• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semi di glicine

reapervv3

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,:Saluto:
in quale periodo si effettua la raccolta dei semi di glicine?
possono essere tirati fuori dai baccelli grandi, cioè quelli gia molto sviluppati?
per quanto tempo devono essiccare?:food:

grazie
 

scarlet

Giardinauta Senior
Ciao....
Io nella mia zona li ho raccolti a fine estate,poi ho lasciato essiccare bene il baccello sul davanzale della finestra al sole,ma fai attenzione perchè il baccello si apre improvvisamente e spara fuori i semi .
Io ho interrato due semi 2 anni fa e ho già una pianta alta 1m che soddisfazione!!!!!!!!
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
una sola semina di glicine, tanti anni fa
semi prelevati da un baccello ben secco, a settembre, più facilmente ottobre

seminato in primavera, germinabilità buona

:Saluto: :flower:
 

tricot

Giardinauta Senior
Ho trovato un bacello contenente i semi del mio glicinone!!! che dite lascio seccare sul ramo o prelevo subito? Ho paura che i semi poi cadano giù e non li trovo più!!!


 

SARA.T

Aspirante Giardinauta
Se non mi sbaglio ho letto in qualche sito che le piante di glicine nate da seme
non producono fiori. Sapete se la cosa è vera?
 

tricot

Giardinauta Senior
Se non mi sbaglio ho letto in qualche sito che le piante di glicine nate da seme
non producono fiori. Sapete se la cosa è vera?

Non è che non li producono, è che ci mettono tanto tempoprima di farli! possono passare dai 10 ai 20 pure! Naturalmente dipende tutto dalla pianta, magari dopo5 anni ti fa un fiore!!!
 
Alto