• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi Di Gelsomino!?

C

ciuss

Guest
Ciao a tutti!
Uno dei miei gelsomini ha un baccello simile a un fagiolino....:hands13:

Come lo tratto!?
 
R

riverviolet

Guest
ciuss ha scritto:
...nessuno Mi Sa Aiutare?
Tutto dipende da quanto questo è maturo per la germinazione, io ho fallito, l'ho messo in un vasetto e a distanza di tre mesi ci ho trovato solo polvere.

Ed io non conosco qual'è lo stadio adatto.
Però puoi tentare di metterlo in un vasetto di terra e sabbia in parti uguali, bagnare e poi coprire con qualcosa, sacchetto di nylon, bottiglia di palstica rovesciata e vedere se a te, vien fuori qualcosa.
 

faxstaff

Giardinauta Senior
ciuss ha scritto:
un rhyncospermum...

a me sono spuntati senza grossi problemi.. allora devi aspettare che il bacello si apra , dentro ci sono dei piumini con attaccato il seme , RIMUOVI IL PIUMINO che inibisce la germinazione strappandolo con le dita (non taglandolo) e interra appena il seme in posizione orrizontale, tiello a 25 26° circa per una settimana e vedrai che spunta ,, a me duei su due sono germinati...

600x450.aspx


600x450.aspx
http://www.faxstaff.net/nGallery/photos/37/18/600x450.aspx
saluti Fax
 
F

frensy979

Guest
fax.....

e bravo Fax :hands13: .....

riesci sempre anche in quello che per noi "comuni giardinauti" é quasi impossibile :storto: .....

bravo bravo :eek:k07: .....

:Saluto: :love_4:
 
C

ciuss

Guest
Mitico Faxxxxx!!!! :froggie_r MA QUANTA NE SAIi!!!!!!!
E' proprio lui!!!

Allora procedo come hai detto, dato che ce ne hai mostrato anche i risultati (belli i vasi rossi!!) :hands13:

A sto punto ne approfitto...Quando lo metto a dimora il cucciolo?
 

faxstaff

Giardinauta Senior
ciuss ha scritto:
Mitico Faxxxxx!!!! :froggie_r MA QUANTA NE SAIi!!!!!!!
E' proprio lui!!!

Allora procedo come hai detto, dato che ce ne hai mostrato anche i risultati (belli i vasi rossi!!) :hands13:

A sto punto ne approfitto...Quando lo metto a dimora il cucciolo?

bhe .. più che merito direi che è C...o comunque .. a parte la storia dei piumini che lo trovata su internet cercando..

il vaso rosso in realtà è un bichierino di plastica .. ho scoperto che vanno benissimo e costano niente.. si trovano in qualunque supermercato in confezzioni da 50 0 100 a poco più di un euro... poi faccio 2 3 buchi sul fondo con un cacciavite a stella reso incandescente sul fornello .. fa un po di puzza ma bucando tutto il pacco in un colpo solo si fa in un attimo e si risparmiano un sacco di soldi e poi tutti colorati sono pure carini da vedere...

io li ho seminati due settimane fà se tutto prosegue bene penso di trapiantarli verso maggio.. vedro a che ritmo crescono... probabilmente aumenterò il vaso man mano che crescono e poi gli troverò un giardino, ho già quelli da talea.. questi erano solo un esperimento...

saluti Fax
 
C

ciuss

Guest
La sacra tecnica del cacciavite incandescente!!!
Sempre più mitico...

Cercherò bicchierini ancora più colorati e posterò le foto quando nasceranno!! (spero...)

Thanx!!!
 
C

ciuss

Guest
...ora che ci penso...dove li tiro fuori 25°!?!? :eek:
Non sono mica attrezzato!

Al massimo li tengo in casa, ma avrebbero pooooca poca luce...
(vabè che mi è nato un melone dal Mocio Wileda in garage....) :flower:
 

faxstaff

Giardinauta Senior
ciuss ha scritto:
...ora che ci penso...dove li tiro fuori 25°!?!? :eek:
Non sono mica attrezzato!

Al massimo li tengo in casa, ma avrebbero pooooca poca luce...
(vabè che mi è nato un melone dal Mocio Wileda in garage....) :flower:

il fatto che io li abbia tenuti a quella temperatura non significa che a meno non germinino, semplicemente non lo so... magari tenendoli in casa a 18 20° germinano comunque e poi puoi portarli in garage quando si sono sviluppati un po... informazioni precise in giro non ne ho trovate.. quindi non resta che provare e riprovare...

e che il sacro spirito del cacciavite incandescente sia con te...
saluti fax
 

clooney

Giardinauta
Ciao fax, io i miei semetti di gelsomino li ho messi nella confezione vuota da uova, ogni portauove riempito con torba e sabbia, è una settimana ma ancora nn è successo niente, speriamo bene
Clooney
 

faxstaff

Giardinauta Senior
clooney ha scritto:
Ciao fax, io i miei semetti di gelsomino li ho messi nella confezione vuota da uova, ogni portauove riempito con torba e sabbia, è una settimana ma ancora nn è successo niente, speriamo bene
Clooney

Bhe! molto dipende dalla temperatura, nel mio caso ci sono volute quasi due settimane, magari ne tuo caso ci vorrà un po di più, non disperare, mantienili umidi e al caldo e vedrai che spunteranno, se stiamo parlando sempre di falso gelsomino, se parliamo di gelsomino officinalis la cosa cambia.. la procedura di semina è diversa e un poco più laborosa..

questo è il mio falso gelsomino attualmente lo stesso del precedente post, come puoi vedere una volta spuntato cresce velocemente..
saluti fax
 
Ultima modifica:
C

ciuss

Guest
Che bellino!!!

La mia coppia di semetti è ancora attaccata alla "mamma" e non si decide a sbucare dal suo guscio...continuo ad aspettare speranzoso!?!?
 

faxstaff

Giardinauta Senior
ciuss ha scritto:
Che bellino!!!

La mia coppia di semetti è ancora attaccata alla "mamma" e non si decide a sbucare dal suo guscio...continuo ad aspettare speranzoso!?!?

ops.. se il bacello è maturo (nero scuro e legnoso) lo devi staccare e mettere in casa e vedrai che in un paio di giorni si apre...

saluti fax
 
Alto