• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Schlumbergera sofferente

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Ho questa piccola Schlumbergera da qualche anno, dono di mia madre. È ancora nel vasetto e nel terriccio originale del vivaio. In inverno la tengo sulla scala e fiorisce sempre abbondantemente sotto Natale. In estate la sposto sul balcone all'ombra. Quest'anno quando ha iniziato a fare caldo ha cominciato ad appassire e a seccare i fusti. Mi è venuto il dubbio possa dipendere dal terriccio che ormai è piuttosto compatto direi. Finora l'ho semplicemente potata rimuovendo quasi tutti i fusti che tanto stavano seccando irrimediabilmente. Se necessario posso fare un rinvaso. In queste foto aveva già perso un sacco di fusti poi io l'ho ulteriormente potata.
Schlumbergera-1.jpg Schlumbergera-2.jpg
A dicembre era così, giusto per avere un riferimento.
Schlumbergera-3.jpg
 

tartina

Master Florello
per me è parecchio disidratata poverina... le mie in questo periodo le annaffio quasi tutti i giorni e sono rigogliose, mai rami secchi... tu ogni quanto le bagni

penso che anche un rinvaso non guasterebbe

tanto per darti un'idea
 

Allegati

  • IMG_3793.JPG
    IMG_3793.JPG
    245,8 KB · Visite: 8
  • IMG_3794.JPG
    IMG_3794.JPG
    226,9 KB · Visite: 8

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Si vede che sono belle le tue. Io non l’ho bagnata tutti i giorni ma non è stato il problema dell’ultimo periodo. Il terriccio è molto compatto, l’ho anche bagnata abbondantemente ma non ha mostrato segni di ripresa. Non sarà che le radici sono troppo costrette e non captano bene l’acqua?
 

tartina

Master Florello
Si vede che sono belle le tue. Io non l’ho bagnata tutti i giorni ma non è stato il problema dell’ultimo periodo. Il terriccio è molto compatto, l’ho anche bagnata abbondantemente ma non ha mostrato segni di ripresa. Non sarà che le radici sono troppo costrette e non captano bene l’acqua?
per questo dicevo che un rinvaso non guasterebbe...
se dici che il terriccio è molto compatto, fai attenzione a toglierlo per bene altrimenti diventa inutile, ma attenzione anche a non rompere le radici...
chissà se gioverebbe immergere prima il vasetto in acqua.... ma questa è un'idea che mi è venuta così, non vorrei consigliarti male... vediamo se passa di qua un certo @Stefano Sangiorgio
 

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
In caso di rinvaso che terriccio dovrei usare? Molto drenante come quello che uso di solito per le grasse oppure questa vuole più materia organica?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
per questo dicevo che un rinvaso non guasterebbe...
se dici che il terriccio è molto compatto, fai attenzione a toglierlo per bene altrimenti diventa inutile, ma attenzione anche a non rompere le radici...
chissà se gioverebbe immergere prima il vasetto in acqua.... ma questa è un'idea che mi è venuta così, non vorrei consigliarti male... vediamo se passa di qua un certo @Stefano Sangiorgio
Nulla da dire.
Un rinvaso eliminando bene tutta la terra vecchia e poi bagnando bene. In estate vogliono molta acqua. Terriccio sempre drenante ma più ricco della media.
 
Alto