all'opera. La patate prima di essere interrata devi germogliare, stando in un posto luminoso e asciutto, va bene se la metto sotto una lampada? forse può sembrare una cosa assurda, proprio per questo sto chiedendo a voi che siete molto più esperti di me... Sto procedendo in modo sbagliato?
 

Barbabietolo

Aspirante Giardinauta
ahahah! No, è meglio se non le metti sotto una lampada.

Giusto qualche giorno fa ero intervenuto in una discussione simile, dal titolo piuttosto vago tipo "Semi..."; sfoglia appena un po' le pagine, non deve essere lontana.

Le patate germinano spontaneamente, anche nell'oscurità (io uso proprio quelle che, tenute in cantina, mettono i getti); l'importante è piuttosto il periodo: la pianta ama la luce e le temperature miti, mentre non regge al gelo. Tempo fra semina e raccolto 14-17 settimane circa.
Ma guarda, facciamo così, trovati l'altra discussione, li ci sono parecchie informazioni per partire da zero, poi magari chiedi i dettagli.

...si, ho controllato: si chiama "Semi di..." e si trova appena una decina di discussioni sotto a questa. Ciao
 
Ultima modifica:

zio_fragma_

Aspirante Giardinauta
I tuberi sono le patate stesse. quando vedi che una patata ha dei germogli, la puoi mettere in terra (io le metto a circa 10/15 cm), la copri. Quando la pianta e' spuntata ed e' alta circa 20 cm, la rincalzi, ovvero crei intorno allo stelo una montagnetta di terra. cosi' facendo l'apparato radicale ha modo di svilupparsi di piu', producendo di piu' e meglio. Inoltre eviti che alcune patate crescano in superficie, rimanendo esposte al sole: diventerebbero verdi, quindi tossiche.
 

Lucio1996

Aspirante Giardinauta
Un ultima cosa, quando metto la patate in terra il germoglio deve rimanere fuori o deve essere sotterrato anche lui?
 

Barbabietolo

Aspirante Giardinauta
ma no, sotterri tutto, come dicevo è una pianta vigorosa che sbuca per intero direttamente dal terreno; vedrai che portento. Ricorda che puoi ricavare più "sementi" da una sola patata, la puoi tagliare subito prima di metterla a dimora dividendo i diversi getti.
 

Lucio1996

Aspirante Giardinauta
Grazie barbabietolo mi sei sempre d'aiuto ù.ù
Ora dovrò attendere che le mie patate facciano i germogli, speriamo che non ci vorrà molto..
 

Barbabietolo

Aspirante Giardinauta
Con la tua località "balcone" è difficile consigliarti, ma dalle mie parti saresti assolutamente fuori stagione, quasi agli antipodi. Se abiti al Nord lascia stare ora, aspetta la prossima primavera; se sei a Sud non so semplicemente cosa dirti, laggiù non esistono per davvero le mezze stagioni XD: è sempre primavera o estate, o autunno, o primavera, o estate; ammesso che questo sia vero, ma come dicevo non ne so niente di quel clima lol.
 

Agrigiardiniere

Aspirante Giardinauta
Sarei molto sorpreso (ma non lo escludo per non conoscenza) che in una qualsiasi localita' in Italia sia possibile piantare ora le patate.
Per essere piu' preciso, le patate si possono piantare sempre ma ho dubbi che piantandole ora sia possibile ottenere un raccolto degno di questo nome.
Mi risulta che per ottenere patate precoci sia possibile anche impiantare a Dicembre e che sia sconsigliato di andare con l'impianto oltre aprile perche' la pianta sopraterra si sviluppa soltanto in ambiente che deve essere abbastanza umido.
 
Alto