• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semi di rincospermo

luckybamboo

Florello Senior
Eccomi subito fresca fresca a porre domandine….come avrò fatto a far sopravvivere il mio balcone per 1 mese senza di voi, direte….hehe…:D .

Allora, il mio rincospermo, dopo un attacco diabolico di cocciniglia a fine luglio, ha deciso finalmente di crescere.
Tornata da 2 settimane di ferie, l’ho trovato bello allungato e con i residui di una seconda fioritura. E a differenza della prima fioritura, questa volta mi ha fatto i semi. Stranissimi a vedersi, a forma di spicchio di luna, lunghi finora 3 cm…
Mi chiedevo, come capisco quando sono pronti a essere raccolti? Devono cadere da soli? Per la semina poi bisogna attendere la primavera prossima?
Grazie a chi mi saprà rispondere. :Saluto:
 

aulenta

Giardinauta
non so risponderti, ma posso dirti che anche i miei rincospermum hanno fatto una seconda fioritura, alquanto esigua, cui sono succeduti molti baccelli, che ora solo lunghi anche 15 cm....direi quindi che i tuoi sono giusto all'inizio, per cui sicuramente è ancora presto!
 

luckybamboo

Florello Senior
15 cm????? :eek:

ma sono i semi, vero? o cosa sono sennò? :confuso:

grazie alle miss moderatrici che mi hanno spostata.....c'avete pure ragione.....:martello:
 
Alto