• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi ciclamino: quando?

Meddy

Aspirante Giardinauta
Il mio mini-ciclamino ha prodotto due bei semi e vorrei tentare di riprodurlo. Al momento sono ancora verdi, quand'è che posso raccoglierli? Intendo: che aspetto hanno quando sono maturi? Diventano scuri? :confused:
E devo interrarli subito, vero?
Ciao e grazie.
 

Robe

Guru Giardinauta
Anche il mio ciclamone ha una paio di grosse bacche!! :D:D
E anche io mi chiedo quando saranno pronte... :confuso::confuso:
Che belli i baby cicla!!! :rolleyes:
 

Meddy

Aspirante Giardinauta
Non ho mai provato a seminarli e non vedo l'ora di vedere i baby ciclamini! Devono essere tenerissimi.
Robe, aspettiamo qualche esperto...
 

lorenzino

Guru Giardinauta
riesumo questa vecchia discussione perchè i piacerebbe che qualcuno spiegasse in dettaglio come seminare i ciclamini.

grazie
 

fairy

Aspirante Giardinauta
non sono esperta... ma ricordo che verso estate i miei vecchi ciclamini (ormai morti) avevano fatto delle belle capsule che si erano aperte da sole lasciando cadere i semi per terra (sono grossini e non volano via facilmente). Naturalmente non ero ancora informata sull'argomento e li ho buttati via tutti :martello::martello::martello:
Quest'anno mi preparo e aspetto che si aprano da soli... poi raccolgo i semini.
Sulla semina non so nulla per ciò attendo anch'io risposte dagli esperti!!
 

Meddy

Aspirante Giardinauta
riesumo questa vecchia discussione perchè i piacerebbe che qualcuno spiegasse in dettaglio come seminare i ciclamini.

grazie

Ho fatto qualche ricerca in rete perchè volevo saperne di più per via dei semi che stanno maturando. Ti riporto ciò che ho trovato e che è il metodo che intenderei adottare:
"La moltiplicazione del Ciclamino può avvenire o per seme o per divisione del tubero.
Nel scegliere la tecnica da adottare occorre tenere presente che la moltiplicazione per seme ha con se lo svantaggio che, subentrando la variabilità genetica, non si è certi che si avranno delle piante uguali alle piante madri, nel qual caso qualora si voglia ottenere una determinata pianta di Ciclamino o non si è certi della qualità del seme che si sta utilizzando, è bene fare la moltiplicazione per divisione del tubero.
La moltiplicazione per semi del Ciclamino si effettua si effettua in qualunque momento tra luglio e settembre distribuendo i semi il più uniformemente possibile date le piccole dimensioni, in file parallele su un terriccio per semi. Dato che i semi sono piccoli, per interrarli leggermente, spingeteli sotto il terriccio usando un pezzo di legno piatto.
Sarebbe buona norma, per prevenire eventuali attacchi di funghi, somministrare con l'acqua di irrigazione anche un fungicida ad ampio spettro, nelle dosi indicate nella confezione.
Il vassoio che contiene i semi va tenuto all'ombra, ad una temperatura intorno ai 20°C e costantemente umido (usate uno spruzzatore per inumidire totalmente il terriccio) fino al momento della germinazione.
Il vassoio va ricoperto con un foglio di plastica trasparente che garantirà una buona temperatura ed eviterà un disseccamento troppo rapido del terriccio.
Una volta che i semi hanno germogliato (all'incirca dopo un mese), si toglie il telo di plastica, e mano a mano che le piantine crescono, si aumenta la quantità di luce (mai il sole diretto), si riduce la temperatura intorno ai 18°C e si assicura una buona ventilazione. Tra tutte le piantine nate, sicuramente ci saranno quelle meno vigorose rispetto ad altre. Individuatele ed eliminatele in questo modo garantirete più spazio alle piantine più robuste.
Quando saranno sufficientemente grandi da poter essere manipolate, le trapianterete facendo in ogni caso molta attenzione a non rovinare alcuna parte della pianta (sarebbe preferibile usare una forchetta per queste operazioni che infilerete al di sotto del terreno per prendere la piantina intera e metterla nel nuovo vaso) in un terriccio così come indicato per le piante adulte."

Spero di esserti stata utile e teniamoci aggiornati sugli sviluppi!
:Saluto:
 

Meddy

Aspirante Giardinauta
non sono esperta... ma ricordo che verso estate i miei vecchi ciclamini (ormai morti) avevano fatto delle belle capsule che si erano aperte da sole lasciando cadere i semi per terra (sono grossini e non volano via facilmente). Naturalmente non ero ancora informata sull'argomento e li ho buttati via tutti :martello::martello::martello:
Quest'anno mi preparo e aspetto che si aprano da soli... poi raccolgo i semini.
Sulla semina non so nulla per ciò attendo anch'io risposte dagli esperti!!
Perchè parli dei vecchi cilcamini "ormai morti"? Ti era marcito il tubero oppure solo seccate le foglie? Perchè a giugno il ciclamino va a riposo e la parte aerea secca tutta, ma a fine agosto, riprendendo le innaffiature, ricomincia a buttare le nuove foglioline.

Avevo pensato che tutti quelli che nei prossimi mesi si cimenteranno nella semina del ciclamino potrebbero postare qui lo stato di "avanzamento", che ne dite?
 

fairy

Aspirante Giardinauta
Perchè parli dei vecchi cilcamini "ormai morti"? Ti era marcito il tubero oppure solo seccate le foglie? Perchè a giugno il ciclamino va a riposo e la parte aerea secca tutta, ma a fine agosto, riprendendo le innaffiature, ricomincia a buttare le nuove foglioline.

Avevo pensato che tutti quelli che nei prossimi mesi si cimenteranno nella semina del ciclamino potrebbero postare qui lo stato di "avanzamento", che ne dite?

Purtroppo ho dei problemi con i ciclamini grandi... ogni anno il tubero fa la muffa... e dire che non li bagno da sopra! Quelli piccoli invece continuano a farmi fiori...
Comunque io ci sono per l'esperimento della semina!!

Ho letto sopra come seminarli... tutto chiaro tranne una cosa... cos'è il terriccio per semi? Devo comporlo io o lo si trova già pronto? :embarrass sono proprio all'inizio... si nota???!!! :lol::lol:
 

Chlorophytum_90

Aspirante Giardinauta

valekey

Aspirante Giardinauta
Allora io che non sono esperta ho scoperto ieri per caso i semi dei miei muscari così ho pensato ai ciclamini..ma il seme si forma nella parte finale dove c'è attaccato il fiore? in pratica dovrei lasciare che si richiuda e poi? quando sò che il seme è pronto?grazie
 

Meddy

Aspirante Giardinauta
Purtroppo ho dei problemi con i ciclamini grandi... ogni anno il tubero fa la muffa... e dire che non li bagno da sopra! Quelli piccoli invece continuano a farmi fiori...
Comunque io ci sono per l'esperimento della semina!!

Ho letto sopra come seminarli... tutto chiaro tranne una cosa... cos'è il terriccio per semi? Devo comporlo io o lo si trova già pronto? :embarrass sono proprio all'inizio... si nota???!!! :lol::lol:

Chissà come mai quelli grandi ti ammuffiscono... forse il drenaggio non è dei migliori?
Il terriccio per semi penso non sia nient'altro che del terriccio universale misto a sabbia (io almeno faccio così per tutte le semine e... funziona! :D)
 

Meddy

Aspirante Giardinauta
http://forum.giardinaggio.it/bulbi-semine/43106-semi-ciclamino-viola-come-li-prendo-2.html
:eek:k07:

..l anno scorso,verso metà agosto, ho piantato i semi del mio ciclamino per la prima volta...
..verso i primi di settembre erano cosi :



..oggi sono così:


...Xo adesso ho paura a dividere i vari tuberi :storto: ...

Grazie per aver messo il link di questa discussione! avevo fatto delle ricerche ma non l'avevo proprio trovata.
Grazie anche per le foto, così ho un'idea di quanto crescono (lentamente! :))
Per la divisione... non saprei, credo forse convenga aspettare ancora un po', mi sembran così piccini!
 

Meddy

Aspirante Giardinauta
Allora io che non sono esperta ho scoperto ieri per caso i semi dei miei muscari così ho pensato ai ciclamini..ma il seme si forma nella parte finale dove c'è attaccato il fiore? in pratica dovrei lasciare che si richiuda e poi? quando sò che il seme è pronto?grazie

Valekey, se guardi in questa discussione http://forum.giardinaggio.it/bulbi-semine/43106-semi-ciclamino-viola-come-li-prendo-2.html trovi le foto del seme appena caduto il fiore e quello ingrossato perchè in maturazione.
Mi sembra di aver capito che il seme è pronto quando la capsula si crepa.
 
Alto