• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi di Poinciana Regia

P

Piera1

Guest
Questa mattina, ho ricevuto due semi di Poinciana Regia o Delonix. Su un libro ho trovato che i semi si coltivano in serra (che io non ho) e in un terriccio standard per cactus(piante grasse?). Su Google ho trovato delle spiegazioni :martello: tradotte, mentre posterò un link per mostrare la forma dei semi che sono lunghi 2 cm e somigliano a dei magri fagioli. Accetto consigli. Ciao cià.


http://www.semencesdupuy.com/1F577-Poinciana-Regia-Flamboyant.html








Poinciana Reale, Flamboyant
Nome Scientifico: Regia di Delonix (ex gancio di Bojer.) RAF.
Sinonimo: Regia di Caesalpinia, regia di Poinciana
Famiglia: Fabaceae
Poinciana reale in Guaymas (Messico)Zona Suggerita Di Temperatura:
tramonto: 25
Usda: 9b-10


Tolleranza Di Gelo: L'offerta a Phoenix, gli alberi dell'adulto è hardy a 25°F (-3°C), bisogni più protezione quando il giovane, è probabile perdere il relativo va quando la temperatura si avvicina al congelamento.

Tolleranza termica: Eccellente

Esposizione Del Sole: Sole pieno per illuminare schermo

Origine: Il Madagascar

Abitudini Di Sviluppo: Semideciduous, albero a crescita rapida, fino a 30 piedi

Bisogni D'Innaffiamento: Acqua moderata

Propagazione: Semi o occasionalmente tagli


Image3.gif
Il Poinciana reale è un albero magnifico. Può prendere a 10 anni per fare maturare. Una volta maturo, ottiene coperto di fiori arancioni luminosi per 2 - 4 mesi di estate ed il relativo fogliame fragile è una buona aggiunta al vostro giardino il resto dell'anno.


Delonix_regia2.jpg
Pratiche Culturali:
Le radici di questo albero possono essere invasive ed i rami sono fragili. Con esso che è tenero, limita le posizioni dove può essere piantato nel giardino.

Abitudini Di Fioritura:


Abitudini Fruttifere:


Propagazione:
I fiori sono seguiti dai baccelli del seme che misurano di lunghezza fino a 2 piedi (60 centimetri). I semi, quello sono fagiolo che la dimensione è coperta di rivestimento lucido. La germinazione dei semi può essere un problema, potete usare i semi freschi ed archiviarli per rimuovere il lustro prima di impregnarli per 24 ore. Il metodo che uso deve tuffarlo in acqua di ebollizione per 3-5 minuti e li ha lasciati durante la notte in acqua calda. I semi germinano solitamente in una settimana con successo 100%.
Il metodo che sto usando con molto successo, anche con i semi di 2 anni è:
1 acqua del boil
introito 2 l'acqua di ebollizione fuori della stufa
3 hanno messo i semi nell'acqua di ebollizione
4 dopo che una coppia dei minuti aggiunga l'acqua fredda fino alla temperatura cade a 110 degres la F (45 C): l'acqua dovrebbe ritenere molto calda ma non bruciantesi
permesso 5 i semi nell'acqua durante la notte
6 dopo 24 ore la membrana che copre i semi si sbuccia da sè
7 hanno messo in terreno motting umido
8 che i semenzali rivelano dentro intorno ad una settimana o a di men








 
Ultima modifica di un moderatore:

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Piera,

se fai una ricerca nel forum di "Delonix regia" forse potrai trovare qualche notizia utile, ad ogni modo purtroppo non supera l'inverno in piena terra a Palermo se non in anni particolarmente favorevoli, io ho una pianta in vaso di oltre dieci anni che tengo in un angolo riparato esposto a sud e sistematicamente si bruciano in inverno le estremità erbacee (quest'anno anche le semilegnose) e naturalmente niente fiori.
 

amelia

Giardinauta Senior
uffa, io non sono riuscita neanche a far germogliare i semi, nonostante la temperatura equatoriale della mia casa... :baf:
 
P

Piera1

Guest
Grazie Pietro, proverò.
Amelia, ti ringrazio tantissimo per i semi che mi hai regalato, è stata una bella sorpresa trovare la tua busta. Ciaocià.
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
amelia ha scritto:
uffa, io non sono riuscita neanche a far germogliare i semi, nonostante la temperatura equatoriale della mia casa... :baf:
Ciao Amelia,
non è per colpa tua che non sono germinati, si tratta di semi con un 'guscio' durissimo e ricoperto da una sostanza impermeabile. Personalmente con questa tipologia non uso il metodo dell'acqua bollente, se sono abbastanza grandi li passo su carta vetrata, altrimenti li tengo ben fermi con una pinza e scalfisco la superficie con un coltello zigrinato e poi li metto in acqua. Dopo uno, due giorni si dovrebbe gonfiare e poter togliere la pellicola esterna che assume l'aspetto di una massa gelatinosa. Per la temperatura, quella ideale per la loro germinazione dovrebbe aggirarsi intorno ai 30°C (non credo sia quella di casa...). Temperature più basse rallentano o bloccano la germinazione favorendo il marciume.
 
P

Piera1

Guest
Grazie Pietro per i preziosi consigli, io tenterò, magari aspetto ancora che le temperature si alzino, se non accade niente pazienza, almeno potrò dire di aver tentato. Ciaocià.
 

amelia

Giardinauta Senior
Grazie Maestro, riproverò anche io e, nel caso dovessi riuscirci, ti farò sapere ...

(P.S. oggi invio i semi anche a Zeta)
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Pietro Puccio ha scritto:
Grazie per lo sfottò....:rolleyes:

Pietro, non capisco!!! perchè quando ti chiamiamo maestro lo prendi come uno sfottò.

Pure io ci ho provato ( ringrazio nuovamente Amelia), ma da quello che ho letto, anche se i primi passi li ho fatti giusti, non credo che vedrò mai niente.
 

Darta...Green!!!

Aspirante Giardinauta
Pietro Puccio ha scritto:
Ciao Amelia,
non è per colpa tua che non sono germinati, si tratta di semi con un 'guscio' durissimo e ricoperto da una sostanza impermeabile. Personalmente con questa tipologia non uso il metodo dell'acqua bollente, se sono abbastanza grandi li passo su carta vetrata, altrimenti li tengo ben fermi con una pinza e scalfisco la superficie con un coltello zigrinato e poi li metto in acqua. Dopo uno, due giorni si dovrebbe gonfiare e poter togliere la pellicola esterna che assume l'aspetto di una massa gelatinosa. Per la temperatura, quella ideale per la loro germinazione dovrebbe aggirarsi intorno ai 30°C (non credo sia quella di casa...). Temperature più basse rallentano o bloccano la germinazione favorendo il marciume.

Dopo aver provato a scalfire i semi della Poinciana senza risultato (seghetto, taglierino, coltello) ed aver letto degli insuccessi e delle difficoltà, mi son detto "vabbe' proviamo il tutto per tutto, tanto piuttosto di metterli nella cassetta di germinazione ed attendere mesi...."
Quindi ho provato un'operazione ardita (non tanto perchè nessuno lo abbia fatto finora, anzi): li ho messi nell'acido!
In giro avevo letto che nelle procedure di scarificazione chimica si usa l'acido solforico. Io in casa avevo solo l'acido muriatico (=acido cloridrico).
Posti in un bicchiere li ho lasciati prima qualche minuto timoroso di danneggiarli (ma anche curiosissimo...). Notato che i minuti non bastavano li ho lasciati circa 3 ore, insomma fino a che non si notavano delle pellicine che si alzavano. Li ho quindi sciacquati bene e lasciati ammollo in sola acqua per 24 ore (ammollo caldo vicino ad una lampadina). La sera seguente li ho ripuliti dalle pellicine che nel frattempo si erano alzate. Erano ancora duretti, ma mooolto meno! Altro ammollo di 24 ore... e dopo due giorni di trattamento sono diventati flessibili !!! A questo punto li ho incisi per 4/5 della lunghezza con attenzione con un taglierino per carta scoprendo l'embrione senza danneggiarlo (insomma pu' o meno come si fa con una castagna, lasciando la cuticola esterna semidura). Ho quindi inserito i 4 semi in una compressa di torba della jiffy chiusi in miniserra di plastica umidissima di acqua distillata e scaldata da una lucetta a circa 30 gradi per 3 giorni ed a temperatura ambiente per un giorno (avevo paura delle muffe). Questo il risultato di stasera: il seme si gonfia e tende a fuoriuscire dalla compressa (prima era completamente immerso).

poinciana4giorni.jpg


Chissà se è una semplice reazione osmotica oppure si è attivato il processo di germinazione? Vi terro' aggiornati! Domani lo mettero' in un vasetto piu' grande (tagliando la calza che avvolge la compressa) perchè a lasciarlo cosi' ho paura che si disidrati ed a coprirlo nella miniserra temo l'attacco dei patogeni. Un vasetto piu' grande inoltre posso inumidirlo per bene e metterlo al sole di Roma che questi giorni picchia alla grande per poi ricoverarlo la notte a circa 30 gradi con la luce vicino. Che dite?

PS gli altri 3 semi per il momento non emergono dalle compresse...
 
Ultima modifica:

Darta...Green!!!

Aspirante Giardinauta
ecco il germoglio di poinciana prima del "rinvaso", stamane l'avevo per metà fuori dai vasetti jiffy e sono stato costretto a spostarlo. Purtroppo il mio telefonino non è eccezionale specie nelle riprese ravvicinate: sulla sinistra il germoglio, sulla destra il rivestimento che a suo tempo trattai con l'acido e che ho ora eliminato del tutto per evitare marcescenze.
royal-embrione.jpg
 
Ultima modifica:

Darta...Green!!!

Aspirante Giardinauta
Sono spuntati anche gli altri due semi!!!!! :hands13: (un quarto è ammuffito, ma mi era arrivato già danneggiato ovvero aperto ed un quinto seme è ancora in ammollo nel bicchiere in quanto neanche un giorno di acido cloridrico lo ha intaccato!)

E chi lo avrebbe detto che il bagno di acido muriatico e la miniserra con la lampadina da 13 watt avrebbero fatto questo miracolo! :love:
 
Ultima modifica:

amelia

Giardinauta Senior
Bravo Dartam!!!

Che bella soddisfazione riuscire così bene al primo tentativo, eh???
Sono proprio fiera di te :love_4:

...anche se la prossima volta devi resistere alla tentazione professionale di "estrarlo" :D dal pane di terra in cui è germinato, potrebbe risentirne!
 

Darta...Green!!!

Aspirante Giardinauta
amelia ha scritto:
...anche se la prossima volta devi resistere alla tentazione professionale di "estrarlo" :D dal pane di terra in cui è germinato, potrebbe risentirne!

:lingua:
Eh eh eh! Sai che la mia curiosità "scientifica" è irrefrenabile ! :eek:k07: Per quanto riguarda la "tentazione professionale", sono abituato ad operare in maniera chirugica, ma delicata! :smok:
In ogni caso i germogli erano diventati davvero troppo grandi per le compresse di torba, la radice non avrebbe avuto spazio (è enorme come si vede dalla foto)!
Ora stanno in misto di torba e sabbia marina (ben lavata) con un fondo drenante di argilla in pieno sole sempre umidi. Leggi qui: "Once your Royal Poinciana sprouts, immediately place the plant in full sun the same day. Do not wait. You want the first new leaves to know full sun immediately." .... insomma le compressine di torba si sarebbero seccate dopo poche ore! :fifone2:
 
Ultima modifica:

amelia

Giardinauta Senior
Darta...Green!!! ha scritto:
"Once your Royal Poinciana sprouts, immediately place the plant in full sun the same day. Do not wait. You want the first new leaves to know full sun immediately." .... insomma le compressine di torba si sarebbero seccate dopo poche ore! :fifone2:
io non dico che avresti dovuto lasciarle nelle compressine e non rinvasarle, dico solo che potevi mettere le compressine in un vasetto, senza estrarre il germoglio (per la curiosità, ammettilo), come avevamo deciso domenica sera!
dico solo che certe curiosità potrebbero essere pericolose...
è come se un ostetrico tirasse fuori l'embrione per vedere se cresce bene e poi lo rimettesse "al suo posto" ...

cmq ancora bravo, mi stai dando molte soddisfazioni!
17.gif
 

Darta...Green!!!

Aspirante Giardinauta
amelia ha scritto:
io non dico che avresti dovuto lasciarle nelle compressine e non rinvasarle, dico solo che potevi mettere le compressine in un vasetto, senza estrarre il germoglio (per la curiosità, ammettilo), come avevamo deciso domenica sera!
dico solo che certe curiosità potrebbero essere pericolose...
è come se un ostetrico tirasse fuori l'embrione per vedere se cresce bene e poi lo rimettesse "al suo posto" ...

cmq ancora bravo, mi stai dando molte soddisfazioni!
17.gif

dei tre germogli UNO è MORTO -:- , uno non si sa bene da che parte sta andando cat: , l'altro (quello piu' maturo nel momento del trapianto) sta per tirare fuori le foglie successive alle dicotiledonari :hands13: . Insomma avevi ragione tu. Ti dico la verità, la prima "estrazione" era motivata anche dalla curiosità, ma le seconde due dovute alla impossibilità di inserire intere le compressine di torba senza eliminare la retina di contenzione (che avevo paura soffocasse le succose radici delle neonate)

Ti propongo uno scambio Jacaranda-semi poinciana (quelli che hai preso a Zanzibar)! Le piantine che nascono poi te le regalo!
 

amelia

Giardinauta Senior
ok ci sto, questo w.e. effettuiamo lo scambio... :ciglione:

e per la tua gioia, ci saranno in dote altre 5-6 varietà da seminare, così aumenterai la tua esperienza di inseminatore e il tuo curriculum di giardiniere sarà più ricco. :)
 

Darta...Green!!!

Aspirante Giardinauta
amelia ha scritto:
ok ci sto, questo w.e. effettuiamo lo scambio... :ciglione:

e per la tua gioia, ci saranno in dote altre 5-6 varietà da seminare, così aumenterai la tua esperienza di inseminatore e il tuo curriculum di giardiniere sarà più ricco. :)

i semi di poinciana stanno già nell'acido! :smok:

Darta...Green!!! ha scritto:
uno non si sa bene da che parte sta andando

è morto anche quello! :confuso:
Insomma Amelia aveva ragione è sopravissuto solo quello che all'epoca del trapianto era piu' maturo :squint: , per fortuna cresce bene! vedete qui
 

Darta...Green!!!

Aspirante Giardinauta
Poinciana ultime news

Bentrovati a tutti! Sono tornato a visitarvi e vi do' news sulle mie semine.

Ecco la piantina di Royal Poincina sopravissuta (altre sono morte per le innaffiate violente della suocera e per la siccità estiva per la quale devo ringraziare la vicina... :burningma )

Questa pero' me la sono portata in vacanza

normal_poinciana.zoom.JPG


normal_poinciana1.JPG


Speriamo che passi bene l'inverno ricoverata dietro ad un finestrone all'interno :astonishe
 
Ultima modifica:
Alto