• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina hibiscus vari.....

pollice blu

Giardinauta Senior
HIBISCUS BLEU D'AUSTRALIE (Alyogyne H.)
HIBISCUS SYRIACUS "OISEAU BLEU"
KETMIE DES MARAIS ROUGE (Hib.Moscheutos)

Semina : 20/03/2010

Materiale:
Bicchierini plastica per caffè
Terricio per cactacee + una manciata di torba
Pellicola trasparente di copertura
Quasi ogni giorno vaporizzo un pò..:fifone2:

In casa fino alla germinazione (17/19° )

Finora ho visto un germoglietto dell'Alyogine ..che ho trasferito in serra fredda, all'ombra, ma bene in luce, assieme ad altri plateaux con germoglietti che hanno cominciato a farsi vedere da una settimana (alcea rosa, aubretia, campanula, verbena) ...

E' normale una germinazione così lunga?
Ho fatto tutto bene?

Ultima modifica:

lill@75

Guru Giardinauta
Ciao,io non so se hai fatto bene ma dato che siamo nella stessa situazione in attesa di vedere se i miei germoglieranno mi unisco a te e vediamo che ci dicono.
ho seminato palustris, moscheutos trionum e manihot.
i miei son in un semenzaio ma all'aperto quindi sebbene chiusi col nylon le temperature tra giorno e notte variano più che in casa,speriamo bene:rolleyes:

steff

Florello
Io una specie di siryacus a fiore doppio l'ho seminato all'esterno un mese fà ,senza nessuna copertura ,in piena terra , è germogliato da una settimana .

I semi del moscheutos ,l'ho messi in'acqua finchè non esce la radichetta .

pollice blu

Giardinauta Senior
Ho trasferito tutto in serra fredda, bene alla luce, in attesa che le temperature si addolciscano.
Speriamo bene....!
Tenete presente che da me, sabato, siamo ritornati ad un paio di gradi di sopra lo zero.....
Beate voi...

Ultima modifica:

pattivis

Giardinauta Senior

Io ho seminato alisso,bocche di leone,e altre piante estive all'aperto e sapete cosa è spuntata per prima,dopo neanche due giorni?
La gloxinia!
Credevo sarebbe stata l'ultima a venire fuori...e invece...
Mah!
Ciao,pat

pollice blu

Giardinauta Senior
Aggiornamento: ieri è germogliato il primo semino di hybiscus syriaco ......!!!!!!!!!!!!!

:tupitupi::tupitupi::tupitupi:

Per la cronaca: li tengo ancora in serra fredda, sempre all'ombra.
Adesso tengo il frontale aperto ....ma ai lati è riparato da venti freddi....

:tupitupi::tupitupi::tupitupi:

Alto