• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina col punto di domanda...

Bremen

Aspirante Giardinauta
Settimane fa m'è saltato in mente di seminare piante grasse, mi sono informato su vari siti e ho visto che non era impossibile.
Sono passato al supermercato e ho comprato una busta di semi vari.
Ho seminato in un vaso di terracotta con terriccio per piante grasse, immerso nell'acqua, fatto sgocciolare e coperto con platisca in pellicola.
A una settimana circa qualche seme ha germinato ma non so proprio che piante siano, non so se gli altri semi germineranno e se le condizioni sono ottimali, posto alcune foto e se sapete qualcosa gradireiun aiutino :D
Grazie mille
Francesco

Allegati

• semi.jpg
    semi.jpg
    24,6 KB · Visite: 45
  • prima nascita.jpg
    prima nascita.jpg
    73,3 KB · Visite: 51
  • non si muove.jpg
    non si muove.jpg
    59,9 KB · Visite: 48
  • nonso.jpg
    nonso.jpg
    81,1 KB · Visite: 49
  • seme.jpg
    seme.jpg
    58,1 KB · Visite: 52

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
X una buona riuscita serve caldo e tanta luce ma non il sole diretto,poi hai fatto bene a mettere la pellicola,ma dov'è finita,l'hai già tolta???Bisogna alscioarla x molto tempo,anche mesi....così mantiene l'umidità e non devi innaffiare!!!ciao ciao

Bremen

Aspirante Giardinauta
Ah nel sito dicevano che serve più luce diretta possibile! Ma in effetti son nate le piante rimaste in ombra, la pellicola c'è sempre l'ho testa in modo da fare bene le foto ma c'è sempre.
Se qualcuno riconosce i semi e sa dirmi quanto tempo ci vuole per farli germinare sarebbe utilissimo.
francesco

lore.l

Membro dello Staff
Se li mettete al sole e con la pellicola,li lessate!!!ciao ciao
Ecco un esempio....

img_5880-qpr.jpg

Ultima modifica:

Bremen

Aspirante Giardinauta
Ok,in effetti è ragionevole eheheh.
per ora solo le piante dello stesso seme si sono aperte...certo i tempi di germinazione son diversi, ma mi chiedo se le altre spunteranno

lore.l

Membro dello Staff
Dipende da che piante sono,alcuni semi germinano dopo anche 20 giorni e alcuni devono essere scarificati x germogliare.....dipande da che tipo di semi hai!!!ciao ciao

lore.l

Membro dello Staff
Difficile riconoscerli....si assomigliano tutti,quelli delle cicce sono tutti uguali a parte la grandezza!!!Prossima volta ti consiglio di prendere semi di una sola specie e che ci sia scritto!!!

lore.l

Membro dello Staff
Ci sono siti specializzati in vendita di semi di cicce,oppure devi chiedere a qualche amico che li preleva dalle sue piante!!Io a volte li prendo dalle mie piante!!

Bremen

Aspirante Giardinauta
Rieccomi, ho spostato le piantine a riparo dal sole ma in piena luce, ma oggi ho notato che le tre pianticelle nate diventano di un marroncino tendente al rosso...che dite? Quale sarà la causa? Troppo sole? poca umidità? Troppo calore?
Vi metto alcune foto cosi potete vedere.
Vedendo da vicino non capisco se le radici sono seccate o se sono sottilissime...molto difficile da vedere
Francesco

Allegati

• radice.jpg
    radice.jpg
    23,9 KB · Visite: 37
  • rosso.jpg
    rosso.jpg
    37,1 KB · Visite: 39
  • secca.jpg
    secca.jpg
    31 KB · Visite: 42

lore.l

Membro dello Staff
L'arrossamento può essere causato dal troppo sole,però bisognerebbe vederle da vicino x esserne sicuri!!!ciao ciao

cactucolo

Aspirante Giardinauta
ciao

non mi preoccuperei troppo per il colore causato dalla combinazione caldo luce solare, ne' delle radichette che sembrano OK, ma della composizione del substrato che mi sembra troppo "grasso". In parole povere avresti dovuto usare mooolto più inerti (tipo sabbia) soprattutto in superficie. I substrati di semina troppo ricchi di sostanze organiche non danno buoni risultati, presto potresti avere a che fare con i peggiori nemici dei seminatori: le muffe e/o le alghe.

PS quelli più grandi sembrano semi di opuntia e sono tosti a germinare senza scarificazione.

Ciao

Bremen

Aspirante Giardinauta
Quelli gradi gialli o quelli neri?
Che metodo mi consigli per la scarificazione?
Il terriccio ho comprato un sacchetto proprio per piante grasse...ma ho notato pure io la presenza di tanto materiale organico, ma in compenso anche se non si vede ma c'è tanta sabbia...se provo a toccare la superficie mi rimane un pò di sabbia tra le dita, ma ho notato dei ragnetti che camminano sopra...spero non facciano nulla alle piantine...fino ad oggi crescono e sono nati altri semi(sempre dello stesso tipo) quelli piccoli neri. I grossi e neri sembrano aperti sul davanti ma non esce ancora nulla...quelli gialli sono immobili! Ora comunque sono a 6 piantine speriamo che in questo anno sopravviva un buon numero...almeno potrete dirmi i nomi eheheh

cactucolo

Aspirante Giardinauta
Ciao

quelli gialli.
Il metodo più efficace è la scarificazione chimica che fa uso acido solforico, cmq ti sconsiglio tale procedura. Se ti piace seminare le grasse puoi chiedere i semini agli amici del forum, qui o in quelli specializzate in grasse, avrai tanti semi di piante con ID certo.
Ciao e in bocca al lupo per la semina.

PS attento la semina può provocare assuefazione ;)

Bremen

Aspirante Giardinauta
Ahahah ho notato...sembro un papà fuori dal reparto ostetricia ahah
Ma io semino qualsiasi cosa mi venga sotto tiro, ma le piante grasse sono affascinanti! Cercavo lithops che son le mie preferite ma non le trovo...chissà...

Alto