• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semi... valgono la pena?

kttrina

Aspirante Giardinauta
il vivace e piacevolmente invadente rosaio di rosa canina, nato spontaneo nel mio giardino si è coperti di innumerevoli frutti rossi

non sono esperta, ma tali frutti dovrebbero contenere semi, essi sono buoni per nuove piante? come faccio a conservarli? devo aspettare che cadano a terra? pensavo di metterli poi a disposizione per la bds

un saluto KtT
 

ladybug

Giardinauta
Ciao! Se la tua rosa canina non è stata clandestinamente impollinata da qualche ape vagabonda, probabilmente i suoi semi daranno origine a piante identiche a quella d'origine, perchè la rosa canina è una specie e non un ibrido, quindi a differenza dei semi presi da rose "da aiuola" non ti darà piante con fiori "imprevedibili", frutto della ricombinazione genetica.
In genere i semi dellle specie selvatiche germinano più vigorosamente di quelli degli ibridi, infatti ho un intero filare di rose Multiflora nate dai semi di un gigantesco esemplare e una sola pianta (a fiori giallo chiaro) nata dai semi raccolti dalle mie roselline.
I semi vanno raccolti dai frutti (cinorrodi) quando maturano e diventano rossi. I frutti contengono dei peletti pungenti e sottili che tendono a infilarsi nella pelle quindi ti consiglio un paio di guanti di gomma, oppure molta attenzione (oppure puoi fare come me e pungerti :martello: ).
I semi in genere vanno messi in un ambiente umido e freddo che simuli l'inverno (c'è chi li mette in vaso, fuori casa, ma molti consigliano di metterli in una bustina di plastica con scottex bagnato, nel frigo), dopo un paio di mesi li puoi piantare in vaschette con terriccio leggero, tenere innaffiato e in un posto luminoso... e aspettare che germinino!
La cosa è molto divertente se fatta con i semi raccolti nel proprio giardino, perchè quelle che nascono sono sempre varietà nuove, magari non eccezionali, ma uniche!!! Non ce n'è una uguale al mondo!!
A me ammuffiscono sempre cat: però vedere il primo fiore di una rosellina nata così è emozionante!! :love:
 

micheee

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti/e gli appassionati di rose !!!
beh, visto che è periodo, almeno qua in germania, oggi ho raccolto un bel po' di cinorroidi di vari tipi di rose, dove li ho trovati... quindi credo siano stati abbastanza impollinati da tutte le api possibili...
oltre al frigo con lo scottex bagnato (che non saprei neanche come fare) ed al balcone (piove spesso, se li metto in un vaso ho paura che vengano portati via) che soluzioni ci sono per conservarli ?
quando posso metterli poi a dimora ? è vero che ci vuole così tanto tempo perchè germinino ?
ho tanta buona volontà... mi devo aspettare dispiaceri ?
sono anche riuscito ad ottenere frutti di peperoncino "biologici" sul mio balcone, avendo protetto la pianta dalle peggiori condizioni, e seminata quando c'erano :) -10 gradi... vedete, ce la metto tutta... :)ù
grazie...
 

gianfra

Guru Giardinauta
Mia cara ledy,noto con piacere che hai riprodotto delle multiflora, per caso non hai provato a fare qualche innesto ???? Ti faccio questa domanda, poichè in un incolto sotto casa mia vi è una miriade di canine e fra un pò andrò a scegliere qualche esemplere da trapiantare e/o possibilmente da utilizzare da portinnesto.

saluti

Gianfranco
 
Alto