• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi ciclamino e viola....come li prendo?

lidia1809

Guru Giardinauta
Scusate, ma come faccio a prendere i semi di ciclamino e di viola del pensiero dalle piante? :confuso:

Vorrei iniziare a mettere dei semi da parte, ma non so neanche dove si trovano i semi!

Grazie a tutti! :D
 

scillosa

Aspirante Giardinauta
semi

Ciao,
io li raccolgo così:
dopo l'appassimento del fiore rimane una capsula che una volta ben secca si apre spontaneamente e all'interno ci sono i semi di ciclamino che sono rossicci!
Se riesco ti invio una foto stasera della capsula che ho raccolto a estate inoltrata!:eek:k07:
Per le viole del pensiero quando la capsula è ben secca raccogli i semi, ma attenta perchè sono minuscoli:)
Spero di esserti stata d'aiuto:Saluto:
 
L

Larissa

Guest
Ciao Lidiuzza,
per quanto riguarda il ciclamino, sto ancora cercando anche io di capirci qualcosa... :martello: , ma la viola è semplice; appena secca il fiore dovresti trovare questo (foto fatta adesso, apposta per te! :D ):

http://i52.photobucket.com/albums/g19/Larola/DSC_0002.jpg

Fammi sapere se riesci, o inizio a raccoglierli (i miei sono tutti caduti sulla terra, che bella l'autosemina! :love: )
 

lidia1809

Guru Giardinauta
Si ma il ciclamino non secca, si rammollisce..............non capisco dov'è la capsula! avete delle foto! non lo capisco dov'è!
 
L

Larissa

Guest
Oh, grazie Lara!!!!!!!!!!!!!! :love_4: :love_4: mi fai emozionare, come sei stata gentile! :cry:

Ma dai Lidiuzza, non scherzare! Per una foto a un ciorello rinsecchito! (Piuttosto, come vanno le portulache :eek:k07: ? )

La capsula del ciclamino è all'interno, appena i petali seccano dovrebbe "emergere", si gonfia e (in teoria) dentro ha i semi. I miei si rifiutano...
 

bandolero

Aspirante Giardinauta
I semi del ciclamino si trovano in una pallina. cioè quella pallina che si forma dopo il fiore. se non togliete il fiore appassito vedrete che quest'ultimo cade e si forma una pallina. i semi stanno li dentro
 
L

Larissa

Guest
Fo-to! Fo-to! Fo-to! :lol:

ciao Lidiuzza!

eccole!

dunque, ciorello:
cicla.jpg


il seme che comincia a emergere:

cicla2.jpg


e quel che resta quando il fiore appassisce:
cicla3.jpg


purtroppo non posso mostrarti la capsula gonfia di semi maturi, perchè... non ne ho! :martello:

spero ti sia servito, :Saluto:
Lara.
 

sigma0

Aspirante Giardinauta
Scusate se mi intrometto ma questa discussione mi interessa molto! :food:

Dunque, io ho lasciato che le palline dei ciclamini si ingrossassero per bene, le controllo periodicamente e un giorno ne ho trovata una "crepata" allora ho pensato fosse matura, l'ho staccata e l'ho aperta ma dentro ho trovato solo dei semini bianchi, dall'aspetto molliccio e umidi. :confused: Sembrano dei granelli di sale grosso per capirci.... :)
Il "nucleo" della pallina è una massa gelatinosa :storto: , tra questa massa e la "buccia" della pallina ci sono questi granelli bianchi, sono questi i semi? :ciglione:

Io li ho presi e li ho messi in un vasetto, ma non sono sicura che fossero maturi :confuso:

O dovevo piantare tutta la pallina? :confuso:
Magari con il crepo rivolto verso l'alto? :confuso:

Mah :azz:
 

pieracd

Guru Giardinauta
non devi aprirla tu la pallina, si apre da sola quando sarà matura!!

lidia i miei ciclamini ne hanno un mucchio di palline ingrossate, ma non ho foto stasera: domani te le faccio ok? :love_4:
 

pieracd

Guru Giardinauta
lidia, non mi sono scordata , ma oggi ho lavorato tutto il giorno, e stasera era buio. te le faccio domani che sono a casa ok? tanto ho il bimbo con la febbre e mi tocca stare in casa!!! :embarrass
 

lidia1809

Guru Giardinauta
Grazie Lara, grazie Piera.................potete inserirlo anche nel post dei semi presente nella FAQ? in modo tale che le vostre foto diventino un bene di tutti!
 

lidia1809

Guru Giardinauta
ciao Lidiuzza!

eccole!

dunque, ciorello:
[/IMG]

il seme che comincia a emergere:

[/IMG]

e quel che resta quando il fiore appassisce:
cicla3.jpg


purtroppo non posso mostrarti la capsula gonfia di semi maturi, perchè... non ne ho! :martello:

spero ti sia servito, :Saluto:
Lara.


Ho levato le foto in più per non appesantire. :D

Bene i miei ciclamini arrivano a questo punto (questa tua foto), poi il fusto del fior inizia a rammollirsi, si piega e va a finire in mezzo alle foglie........è questo il momento in cui devo controllare per i semi? :crazy:
 

pieracd

Guru Giardinauta
lidia, scusami: con un po' di ritardo, ma arrivo. Eccoli:

polloneciclamino23.jpg


polloneciclamino223.jpg


quando si rammolliscono gli steli sono da togliere, anzi li puoi togliere anche prima, quelli che diventano come il mio (gonfi) è perchè sono stati impollinati, quindi questi hanno i semi dentro, gli altri no. Capito? ma dalle tue parti le api, e insetti vari non fanno il loro dovere??? :D
 

lidia1809

Guru Giardinauta
lidia, scusami: con un po' di ritardo, ma arrivo. Eccoli:





quando si rammolliscono gli steli sono da togliere, anzi li puoi togliere anche prima, quelli che diventano come il mio (gonfi) è perchè sono stati impollinati, quindi questi hanno i semi dentro, gli altri no. Capito? ma dalle tue parti le api, e insetti vari non fanno il loro dovere??? :D

Da me ci sono solo steli molli.............di impollinazione non se ne parla nemmeno! vi ringrazio, ma le api non le posso obbligare :lol: :lol: comunque riportate tutto nella FAQ! se non serve a me (mannaggia alle api :burningma ) può servire a qualcun altro!
 

cancy

Aspirante Giardinauta
I miei ciclamini hanno le capsulette a vari stadi del rigonfiamento,il dubbio è:stacco tutto quando si ammosciano gli steli?O devo aspettare che la capsula si crepi?Però è già bello che si stiano gonfiando
 
Alto