• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

segale

Loulou

Florello
ho lasciato due piantine di segale per raccogliere i semini ora sono altissime e piene di fiori come raccolgo i semi credo siano piccolissimi visto i fiorellini che hanno, tolti i semini devo levare le piantine/piantone o le devo solo potare??
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
ma...è una bietola o è segale...?
sai...sono cose un tantino diverse....
 

Loulou

Florello
bietole, qui noi la chiamiamo volgarmente e impropriamente segale ma sono bietole
 
Ultima modifica:

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
allora, scusami, che bietole sono: da zucchero, barbabietole amare, da coste?
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Sono curiosa: cosa sono le bietole che chiami segale?
Posta una foto dei fiori o della pianta.
 

Loulou

Florello
DSCF1215.jpg

Foto di 2 mesi fa circa forse meno, ho tolto tutte le foglie già pappate, ho lasciato il gambo che è diventato altissimo con tante foglioline raccolte e pappata pure loro, poi ha fatto tanti ramificazioni con altre foglioline e fiorellini domani vi faccio le foto ora non vengono bene
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Ma queste sono le biete...quelle selvatiche si chiamano "giri" in dialetto.
La segale è una spiga come il grano o l'avena....
Quando fiorisce, poi va a seme.
Devi raccogliere i semi che sono piccolissimi e riseminare.
 

Loulou

Florello
qui si chiamano impropriamente segale non so il perchè
qui diamo nomi diversi a molte cose
il Mesembryanthemum lo chiamiamo parrucca
la tradescantia pallida miseria
e così tante altre piante
 
Ultima modifica:
Alto