• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sconosciuta che sta un po' male?

Elforosa

Aspirante Giardinauta
Salve, ho acquistato questa in un vivaio, era verde e sembrava un delizioso bocciolo di rosa...ma ora?
Penso sia una echeveria, anche se nn mi pare di trovare le sue immagini di internet precise a lei. Ha incominciato a stare male, sta ingiallendo ed è come afflosciata e svuotata.... Cos ha? Poca acqua? Cocciniglia? Però nn la vedo!
 

Allegati

  • IMG20200804172112_compress23.jpg
    IMG20200804172112_compress23.jpg
    218,4 KB · Visite: 11
  • IMG20200804172106_compress8.jpg
    IMG20200804172106_compress8.jpg
    163,3 KB · Visite: 10
  • IMG20200804172059_compress3.jpg
    IMG20200804172059_compress3.jpg
    200,8 KB · Visite: 10

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
La pianta soffre perchè è in torbaccia.
Svasa tutto lava le radici in acqua corrente, fai asciugare per due tre gg all'ombra su un foglio di carta poi reinvasa in un vasetto che contenga appena la piantina con terriccio per succulente, poni a mezza ombra e bagna solo a terriccio secco.
Una volta stabilizzata abituala piano al sole, almeno quello del mattino e bagna sempre solo quando il terriccio è asciutto.
Con un vaso piccolo, è possibile che, in estate, la pianta vada bagnata ogni tre-quattro giorni e la bagnerai bene fino a far uscire acqua dai fori di scolo, poi non bagnarla più finchè non è asciutto.
 

Elforosa

Aspirante Giardinauta
Posso ancora approfittare del tuo gentilissimo aiuto nel chiederti anche di questa echeveria agavoides, se nn sbaglio, che ha sotto le foglie queste screpolature o mangiucchiamenti...
Premetto che ho avuto infestanti cocciniglie su piante vicine, ma in altro vaso,che spero di aver debellato con sapone di Marsiglia e alcool...
 

Allegati

  • IMG20200804185550_compress20.jpg
    IMG20200804185550_compress20.jpg
    216,6 KB · Visite: 2
  • IMG20200804185530_compress3.jpg
    IMG20200804185530_compress3.jpg
    222 KB · Visite: 4
  • IMG20200804185550_compress20.jpg
    IMG20200804185550_compress20.jpg
    216,6 KB · Visite: 3
  • IMG20200804185530_compress3.jpg
    IMG20200804185530_compress3.jpg
    222 KB · Visite: 8
  • IMG20200805114423_compress35.jpg
    IMG20200805114423_compress35.jpg
    193,7 KB · Visite: 2

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Posso ancora approfittare del tuo gentilissimo aiuto nel chiederti anche di questa echeveria agavoides, se nn sbaglio, che ha sotto le foglie queste screpolature o mangiucchiamenti...
Premetto che ho avuto infestanti cocciniglie su piante vicine, ma in altro vaso,che spero di aver debellato con sapone di Marsiglia e alcool...
La pianta è sana.
Stacca solo quella foglia ed hai risolto.
Esponi la pianta gradatamente a luce più forte (per ora non al sole): si vede che le manca luce: le foglie non sono serrate.
 

Elforosa

Aspirante Giardinauta
Dovrei anche rinvasarla? Circa un mesetto fa l ho tolta dal suo vasetto e l ho messa così com' era in un terriccio per grasse, ma stamani ho notato che tirandola su se ne viene tutta, ovviamente con il panetto originale...
Devo invasarla meglio secondo te? Avevo pensato anche io di togliere via le foglie in quella condizione...anche se nn capisco cosa l abbia colpita... Dopo tutto allora nn faccio pensieri del tutto campati in aria!
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Dovrei anche rinvasarla? Circa un mesetto fa l ho tolta dal suo vasetto e l ho messa così com' era in un terriccio per grasse, ma stamani ho notato che tirandola su se ne viene tutta, ovviamente con il panetto originale...
Devo invasarla meglio secondo te? Avevo pensato anche io di togliere via le foglie in quella condizione...anche se nn capisco cosa l abbia colpita... Dopo tutto allora nn faccio pensieri del tutto campati in aria!
Perchè quando l'hai invasata non hai tolto la torbaccia del panetto originale?
Ti riscrivo di nuovo la corretta procedura:
"Svasa tutto lava le radici in acqua corrente, fai asciugare la pianta NUDA RADICI NUDE COMPRESE, per due tre gg all'ombra su un foglio di carta poi reinvasa in un vasetto che contenga appena la piantina con terriccio per succulente, poni a mezza ombra e bagna solo a terriccio secco.
Una volta stabilizzata abituala piano al sole, almeno quello del mattino e bagna sempre solo quando il terriccio è asciutto.
Con un vaso piccolo, è possibile che, in estate, la pianta vada bagnata ogni tre-quattro giorni e la bagnerai bene fino a far uscire acqua dai fori di scolo, poi non bagnarla più finchè non è asciutto".
Togli solo la foglia malata per quel che riguarda le foglie.
Buon lavoro.
 

Elforosa

Aspirante Giardinauta
Grazie! Nn ho tolto la terra perché su internet c è chi dice che va posata così com' è, avendo cura di lasciare il colletto un po' esposto...o forse vale solo per le cactacee?
 
Alto