• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semina jacaranda

I

ianus

Guest
ciao a tutti ,vorrei tentare per la prima volta la semina di jacaranda,solo che ne ho sentite di tutti i colori...,compreso quella di fare "bollire" i semi prima di affidarli al terriccio...,e' vero?qualche esperto di semina di jacaranda mi indicherebbe le fasi passo passo,(come a un bambino di 6 anni :D
),grazie mille!!

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Ianus,
a me risulta per esperienza diretta che germinano con grande facilità. Io mi limito (con tutti i semi) a metterli in acqua per 2-3 giorni.
Pietro

I

ianus

Guest
evviva due semini stanno spuntando!!scusate l'eccesso di entusiasmo ma erano gia passate due settimane senza nessun germoglio...temevo per il peggio,ma...adesso?posso metterle in pieno sole? oppure e' meglio l'ombra?aiuto! :eek: :D

I

ianus

Guest
ecco due "piccole"sperando che resistano al temibile marciume radicale che falcidia le pianticelle appena nate,qualcuno ha un fitofarmaco che usa abitualmente,da consigliarmi? attualmente sto usandoZiram+zolfocome preventivo.
Caro Pietro e'normale che le piantine crescano cosi lentamente?
jachi.jpg

I

ianus

Guest
ecco una piantina di jacaranda mimosifolia,sopravvissuta alle semine di luglio,volevo chiedere a Pietro puccio o ad altri appassionati,se e' necessario proteggere dal freddo la pianta e se perdera le foglie,grazie e ciao ;)
url]

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Ianus,
io li ho lasciate dove erano, una terrazza esposta a nord-est (ma all'inizio del loro primo inverno erano abbastanza più alte della tua), considera però che le temperature minime da noi raramente scendono sotto i +5°C. Essendo in vaso, in caso si preannuncino ondate di freddo anomalo (per Napoli) puoi sempre ritirarle in casa per il periodo critico.
Pietro

Alto