• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semi di Dionaea muscipula

grobby

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!
dopo una lunghissima ricerca, sono riuscito a trovare emi di dionaea... li ho comprati in agosto ma.. quando semino? adesso, in primavera, in inverno?? eh,eh! ho trascurato proprio la cosa più importante insomma! non vorrei però aspettare troppo e far morire i semi.. ditemi voi, aspetto consigli su come e quando seminare. grazie
 

trapr

Aspirante Giardinauta
L'ideale è a metà Novembre in modo che si beccano una bella stratificazione naturale.

Se li semini adesso, e non possiedi un terrario/camera di crescita, rischi che le plantule vengano fregate dal freddo.
 

grobby

Aspirante Giardinauta
ok, come sospettavo.. allora le devo seminare con tutte le altre piante. io gli altri semi li metto in terra e li lascio al freddo, alla pioggia e alla neve.. posso tranuillamente fare così anche con i semi delle carnivore allora? Ho letto dello sfango, che cos'è?
 

muscipula59

Aspirante Giardinauta
Ho letto dello sfango, che cos'è?

Ciao.....
Lo sfagno è un vegetale appartenente alla famiglia dei muschi, tanto semplice quanto miracoloso per noi coltivatori, un vegetale che vive spesso in ambienti simili a quelli dove crescono e si riproducono le nostre beneamate piantine.
Questo tipo di muschio ha delle caratteristiche particolari che lo portano ad essere un elemento fondamentale per la buona crescita delle carnivore, anche se non del tutto indispensabile (alcuni coltivatori non ne fanno assolutamente uso).
Qui di seguito le molteplici proprietà di questo prezioso vegetale:


• Mantiene l'umidità del terreno.

• E' traspirante e quindi lascia passare aria al terreno.

• Rende il terreno acido.

• Filtra l'acqua che cade sul terreno.

• Raffredda la temperatura del terreno.

• Funge da riserva d'acqua.

• E' un ottimo anti-muffa.

• Svolge un azione antifungina.


Pare ovvio quindi il motivo per cui la maggior parte delle carnivore crescano in maniera rigogliosa se circondate da questo prezioso elemento.
Per le sue benevoli proprietà, viene inoltre impiegato per migliorare la propagazione di talee e per agevolare la riproduzione da semi.

Ps: se ti và, visita il mio sito, troverai un'intera sezione dedicata allo sfagno e alla costruzione di uina sfagnera.

Un saluto
Muscipula59
 
Alto