• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

scottature e altro

spillo

Aspirante Giardinauta
Vabbè, ho capito che 'sto Echinocactus è simile al culetto di un bambino.
All'inizio dell'estate ho dovuto girarlo continuamente sennò mi andava a fuoco, adesso pare si sia un abituato ma l'ho lasciato pochi giorni senza girarlo e ha messo sù delle smagliature giallastre che mi anno lasciato senza fiato!!! Che dite andranno via? Credo siano superfiaciali ma belle gialle.... :(
Cosa è meglio fare adesso? Mai più sole su quel lato? Cura d'ombra TOTALE per qualche tempo??? Ma fiorisce mai un Grusone? E come sono i fiori?
Buona Estate a tutti e non ustionatevi!!!!
 

decky

Florello Senior
Ciao Spillo :) le bruciature andranno via lentamente con la crescita...forse è il caso di non girarlo da quella parte ...ma sinceramente non ho mai girato i Grusoni quindi prendi quello che ti ho scritto con le pinze :D
Fiorisce eccome....in età adulta ossia dopo che la pianta ha circa 30 anni :) Ed ecco come sono i suoi fiori (foto presa dal web)
 

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao. Per le scottature non ti so dire, perchè il grusone non ce l'ho. :confuso: Per quanto riguarda la fioritura, Wikipedia riporta questo: I fiori sono prodotti solo dalle piante adulte (oltre i quindici anni di vita); sono cotonosi, a forma di imbuto, di colore giallo-verde, e possono raggiungere una lunghezza di 5-7 cm. :flower:
 

decky

Florello Senior
Silene ha scritto:
Per quanto riguarda la fioritura, Wikipedia riporta questo: I fiori sono prodotti solo dalle piante adulte (oltre i quindici anni di vita)
eheheh Silene Wikipedia è un pò troppo ottimista :rolleyes:
 
B

bobino

Guest
Quoto decky :) io per informarmi di più sulla pianta oltre a questo forum, alle schede di gi.it cerco su siti web verticali per cactacee e succulente :ciglione: spesso e per fortuna voltentieri son gestiti da botanici :eek:k07:
 

decky

Florello Senior
bobino ha scritto:
io per informarmi di più sulla pianta oltre a questo forum, alle schede di gi.it cerco su siti web verticali per cactacee e succulente :ciglione: spesso e per fortuna voltentieri son gestiti da botanici :eek:k07:
idem :) ormai ho una lista davvero succulenta di siti sull'argomento cactacee:ciglione: tanto più che ormai (per fortuna)certi dati li ho immagazzinati in testa :)
 
B

bobino

Guest
decky ha scritto:
idem :) ormai ho una lista davvero succulenta di siti sull'argomento cactacee:ciglione: tanto più che ormai (per fortuna)certi dati li ho immagazzinati in testa :)

:froggie_r :froggie_r

sarebbe interessante uno scambio.....:D
:love_4:
 
Alto