• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semenza non coperta

roncherese

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Settimana scorsa ho rigenerato (o almeno ci ho provato) il mio prato seguendo abbastanza attentamente quello che ho potuto imparare leggendo questo forum. Ora mi è però venuto un dubbio..
La semenza che è rimasta scoperta dal terriccio, che è quindi "a vista" in certe zone del prato, ha speranza di germogliare o per nascere deve essere necessariamente coperta?
Poi per curiosità ho misurato con un sondino la temperatura in vari punti del terreno a circa 4/5cm di profondità, ed è risultata mediamente di 15°C (misurata questa sera dopo una giornata di sole piuttosto caldo..). Per un miscuglio di microterme è ancora troppo bassa per la germinazione?
Grazie mille! :Saluto::Saluto:
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
La semenza che è rimasta scoperta dal terriccio, che è quindi "a vista" in certe zone del prato, ha speranza di germogliare o per nascere deve essere necessariamente coperta?
Non è necessario che sia coperta, l'importante è che non si secchi.
Poi per curiosità ho misurato con un sondino la temperatura in vari punti del terreno a circa 4/5cm di profondità, ed è risultata mediamente di 15°C (misurata questa sera dopo una giornata di sole piuttosto caldo..). Per un miscuglio di microterme è ancora troppo bassa per la germinazione?
La temperatura va bene, non avrai problemi di germinazione.

cigolo
 

roncherese

Aspirante Giardinauta
grazie cigolo! da quando ho effettuato la trasemina sto cercando di mantenere bagnato il terreno con irrigazione quotidiana, quindi spero tanto che i semi non si siano seccati! Fortunatamente di mattina c'è sempre un po' di rugiada che mi aiuta a mantenere umido il prato.
Ma i semi si seccano facilmente con il sole primaverile o possono sopravvivere anche 2 o 3 giorni senza essere stati bagnati?
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Difficile risponderti .. dipende da quanto sono scoperti, se sotto c'è molta sabbia (che asciuga prima), se c'è vento .... in ogni caso 2-3gg potrebbero anche essere troppi .. la cosa da tenere a mente è che il seme una volta inzippatosi d'acqua si "attiva", una volta attivato se si secca è spacciato.

cigolo
 
Alto