Ciao! Se la tua rosa canina non è stata clandestinamente impollinata da qualche ape vagabonda, probabilmente i suoi semi daranno origine a piante identiche a quella d'origine, perchè la rosa canina è una specie e non un ibrido, quindi a differenza dei semi presi da rose "da aiuola" non ti darà piante con fiori "imprevedibili", frutto della ricombinazione genetica.
In genere i semi dellle specie selvatiche germinano più vigorosamente di quelli degli ibridi, infatti ho un intero filare di rose Multiflora nate dai semi di un gigantesco esemplare e una sola pianta (a fiori giallo chiaro) nata dai semi raccolti dalle mie roselline.
I semi vanno raccolti dai frutti (cinorrodi) quando maturano e diventano rossi. I frutti contengono dei peletti pungenti e sottili che tendono a infilarsi nella pelle quindi ti consiglio un paio di guanti di gomma, oppure molta attenzione (oppure puoi fare come me e pungerti :martello: ).
I semi in genere vanno messi in un ambiente umido e freddo che simuli l'inverno (c'è chi li mette in vaso, fuori casa, ma molti consigliano di metterli in una bustina di plastica con scottex bagnato, nel frigo), dopo un paio di mesi li puoi piantare in vaschette con terriccio leggero, tenere innaffiato e in un posto luminoso... e aspettare che germinino!
La cosa è molto divertente se fatta con i semi raccolti nel proprio giardino, perchè quelle che nascono sono sempre varietà nuove, magari non eccezionali, ma uniche!!! Non ce n'è una uguale al mondo!!
A me ammuffiscono sempre cat: però vedere il primo fiore di una rosellina nata così è emozionante!!
