• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Seconda fioritura

tartachef

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi ho una phalaenopsis che ha già perso i fiori, fiorira' di nuovo? Ho letto su internet che bisogna tagliare lo stelo ad un'altezza precisa dalle foglie per poter farla rifiorire. È vero?Se è così mi dite dove devo tagliare?
7d2356086c1b7f0df40eebe3a3aa0a18.jpg

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

ScarletObsession

Giardinauta
Ciao :) bisogna partire dal presupposto che le orchidee sono a volte capricciose e nonostante si forniscano le giuste dosi di concime e illuminazione non c'è garanzia che rifioriscano. Nessun trattamento particolare o taglio di rami ti assicura una nuova fioritura; se la coltivi nel modo giusto e se lei vuole potrebbe rifiorire anche subito come sta accadendo a molte delle mie. per quanto riguarda il taglio dello stelo esistono diverse scuole di pensiero,c'è chi taglia e chi no. Personalmente preferisco far decidere la pianta se seccare il ramo oppure no. Tagliare il rametto che dalla foto vedo verde significa obbligare la piantina, quando vorrà, ad emettere un nuovo ramo per fiorire. Se invece non tagli e il ramo resta verde rifiorirà dallo stesso. Non credo che ci siano motivi validi per preferire un metodo all'altro ;)

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ciao, se non vuoi tagliare lo stelo alla base, visto che è verde, prendi come riferimento il segno della fioritura più in basso che hai, e tagli appena sopra il nodo che trovi subito sotto.
Sembra uno scioglilingua ma non lo è, spero di essermi spiegata.

Il motivo per tagliare lo stelo c'è
Lasciarlo così è proprio bruttino, elimini la parte tendenzialmente inutile.
In genere le rifioriture su steli vecchi partono dai nodi non ancora utilizzati, nascono nuove ramificazioni che vanno a fiore.
il taglio alla base invece è una scelta data da due possibilità, voler non disperdere forze per una rifioritura, oppure non gradire esteticamente le rifioriture, che a volte non poco eleganti, infatti ti è mai capitato di vedere in vendita una phal con una rifioritura? È un caso più unico che raro.

Di fatto, puoi fare come vuoi, niente rovinerà la pianta, se sana.
È solo una questione di gusti personali

P.s. Dimenticavo, ovviamente la pianta, se vorrà rifiorire, nel caso avessi tagliato lo stelo, emetterà uno stelo nuovo.

Alto