• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi di surfinie

rinh0wrz

Giardinauta
Ciao a tutti.

Volevo sapere se è possibile trovare semi di surfinie e piantarli direttamente io senza aspettare che escano presso i vivai e spendere un patrimonio per comprare diverse piante.

Se si dovessero trovare eventualemente, quando dovrei iniziare la semina ?

DENGHIU !

:Saluto:
 

Iolanda08

Giardinauta Senior
credo vadano piantati in primavera come gli altri. io li ho raccolti l'anno scorso dalle piantine che avevo, magari trovi le classiche bustine nei garden?
 

rinh0wrz

Giardinauta
Devo provare a cercarle.

Quindi sarebe ancora prestino per una semina ?

Bella la cosa di poter raccogliere i semi dell'anno in corso per poi piantarli l'anno successivo ... :rosa:

DENGHIU !

:Saluto:
 

Meddy

Aspirante Giardinauta
Si dice che le surfinie diano semi sterili, per cui generalmente vengono moltiplicate per talea (io nei garden non ho mai trovato i semi :confuso:). In realtà 2 anni fa ho raccolto dei semi che ho seminato nella primavera successiva e qualcosa è nato, ma la percentuale è stata molto bassa. Inoltre i fiori erano piuttosto piccoli e la pianta poco vigorosa. Questa è la mia esperienza; credo che ti convenga comprare qualche piantina. Se invece vuoi sperimentare la semina puoi procedere a marzo, quando le temperature saranno più alte.
:Saluto:
 
M

mark96

Guest
io d'estate quando ho le fioriere appese piene di surfinie ne crescono tantissime proprio sotto il terrazzo :D:D:D
 
Alto