• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Se vostro marito/moglie tradisce la vostra fiducia?

annarita3

Giardinauta
Come reagite se vostro marito o vostra moglie o la vostra compagna tradisce la vostra fiducia? Non necessariamente rispetto ad un tradimento fisico ma parlo in generale. Come reagite? Restate delusi ma perdonate e andate avanti o è per voi una delusione talmente grande da non potere perdonare?
Vi è mai capitato?
Raccontatemi, vi prego.
E vi abbraccio (come sempre)
 

89stefano89

Aspirante Giardinauta
beh dipende da cosa combina! generalmente perdono le persone a cui tengo davvero...
daltronde se la cosa fosse grave non torno più come prima!
 

anto.loschi

Aspirante Giardinauta
beh dipende da cosa combina! generalmente perdono le persone a cui tengo davvero...
daltronde se la cosa fosse grave non torno più come prima!

Anch'io penso che si possa perdonare (ovviamente, se non è cosa troppo grave), però dimenticare è difficile. Credo che resti sempre un piccolo tarlo nella testa di chi ha subito il torto, o una vocina che magari gli dice di stare in guardia, di fare più attenzione....
Antonella
 

89stefano89

Aspirante Giardinauta
si precisamente!! mi è successo giusto un paio di mesi fa di scoprire delle cose mooolto spiacevoli riguardanti un'amica. lei si è spiegata, il suo racconto era anche credibile. ma a tuttoggi nonostante lei mi conisderi uno dei suoi migliori amici e anche lei dobvrebbe esserlo per me (come era prima)
ogni volta che parliamo in testa compaiono dei dubbi
 

annarita3

Giardinauta
Anch'io penso che si possa perdonare (ovviamente, se non è cosa troppo grave), però dimenticare è difficile. Credo che resti sempre un piccolo tarlo nella testa di chi ha subito il torto, o una vocina che magari gli dice di stare in guardia, di fare più attenzione....
Antonella

E' proprio questo il punto. Anche se non è una cosa estremamente grave, comunque è stata tradita la fiducia. Se manca quella o se c'è il "tarlo" nella testa ogni volta che ci si pensa come si fa ad avere lo stesso rapporto di prima?
Credo che si perda la stima, la fiducia e allora come si fa a continuare un rapporto così?
Che stress... E che cavolo...
 

pa0la

Florello
Come reagite se vostro marito o vostra moglie o la vostra compagna tradisce la vostra fiducia? Non necessariamente rispetto ad un tradimento fisico ma parlo in generale.

difficile parlare in maniera così generale, bisognerebbe conoscere le ragioni che lo/la hanno portato a questo. mal sopporterei una motivazione "leggera" perchè significherebbe indifferenza.
ma se lui/lei stesse attraversando un momento di grandissima difficoltà credo che la mia reazione sarebbe più di supporto che di rabbia..... certo dovrei ingoiare un bel malloppo di orgoglio :embarrass
 

Sevi

Fiorin Florello
M'inkazzo moltissimo...e piango altrettanto :squint:
Mi kiudo e mi allontano...la kiusura dura poco e quindi ne parlo appena dopo.
Dipende da cos'ha fatto, ovviamente, inutile ribadirlo.
Tendo al perdono se amo davvero...anche se...ecco :baf:

EDIT: Poi arriva un altro tipo di kiusura, quella in cui faccio di tutto per comportarmi normalmente e superare la cosa, con dentro però il pensiero e la tristezza tipici della ferita ancora aperta, e perciò perdendo di spontaneità negli atteggiamenti.
In realtà l'amore c'è ma...frenato dall'incomprensione per l'accaduto, può avermelo pure spiegato sì...però spesso non basta per farci accettare qualcosa che noi non avremmo mai fatto :squint:
Di buono ho che...quando perdono...difficilmente rinfaccio :rolleyes:
 
Ultima modifica:

casper69

Guru Giardinauta
Annarita mia, cosi è molto genererico, ma ripeto quello che hanno detto gli altri amici.
In amore non saprei dirti perchè non ci sono passata, nel senso del tradimento, in alcune cose mi sono sentita ferita, perchè siamo stati sempre complici, ed a volte si commette l'errore di non dire per non ferire...e sono queste le cose che ti fanno più male, forse quelle piccole perchè non le comprendi ma forse siamo noi che inconsapevolmente gli poniamo un muro davanti e non li rendiamo sinceri. Poi sai l'amore si completa con il sesso e le cose passano.
Nelle amicizie invece è diverso. O sei sincero o no, cioè esistono anche le bugie per non far male, ma se poi le vieni a sapere, ti feriscono proprio perchè piccole. Come si dice quando uno è **** e Camicia, che senso può avere dire una cosa che fa male. Ma non tutti siamo uguali. Naturalmente mi riferisco a piccole cose. E' normale che un tradimento di un' amica non lo digerisco ci sono passata. Cosa vuoi perdonare se non c'è motivo di tradire nell'amicizia. Io mio malgrado sono per la verità nuda e cruda. So che fa male ma ha fatto male anche a me.
Annarita se ti riferisci ad un uomo, è loro solito nascondersi dietro cavolate perchè danno per scontato una nostra negativa reazione. Invece si sbagliano. Se è così, non è ne più ne meno che come gli altri uomini...o meglio umani...anche noi non siamo da meno. Mah! non è facile dirti ma è facile perdonare le sciocchezze. Alla fine ti fanno tenerezza (se ci ripensi dopo MOLTO TEMPO).
Non saprei.
 

Fioredeldeserto

Giardinauta Senior
é una domandamolto difficile...
pesonalmente endo a perdonare anche se poi la ferita rimane e ala fine succedeche con quella persona non riesci più ad essere la stessa persona...
però aa volte si devono conprendere anche le situazioni in cui vive la tua amica forse sta vivendo un periodo difficile e per questo ti ha deluso....
nella mia vita sono rimasta delusa dalle mie amiche due volte...
la prima quando mio padre era malato e io le ho fatto capire che mi sentivo sola e loro non mi sono state vicine e allora mi sono arrabbiata come una pazza... non ci siamo parlate per un anno poi ho scoperto che mentre mio padre era malato sua madre stava divorziando dal marito perchè l'aveva tradita con una polacca che lavorava nel negozio del pane che aveva lui
la seconda volta un'altra amica mi ha deluso pesantemente nel periodo di pasqua nel secondo anno in cui mio padre non c'era più e aveva deciso di farmi divebtare ul caso patetico di quella pasqua descrivendomi come una persona triste e sola e chiusa perchè mio padre non c'era mentre chi mi conosce bene sà come sono fatto e sa che odio la compassione gratuita
 

thuya

Florello
faccio talmente fatica a dare fiducia ad una persona che, quando vengo a sapere che l'ha tadita, ci rimango davvero male.

in genere non dimentico e ci metto una vita per "passarci sopra"...
inutile dire che mi lego la cosa al dito e divento sempre più diffidente...

Non perdonerei mai e poi mai un tradimento da parte di mio marito, non lo ammetto proprio, al diavolo i momenti di debolezza, non ci credo!
 

annarita3

Giardinauta
Direi che facendo la somma tendete tutti al perdono.
E forse avete ragione ma è difficile... non sarebbe più la stessa cosa.
Siete stati meravigliosi Ed esaustivi.
Buona notte, amici miei.
 

Sevi

Fiorin Florello
Io credo che...ricollegandomi a ciò che ha scritto Thuya sul tradimento...:rolleyes:

Vabbè dai...lo dirò un'altra volta, ora è tardi :embarrass

Ciao Annarita, buonanotte :)

E ciao Thuya...da un po' non t'incontro...:love_4:

EDIT: un bacetto anche ad Annarita ci sta ehehhe :love_4:
 

anto.loschi

Aspirante Giardinauta
Sai, Annarita, in fondo un'altra occasione per recuperare una situazione, un rapporto, un' amicizia, non si nega a nessuno, se teniamo molto ad una persona.(tarli permettendo) Una sola, però.
Poi, se certe cose si ripetono, ci si deve difendere.
Antonella
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
E dai, Sevi, dilla.... :froggie_r

Io sono un po' come Thuya, piuttosto diffidente per natura :squint:... per cui quando dò fiducia a una persona, non può tradirla! Che caratteraccio, uff... anche perché io invece a volte le cose le rinfaccio, purtroppo... :( ma stare col tarlo che mi corrode il cervello mi snerva, quindi a un certo punto, anche dopo aver perdonato, sento la necessità di sbottare per liberarmi... aò come sò trista! :embarrass
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Il tradimento, è un discorso molto amplio....credo, e dico credo!!!... che una persona non tradisce per lussuria, ma perchè nella vita si incontarno tante donne interessanti, in quando a modi di essere e di fare, differenti da quelli della tua morosa, allora ci si può arrivare anche a tradire, ma secondo me, non si tradisce mai, se sei veramente soddisfatto, mi spiego!!!, dipende da tante cose, ma una cosa in particolare secondo me, è cercare di capire, cosa necessita la tua morosa/o da te, cioè, se tu non sei una persona romantica, e lei/lui è romanticissima/o, e conosce un uomo...una donna, interessante e con quella dote, può anche tradirti, l'importane secondo me, non è tanto l'atto sessuale, che quello ormai è stato consumato, ma capire le esigenze di lei/lui perdonare e cercare di non introppicare due volte sulla stessa pietra.....ripeto, quello se succedesse una volta e per un motivo valido e concreto....altrimenti NO!!!!!!!!!! comunque personalmente si, perdonerei un tradimento.....Tutti meritano un'altra possibilità nella vita, poi dipende molto dalla mentalità di ognuno di noi....c'è chi non perdona neppure vedendo la sua morosa, solo bere un caffè con un'altro, ma lì ci mettiamo in un'altro discorso, la gelosia!!!!, una vera e propria malattia secondo me, e chi è geloso, dico molto geloso, secondo me ha complessi di inferiorità nei confronti della sua lei/lui............insicurezza.
 
Ultima modifica:

miciajulie

Fiorin Florello
oddio, la domanda resta assai sul vago. diciamo che in generale si può anche superare, andare avanti, ma niente è più come prima, dimenticare è impossibile, il tarlo torna, sempre. poi cosa s' intende per perdonare?: un pat-pat sulla spalla, ok non è successo niente, benedizione tipo hai sbagliato ma io sono superiore? naaaaaaa, il concetto di perdono proprio mi sfugge: finché c'è ricordo non c'è perdono, c'è tanta rabbia, tanta impotenza, e visto che il ricordo non scema, difficile si possa parlare di perdono...
 

pa0la

Florello
oddio, la domanda resta assai sul vago. diciamo che in generale si può anche superare, andare avanti, ma niente è più come prima, dimenticare è impossibile, il tarlo torna, sempre. poi cosa s' intende per perdonare?: un pat-pat sulla spalla, ok non è successo niente, benedizione tipo hai sbagliato ma io sono superiore? naaaaaaa, il concetto di perdono proprio mi sfugge: finché c'è ricordo non c'è perdono, c'è tanta rabbia, tanta impotenza, e visto che il ricordo non scema, difficile si possa parlare di perdono...

naaaa niente pat pat, quello sarebbe far finta ed hai ragione .... non si supererebbe mai.
Il perdono vero secondo me è quello che rimette le carte in tavola, e si riparte da quel momento.
certo ci vuole la volontà di entrambi a farlo, ed un amore ancora molto forte perchè possa funzionare.
Una specie di catarsi da cui escono nuovi entrambi
Non mi sono spiegata granchè. di meglio non so fare :eek:k07:

pa0la
 

miciajulie

Fiorin Florello
naaaa niente pat pat, quello sarebbe far finta ed hai ragione .... non si supererebbe mai.
Il perdono vero secondo me è quello che rimette le carte in tavola, e si riparte da quel momento.
certo ci vuole la volontà di entrambi a farlo, ed un amore ancora molto forte perchè possa funzionare.
Una specie di catarsi da cui escono nuovi entrambi
Non mi sono spiegata granchè. di meglio non so fare :eek:k07:

pa0la

paola sei stata come sempre chiarissima. e ribadisco una cosa: la parola perdono nel mio vocabolario devono essersela dimenticata... ok ripartire, ma il ricordo non lo puoi cancellare, puoi resettarti quanto vuoi, ma come cancellare la memoria, e specialmente la memoria del dolore?
 

seya

Master Florello
gli taglio i maroni e glieli faccio ingoiare.

ehm...scusa il francesismo.

noperdonaseya
nodimenticaseya


sono più portata a perdonare nell'amicizia. ma in amore nein!
 
Ultima modifica:
Alto