• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi di Camellia sinensis (pianta del tè) cercasi

Peppone

Aspirante Giardinauta
Salve amici,
è da più di un anno ormai che acquisto su internet dei semi di camelia sinensis da far germogliare, ma nonostante i ripetuti tentativi nessuno di questi semi è germogliato. Volevo chiedere se qualcuno di voi sa suggerirmi qualche tecnica provata per far germogliare i semi di questa pianta. Finora, su consiglio del venditore, ho provato a tenere i semi nell'ovatta bagnata e avvolta da un sacchetto trasparente, ma nonostante mi sia impegnato a cambiare spesso l'ovatta, i semi sono ammuffiti!
Avevo pensato anche che forse farei prima a recarmi in qualche vivaio e acquistare direttamente lì una bella pianta, ma sinceramente non so se sia possibile "ordinare" una pianta particolare, non avendolo mai fatto prima.
Inoltre, ho letto che i semi freschi hanno molta più possibilità di germogliare. Qualcuno di voi ne possiede per caso? Sarei interessato all'acquisto.

Grazie per vostro aiuto. Ciao!
 

kiwoncello

Master Florello
Benvenuto Peppone, ma non c'è già un altro Peppone nel Forum? Se vai nella sezione acidofile troverai che di come seminare camelie s'è ripetutamente parlato. Comunque, in questo momento la Camelia sinensis (camelia da té) è in fioritura quindi non porta ancora semi. Se hai ancora dei semi d'acquisto prima cosa da fare è vedere se galleggiano o meno; quelli galleggianti vanno buttati. Gli altri devi incrinarli delicatamente con un colpetto di martelletto e seminarli subito in vasetti singoli del 10 circa in terriccio per acidofile, appena coperti. Mettere in sole pieno, tenere umido; impiegheranno alcuni mesi a germinare ma lo faranno. La pianta non è entusiasmante, fiori carini ma piccoli e tutto sommato, a parte la curiosità, non vale il prezzo al quale viene venduta.
 
Alto