• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Schlumbergera..

binuccio

Guru Giardinauta
buongiorno a tutti,
volevo chiedervi se qualcuno sa come si fa a convincere a fiorire una schlunbergera (si scrive così??... che 'gnorante..:martello: )

la mia fa un sacco di foglie nuove, in continuazione, ma non fa i suoi magnifici fiori rossi che dovrebbe fare.

è in terrazzo e prende sole diretto per tutta la mattina (la mia terrazza è proprio a est e non ha niente davanti che faccia schermo, quindi luce a volontà).
bagnatura quando il terriccio è secco.

che devo fare?
aspettare e basta o c'è altro?:confuso:
baci
 

lill@75

Guru Giardinauta
:Saluto: Sole diretto?le mie non lo prendono ma fioriscono da quando erano piccole talee:confuso: ma le foglie sono belle verdi?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...
che devo fare?
aspettare e basta o c'è altro?:confuso:
baci
Ciao, per prima cosa devi aspettare il periodo giusto :slow: ; la Schlumbergera è detta "Cactus di Natale" perchè fiorisce a fine anno :eek:k07: , quindi devi pazientare ancora qualche mese; io la tengo fuori in estate, come te, anche se non a pieno sole perchè la mia tende a bruciarsi, ma se la tua sta bene lasciala pure dov'è.
A fine settembre, appena la temperatura comincia a calare, la ritiro dentro casa per tutto l'inverno (possibilmente con i termosifoni NON a manetta! :squint: ), in una posizione molto luminosa, e NON la sposto più (se la sposti quando ha i boccioli le cadono); da quel momento cominciano a formarsi i boccioli fino ad arrivare alla completa fioritura entro novembre.
E' una pianta che "se la tira" :rolleyes: , quindi più cure le dai più fa la stizzosa, mentre se la ignori da il meglio di se: poca acqua (cioè poco frequentemente, ma quando bagni fallo bene; io bagno al massimo due volte al mese in inverno); concime raramente (4 o 5 volte l'anno).

Tutto questo SE siamo sicuri che sia una Schlumbergera, se invece è una Rhipsalidopsis (Cactus di Pasqua) la fioritura avviene in primavera inoltrata (quindi devi aspettare l'anno prossimo). Entrambe sono come Paganini: non ripetono (fioritura unica), se non qualche raro fiore per sbaglio! :rolleyes:

A chiarimento, foglie e fiori di Schlumbergera:
schlumberg.jpg


Foglie e fiori di Rhipsalidopsis:
rhipsalidopsis.jpg


Entrambe si trovano con fiori di numerosi colori.
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
:Saluto: Ciao, in questo periodo è normale la vegetazione di articoli (le foglie).
x la fioritura, ricorda che sono piante brevidiurne, ossia cominciano a formare i boccioli, quando le ore di buio si allungano. quindi non lasciarla in casa a luci accese x molte ore di sera.
Viene anche chiamato cactus di natale o natalina, proprio xkè fiorisce nel periodo natalizio.
In rete di siti ce ne sono tanti, ma anche nelle discussioni del forum e anche nel sito.

http://www.giardinaggio.it/piante/pianta.asp?id=2907&nome=Schlumbergera
 

binuccio

Guru Giardinauta
aaah! ok, se è di natale..
si si , è proprio una schlumbergera!!
gli articoli - ora so come si chiamano, grazie :)- sono di un bel verde e quelle piccine sembrano quasi rosati ma poi dopo due giorni sono già belli grandi e verdi.
la tengo un pò riparata con un ciclamino che mi fiorisce anche ad agosto...mah!

un'altra cosina.
io non l'ho mai travasata perchè mi sembrqa che abbia un terriccio particolare. che roba è? si trova in commercio?
e al limite, qualora crescesse troppo, la devo rinvasare?
grazie 1000!!!!!!!!!!!
 

lill@75

Guru Giardinauta
ciao:Saluto: devi usare un terriccio ben drenato e leggermente acido,è sensibile al marciume ma se stai attenta al drenaggio e alle innaffiature invernali non ci sono problemi.
 

lobelia

Florello Senior
Ciao, per prima cosa devi aspettare il periodo giusto :slow: ; la Schlumbergera è detta "Cactus di Natale" perchè fiorisce a fine anno :eek:k07: , quindi devi pazientare ancora qualche mese; io la tengo fuori in estate, come te, anche se non a pieno sole perchè la mia tende a bruciarsi, ma se la tua sta bene lasciala pure dov'è.
A fine settembre, appena la temperatura comincia a calare, la ritiro dentro casa per tutto l'inverno (possibilmente con i termosifoni NON a manetta! :squint: ), in una posizione molto luminosa, e NON la sposto più (se la sposti quando ha i boccioli le cadono); da quel momento cominciano a formarsi i boccioli fino ad arrivare alla completa fioritura entro novembre.
E' una pianta che "se la tira" :rolleyes: , quindi più cure le dai più fa la stizzosa, mentre se la ignori da il meglio di se: poca acqua (cioè poco frequentemente, ma quando bagni fallo bene; io bagno al massimo due volte al mese in inverno); concime raramente (4 o 5 volte l'anno).

Tutto questo SE siamo sicuri che sia una Schlumbergera, se invece è una Rhipsalidopsis (Cactus di Pasqua) la fioritura avviene in primavera inoltrata (quindi devi aspettare l'anno prossimo). Entrambe sono come Paganini: non ripetono (fioritura unica), se non qualche raro fiore per sbaglio! :rolleyes:

A chiarimento, foglie e fiori di Schlumbergera:
schlumberg.jpg


Foglie e fiori di Rhipsalidopsis:
rhipsalidopsis.jpg


Entrambe si trovano con fiori di numerosi colori.

Brava, quoto e confermo.:love_4:
 

binuccio

Guru Giardinauta
ciao bambolini,
ho meso la schlummy dentro casa perchè ora inizia a fare freddino.
l'ho messa insieme alle orchidee :)
ha buona luminosità diretta la mattina come quando era fuori. la sera almeno può stare al riparo dalle correnti freddine.
spero mi faccia i boccioli, perchè effettivamente quando me l'hanno regalata l'anno scorso dopo una prima fioritura aveva provato a farne altri ma tutti i boccioli sono caduti. e da allora mi ha fatto un sacco di articolini..
mah! speriamo che quest'anno vada meglio!!
grazie ancora a tutti!!!
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
ciao bambolini,
ho meso la schlummy dentro casa perchè ora inizia a fare freddino.
...
Mah, io avrei aspettato (anzi, aspetto) un altro mesetto a metterla dentro... :rolleyes: Posso chiederti in che zona stai di preciso a Firenze?

Qui a Incisa è sicuramente dai due ai quattro gradi più freddo che a Firenze città tutto l'anno, l'importante è che non si arrivi vicini allo zero (e spero bene che ancora non succeda per parecchio! :storto: )!
 

binuccio

Guru Giardinauta
ciao, si io sto a firenze nord, ma non è tanto il problema del freddo quanto del vento, infatti casa mia ha solo le colline di fiesole come unico 'paravento' a circa 4 km in linea d'aria da dove sono io, quindi la sera ho paura chemi spazzi via la schlummy.
dici che la posso tenere fuori lo stesso?
 

goomy

Aspirante Giardinauta
C'è la mia che ha le radici che escono fuori dai fori drenanti, è ora di cambiarle il vaso, ma in quale periodo?
Boccioli non ce n'è, però è bellina... Le ho cambiato di posto, l'ho messa in bagno perchè avete consigliato un ambiente caldino e umido, con luce naturale (fino alle tre di pomeriggio c'è una luce normalissima di novembre, quindi non è tanto tanto luminoso l'ambiente)...
Ho visto che sta facendo foglioline nuove e un piccolissimo rametto dal terriccio (mai successo). Che sia che il posto le piaccia?
Qualche consiglio e sopratutto i periodi vegetativi di questa pianta, visto che ha tempi diversi rispetto alle altre?
Mi ha fiorito solo il primo anno (2003) che era una piccola talea, poi non ha fatto più nulla e spero inq uesto anno....
Qualche consiglio?
 
Alto