• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

scoperta sulla lavanda

Silvia

Maestro Giardinauta
Sabato, dopo alcuni giorni di pioggia e fresco, ho visto sulla lavanda questi strani "sputi". La pianta è in ottime condizioni, l'ho da parecchi anni e non ho mai visto questa roba. Chiedo se sono cose innocue o se è meglio eliminarle, e come. Grazie. sulla lavanda 1 ridotta.jpg
 

lucyda87

Giardinauta Senior
Ciao, io l'ho avuta sulle rose. È una sputacchina. Da quel che mi è stato detto non causa danni alla pianta. Comunque puoi eliminarla con un cottonfioc. La larva, di colore giallino, la trovi in fondo alla bava
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Oggi ho visto tante altre tracce di questo insetto, sulle rose e altro. Impossibile eliminarle!
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Silvia, tranquilla: non fanno danno alla pianta: lo sputo serve a proteggere la larva dai predatori. Lascia tutto tranquillo. O, al limite, usa un piretroide.
 

Candy418

Giardinauta Senior
Ciao.
Io ce l'ho sul rosmarino e sulle fragoline di bosco.
Se lavo bene, posso raccoglierli?
Devo usare l'Amuchina per lavare rosmarino e fragoline?
Arghhh
 

cheshirecat

Giardinauta
La Sputacchina media (Philaenus spumarius) è stato riconosciuto come vettore della catastrofica Xylella che ha devastato gli olivi pugliesi. Io, vivendo in zona agraria, ogni volta che vedo una schiumetta su una pianta la levo via uccidendo la larva. Certo è un minuscolo gesto insignificante, magari le sputacchine sono di divese specie, qui la xylella non è ancora arrivata, poi i vettori sono anche altri, ecc ecc... ma vi giuro che se mi guardo intorno vedo tantissimi olivi e la mia coscienza diventa martellante!!! Quindi, ciao ciao sputacchina!!
 

Candy418

Giardinauta Senior
Cheshirecat, la sputacchina sta impazzando nel mio orto. Dovrò badarci ben benino. Il vicino ha pure un ulivo da 1 milione di dollariiiii.
I miei bimbi tutti i giorni da soli vanno a controllare le fragoline per mangiarle:eek:, è il loro momento di giardinaggio edibile, bisognerà che li preceda sempre e distrugga ogni singola maledetta sputacchiata.
Ho spiegato ai bimbi, ma la piccola ha solo 2 anni e un po' e non ci bada. Ho terrificato il grande dicendogli che poi gli crescono le larve nella pancia :rolleyes:, ma ovviamente non ci ha creduto.
E io che pensavo che fosse bava di lumaca lasciata da qualche chiocciola particolarmente atletica e abile ad arrampicarsi.
 

cheshirecat

Giardinauta
Cheshirecat, la sputacchina sta impazzando nel mio orto. Dovrò badarci ben benino. Il vicino ha pure un ulivo da 1 milione di dollariiiii.
I miei bimbi tutti i giorni da soli vanno a controllare le fragoline per mangiarle:eek:, è il loro momento di giardinaggio edibile, bisognerà che li preceda sempre e distrugga ogni singola maledetta sputacchiata.
Ho spiegato ai bimbi, ma la piccola ha solo 2 anni e un po' e non ci bada. Ho terrificato il grande dicendogli che poi gli crescono le larve nella pancia :rolleyes:, ma ovviamente non ci ha creduto.
E io che pensavo che fosse bava di lumaca lasciata da qualche chiocciola particolarmente atletica e abile ad arrampicarsi.

Non voglio creare allarmismi, alla fine non danneggia più di tanto le piante su cui sta, e in zone xylella-free non porta alcuna batteriosi degli ulivi.
Sulle piante da orto, rovina giusto la porzione di pianta in cui si trova, e ha un aspetto poco gradevole.

Anche io all'inizio pensavo che fossero le lumache, secondo un'automatica associazione bava=lumaca. Ma poi ragionandoci sopra ho capito che non aveva senso...Poi una volta trovandomele nei carciofi che stavo lavando, ho avuto l'occasione di analizzarle, e ci ho trovato dentro una larvetta giallina. Da queste parti una volta veniva detta "bava del cuculo", perchè compare quando inizia a sentirsi il canto del cuculo... E qui non dico niente sulle credenze popolari :D

Ho quindi iniziato la (facile) ricerca, e mi ha insospettito il fatto che mi uscissero tutti risultati sulla xylella... cercando ancora ho letto che gli adulti sono occasionali vettori del temibile batterio, e che sono in opera lotte contro la diffusione delle sputacchine (ma non solo) per contenere la xylella.

Non credo che Reggio Emilia sia zona infetta. Da queste parti una malattia simile aveva destato allarme, ma poi le analisi hanno dato risultati negativi (nel senso che non era xylella). Pericolo scampato...ma per questo ho un occhio di riguardo verso gli olivi e spiaccico la sputacchina..
 
Alto