• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sedum...afidi??

elieli

Aspirante Giardinauta
Ieri dopo aver scoperto la cocciniglia cotonosa su una begonia, ho controllato tutte le piante comprese quelle fuori!!ahimè ho trovato dei minuscoli puntini=ragnetti scuri sul sedum palmeri:flower:
Da settembre che l'ho comprato e rinvasato, avrà messo circa 30 getti nuovi e questi ipotetici afidi paiono gradire proprio questi ultimi....sono annidiati tutti dentro le piccole rosette e non so davvero come intervenire. Vi posto alcune foto, purtroppo non ho una digitale così buona da far vedere le bestiacce, però potrete notare alcune, credo ccatrici, sulle foglie già attaccate.

palmeri1.jpg

palmeri2m.jpg

palmeri3.jpg

:Saluto:Grazie!

reginaldo

Florello Senior
Nell'unica foto che è comparsa, non si vedono.
In caso di non freddo direi di fare un getto d'acqua, ma ora non saprei.
Se sono afidi il freddo dovrebbe debilitarli, lasciali all'aperto che prendano tutte le condizioni di tempo.
Ciao
Reginaldo

elieli

Aspirante Giardinauta
Scusate per le foto mancanti, non so cosa ho combinato!
Grazie Reginaldo, spero in ciò che mi hai detto!Qui piove a dirotto, ma appena smette penso di provare a togliere con un cotton fioc o qualcos'altro gli afidi. Se non fossero quest'ultimi, sai/sapete dirmi cosa potrebbero essere??
:Saluto:

Iolanda08

Giardinauta Senior
a volte sui sedum compaiono anche a me in primavera allora prendo lo spruzzino e faccio una miscela di acqua e sapone per piatti e si stecchisco tutti (e non tornano più)- è buona cosa spruzzare anche solo acqua dopo perchè altrimenti il sapone un po' rovina la pianta- comunque non sono dannosi per queste piante, disturbano la vista a noi e basta.....hehe

elieli

Aspirante Giardinauta
Grazie Iolanda, potrebbe essere un ottimo consiglio!!Potrei provare appena la mia terrazza sarà agibile visto che piove da giorni....:storto:
:Saluto:

Iolanda08

Giardinauta Senior
credo che dopo la pioggia non ne troverai molti...un altro metodo infatti è spruzzare la pianta con la canna dell'acqua

Alto