• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semi di orchidea

P

patrizia

Guest
Mi hanno regalato dei semi di orchidea di vario tipo. provenienti dall'Oriente.
Posso seminarli in questo periodo? In quale terreno?
Ho una qualche speranza di riuscita?
Grazie
Alberto
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Mi dispiace deludere, ma sono tutto fuorchè semi di orchidee. Si tratta di una ben nota "truffa" ai danni dei turisti che non conoscono le orchidee (i semi delle orchidee hanno la consistenza della polvere ed hanno bisogno di un particolare substrato per potere germinare).
Saluti
Pietro Puccio
Palermo, zona (USDA) 9/10
 

Paola-Luna

Florello
per quanto riguarda i semi non ho alcuna notizia....... nel 1993 andai in viaggio in Thailandia ed al ritorno, in aeroporto, con i dollari rimasti, acquistai 3 scatole di orchidee recise. Ricordo che al momento di aprire le scatole, trovai gli steli ammucchiati ma in ottime condizioni (ogniuno con il contenitore per l'acqua in plastica). Oltre a tenerne decine di steli per me, ne regalai a destra e sinistra (durarono per quasi 2 mesi)...... facendo bella figura..... Non ti racconto poi la meraviglia di trovare orchidee ovunque là in Thai. ........ uno spettacolo!!!!!! ciao
 
G

Giulio

Guest
Ciao Patrizia,
purtroppo devo confermarti la truffaldinità.
I semi di orchidea sono proprio polvere impalpabile (tipo farina) ed in un cucchiaino ce ne stanno da migliaia a centinaia di migliaia e l'unico modo per farle germinare è in coltura sterile in-vitro.
Ciao
Giulio
 
Alto