• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Segnalazione importante. Sito Assam

filippolitti

Giardinauta
Ciao a tutti,
vorrei segnalarvi questa importante iniziativa di Regione Marche e Corpo forestale. Non so se esista qualcosa di simile anche in altre Regioni, quindi questo post è soprattutto rivolto a Marchigiani o limitrofi.

http://www.assam.marche.it/PaginaFrames.cfm.htm

L'assam mette a disposizione annualmente piantine di vivaio a prezzi a dir poco simbolici con il solo scopo di diffondere e ripopolare il territorio di specie tipiche o che pian piano stanno scomparendo.

Le piantine vengono di solito date in fitocontenitore o a radice nuda.
Ci sono 4 vivai convenzionati nella Regione Marche.
La scelta di piantine è ottima, ovviamente sono piccolissime perchè di anno in anno vengono prodotte e consegnate.

I prezzi si aggirano attorno a € 0,10 per piantina a radice nuda e € 0,25 in fitocontenitore.

Richiedono una domanda che attesti dove verranno piantate, dopodichè vi contatterà qualcuno del vivaio per confermare se tutte le piantine sono disponibili, poi vi arriverà la conferma scritta a casa con il modulo per il versamento. Fatto questo andrete al vivaio che consegna soliamente dal 4 al 24 novembre. Tutto qui-

E' disponibile un pò di tutto da arbusti, bordure, conifere, piante da frutto (ovviamente ancora non innestate).

Io qalche giorno fa ho ritirato dal vivaio di S. Angelo in Vado (PU):
Hibiscus a radice nuda
Cotonaster orizzontalis in fitocontenitore
Ligustro cinese radice nuda
Lauroceraso fitocontenitore
2 ciliegi radice nuda.

Avevo richiesto photinia e viburnotino e glicine ma per quest'anno al vivaio non erano disponibili

A mio parere è una iniziativa più che lodevole. Se qualcuno volesse qualche altra info può contattarmi

Spero sia una informazione di vostro interesse.
Filippo
 

crisma

Giardinauta Senior
Grazie Filippo, e' davvero interessante!!!:love_4:
Ma secondo te posso anche spedire con corriere (ovviamente pagando le spese)oppure occorre per forza recarsi a rititrare le piante?
 
Ultima modifica:

crisma

Giardinauta Senior
Filippo, ma c'e' scritto che occorre presentare la domanda entro il 30 settembre!! Beh, vorra' dire che lo terremo presente x l'anno prossimo!!
 

filippolitti

Giardinauta
in effetti va presentata entro questa data perchè come dicevo consegnano le piantine prodotte durante l'anno.
Prova comunque a contattarli, magari telefonicamente. Non escludo che, consegnate le piantine per le regolari domande, in caso di avanzi, non dismettano anche quelle.
Del resto il 24/11 finisce ufficialmente la consegna, quindi immagino abbiano delle rimanenze.
 

Asclepias

Giardinauta Senior
Argomento interessante.
Il servizio esiste (o dovrebbe esistere) in gtutte le regioni e dipende dall'Assessorato all'agricoltura regionale che poi demanda ad altri enti (nelle Marche è l'Assam, in Campania è l'Ispettorato Ripartimentale delle Foreste) l'attuazione del servizio. L'iniziativa esiste da molti anni e tende ad incentivare le piantaggioni di essenze arboree sia in giardini privati che in luoghi pubblici. Considerato lo scopo, in genere non trattasi piante ornamentali ma di piante adatte alla riforestazione; tuttavia vedo che nelle Marche concedono anche piante ornamentali (come, appunto il Glicine) e addirittura piante micorizzate, per incentivare lo sviluppo di un'ottima attività redditizia e assolutamente naturale. La concessione, di massima, è gratuita. Naturalmente non credo che facciano spedizioni, e sicuramente non fuori regione.
In Campania bisogna presentare la domanda entro il 30 settembre compilando un apposito modulo in cui si chiedono anche le motivazioni dell'impianto e allegando un'autocertificazione del proprietario del terreno con l'indicazione degli estremi catastali, copia dell'atto di proprietà rilasciato dal Catasto Terreni ed elenco delle piante che si desiderano. Contrariamente alle Marche, qui non pubblicano un elenco delle disponibilità e bisogna chiedere telefonicamente. Qui il ritiro avviene in due soli posti: a Paestum e a Ceraso in pieno Cilento. Se ne approfitta per fare una gita.
Buona ricerca e ciao
 

filippolitti

Giardinauta
Ti correggo,
c'è un elenco dettagliato delle piante prodotte, ovviamente se non fossero disponibili durante l'annata ti avvisano.
Non fanno spedizioni
Sono meno fiscali che in Campania riguardo le certificazioni infatti tutto si risolve indicando dove verranno piantumate.
Per quello che riguarda le piante tartufigene è un discorso a parte. Vengono prodotte solo al Vivaio di S.Angelo in vado, nota località di raccolta tartufi.
Le piante vengono date dietro un pagamento irrisorio quindi, soprattutto nel caso si debba fare una piantagione importante, siepi o rimboschimenti, dove non si necessita di piante adulte, c'è una grande convenienza.
 

Asclepias

Giardinauta Senior
filippolitti ha scritto:
Ti correggo,
c'è un elenco dettagliato delle piante prodotte.
Non fanno spedizioni
Sono meno fiscali che in Campania riguardo le certificazioni infatti tutto si risolve indicando dove verranno piantumate.
Per quello che riguarda le piante tartufigene è un discorso a parte. Vengono prodotte solo al Vivaio di S.Angelo in vado.

Egregio amico, non avevo detto nulla di inesatto, poiché prima di scrivere leggo bene e mi documento. Avevo visto il sito dell'ASSOM ed ero rimasto sorpreso, fra l'altro, dell'elenco molto particolareggiato delle piante disponibili in ogni provincia. Lo avevo anche detto che non fanno spedizioni. Per la fiscalità, mi sembra un controllo doveroso e auspicabile dappertutto, poiché senza dubitare della buona fede di alcuno, ma si potrebbe mettere su una botteguccia. Per le piante micorizzate non mi stupisco e credo che lo facciano anche in Umbria per la Val Nerina e in Piemonte, ma non qui in Campania dove c'è pure una buona produzione nell'entroterra del Sele.
Ciao
 

filippolitti

Giardinauta
Riguardo l'essere fiscali vorrei fare una distinzione.
Per quello che concerne l'essere fiscali invece, concordo con te che andrebbero fatti (e forse lo faranno già) dei controlli a campione sui prodotti piantumati mentre non penso che si dissuada qualche furbacchione chiedendogli piantine catastali o altro.
Voglio comunque credere che almeno in questo campo esista ancora un pò di onestà.
Piuttosto mi sa che i 30 ibischi che ho piantano in questi giorni mi vadano a p.....
Appena interrati si è alzato un vento fortissimo ed in due giorni non ho fatto altro che raddrizzare le esili piantine che il vento quasi sradicava.
Speriamo bene
 

filippolitti

Giardinauta
Proprio così nuvola, però come diceva asclepias nelle Marche danno anche piante ornamentali, siepi ecc.
Chissà se qualcuno ha già utilizzato questi servizi?
Secondo me è molto importante indirizzare il cittadino verso certe colture o rimboschimenti anchè perchè spesso e volentieri si vedono giardini con piante che ben poco hanno a che vedere con tipicità floristiche della zona!
 

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
mi pare che qualcuno del reggiano (regione emilia-romagna)avesse usufruito di 50 piantine omaggio tramite il comune... esattamente non ricordo chi fosse....
 

spot

Maestro Giardinauta
Sì Nuvolaxxx, Ale di Ferrara ha utilizzato questo metodo per il secondo anno consecutivo.

Io ho fatto ricerche per la mia zona e spero, la prossima estate, di riuscire ad ottenere qualcosa.
baci
 

spot

Maestro Giardinauta
... ho trovato la mail di risposta ....
Gentile Signora, le cessione delle piantine forestali prodotte dai vivai regionali è riservata agli Enti delegati in materia forestale (Comunità Montane e Amministrazioni Provinciali), per attuare interventi di forestazione di iniziativa pubblica nonché ad altri Enti pubblici (Amministrazioni Comunali o loro Consorzi, Enti Parco, ecc..) per l’attuazione di altre iniziative volte allo sviluppo, alla promozione ed alla diffusione di aree a "verde", e nell’interesse dei cittadini verso il mondo vegetale.

Detti Enti sono altresì autorizzati alla cessione di piantine a terzi per l’attuazione di interventi di forestazione di iniziativa privata, per le finalità di cui all’art. 1 della L.R. n. 30/81.

I sopracitati Enti hanno perciò la facoltà di raccogliere le richieste effettuate dai privati (nel periodo estivo) e trasmettono alla Regione una unica richiesta complessiva entro il 15 settembre di ogni anno. Dopo avere valutato le richieste, la Regione nel periodo autunnale concede le piantine, in base alle specie e alle quantità disponibili nei vivai forestali regionali.

Le consiglio quindi di rivolgersi all'Ente competente per il suo territorio in materia di forestazione, anche se essendo ormai i termini di presentazione scaduti, non verranno accettate altre richieste..

Cordiali saluti

 

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
scusa ma non capisco .. cos'è questa e-mail? la risposta che ti hanno dato ad una tua richiesta di piantine? Significa che non danno piantine ai privati? Ho capito che per quest'anoo è scaduto il termine per fare le richieste (15 settembre) ... e quando bisogna farle per averle l'anno successivo?.. Cioè se la fai adesso..non vale per l'anno successivo? bisogna aspettare il 1-1-2005 per fare la nuova richiesta..
Insomma da quando si può iniziare a fare le richieste per l'anno prossimo?
 
Ultima modifica:

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
Inoltre perchè non mettere tutti i link delle varie regioni in modo da rendere partecipi ed informare pure gli altri.. Filippolitti ha messo quello per le Marche, io quello per la Lombardia.. che ne dite di allungare l'elenco???:froggie_r
 
B

Beppe degli Amaretti

Guest
Nuvola, se leggi attentamente il sito che hai segnalato, ti accorgerai che tale iniziativa si ripete due volte l'anno. Le richieste autunnali devono essere fatte entro il 15 gennaio (mi sembra) e purtroppo oltre ad esserci un minimo di 50 piante da comprare, i destinatari di questa oppurtunità non sono i privati. Almeno quelli come me che hanno solo un normalissimo giardino.
Infatti possono usufruire solo:
  1. Enti pubblici gestori di parchi naturali, di parchi di cintura metropolitana e di riserve naturali.
  2. Enti privati gestori di riserve naturali
  3. Enti pubblici, che intendono effettuare rimboschimenti, ricostituzioni boschive, recuperi ambientali, interventi di forestazione urbana ed di arboricoltura da legno.
  4. Ditte che svolgono lavori in appalto per conto di Enti pubblici per la realizzazione di interventi di forestazione e valorizzazione ambientale.
  5. Enti privati e privati, che intendono effettuare rimboschimenti, ricostituzioni boschive, recuperi ambientali, realizzazione di siepi agricole e di arboricoltura da legno.
Questo è il comportamento della Regione Lombardia.
Ciao.
Beppe.
 

filippolitti

Giardinauta
Scusatemi ma vorrei fare un pò di chiarezza sull'argomento.
Come ha detto Asclepias, il servizio dovrebbe essere attivo in tutte le Regioni. Nella Regione Marche non ci sono vincoli di numero e le piante sono date anche a privati.
Per le altre regioni non so.
 

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
Infatti io pensavo di chiedere presso l'ente se erano previste eccezioni ..anche perchè le piante disponibili.. non sono propriamente da "giardino"... mentre nelle marche danno anche glicini, hibiscus, peschi etc.... oltre al fatto che in Lombardia costano pure un pò di più..... In Emilia romagna non sò che piante diano... ma non credo che Ale abbia impiantato un castagneto di 50 esemplari....
http://www.regione.emilia-romagna.it/foreste/risforestali/viv.htm io provo a chiedere... poi si vedrà...
 
Ultima modifica:
Alto