• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sedano rapa

Fabio Malusardi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, vivo a Lodi, in Lombardia e nel mio piccolo orto ho provato la coltivazione del sedano rapa (di cui sono un estimatore), tuttavia si trovano poche notizie su questo ortaggio anche se in alcuni ristoranti lo servono come prelibatezza. Vorrei sapere se qualcuno fra voi ha avuto esperienze perchè io mi sono attenuto a delle informazioni generiche circa la distanza e la durata del ciclo. Grazie ciao! fabio
 

marcisett

Aspirante Giardinauta
Ciao, il ciclo del sedano rapa inizia con il trapianto in aprile maggio e si conclude nell'autunno (ottobre novembre) dopo 5-6 mesi. Quando le piantine hanno 4-6 foglie e 15-20 cm di lunghezza possono essere trapiantate , facendo attenzione a non interrare troppo il coletto ; vengono disposte in file distanti 40-60cm a 20cm lungo la fila. La rincalzatura può essere effetuata per proteggere le radici dal gelo nel caso di raccolte tardive . La raccolta si effetua scalarmente nell'autunno , quando il diametro della radice ha superato gli 8-10cm. é opinione comune che il gusto del sedano rapa migliori dopo che ha subito un periodo di freddo in campo. Marcello
 
Alto