• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

schlumbergera: fioritura

adricoltore

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti:cool2:
l'anno scorso sotto natale comprai tre schlumbergere, una prima a fiore bianco, più folta, e le altre due (rosa e rosso) interrate in un unico vaso e un pò più malandate. durante l'anno hanno messo foglie in modo un pò disordinato tranne la bianca.
le ho tenute sino ad ora in camera con discreta luce tranne una, la rossa, che ho messo all'esterno a metà settembre al sole per 5 ore circa al dì.
da qualche giorno l'ho riportata in casa, l'ho messa in bagno dove prende meno sole diretto e più filtrato ed ho notato proprio stasera che sta cominciando a fiorire. i fiori sono ancora piccoli come semi di petunia, cioè appena appena individuabili ma li sta facendo alla punta di ogni ramo.

1-cosa consigliate di fare?
2-rimetterla al sole diretto?
3-fuori o dentro?
4-temperature minime?
5-concimare per aiutare la fioritura?
6-il concime universale per grasse e cactacee va bene?
7-quanto innaffiare?

e con quelle che non hanno iniziato a fiorire? stesse domande. v. sopra.
vi ringrazio in anticipo per l'aiuto...
ciao!:Saluto:
 

gugu70

Aspirante Giardinauta
un consiglio sicuramente è quello di evitare sbalzi di temperature...in quanto perderesti immediatamente tutti i fiori!:martello:
 

tano83

Apprendista Florello
Che bella pianta! IO la adoro, ma non la prendo mai xchè ho sempre paura che le condizioni ambiantali sul moi balcone non siano favorevoli...
In casa poi le posizioni milgiori sono già tutte occupate, e quindi restano solo quelle con correnti d'aria..e alla fine non la prendo mai.

Ma x curiosità..meglio in casa o fuori?
 

reginaldo

Florello Senior
Sono piante da sottobosco e quindi molta umidità, hai fatto bene a metterla in bagno.
L'unico consiglio che possa darti tiene sufficenyemete bagnato il terreno, ma non inzubbato, esagerando potresti perdere la pianta.
Appena puoi separe le piante, non è bene tenerli insieme. Tu stesso dici che una sta per fiorire le altre no, significa che questa ha preso il sopravvento sulle altre.
Controlla anche il terreno, spero che tu li abbia finora coltivate non nella torba.
Ciao
Reginaldo
 

formia

Aspirante Giardinauta
salve a tutti......... qualcuno può mandare una foto di questa pianta' sarei curiosa di vedere com'è.
 

adricoltore

Aspirante Giardinauta
le separai appena acquistate... infatti ho detto di aver messo all'esterno solo una delle due che stavano insieme.
purtroppo però ero troppo principiante l'anno scorso per non usare torba:(
 

azzurrite18

Giardinauta Senior
lamia vive in estate in balcone.un bel balcone caldo e in inverno in casa.fiorisce due volte l'anno.adesso ha gia tanti fiorellini pronti per sbocciare.gli altri fiori li vedo spuntare verso aprile.in estate nascono le nuove foglie.spesso alcune foglie emettono radici.io le taglio e le impianto.regalando piantine qui e li
 

annarita3

Giardinauta
la mia me l'hanno regalata da poco ed era tutta fiorita. l'ho collocata, allora, fuori in balcone, dentro la serra fredda e ha perso tutti i fiori :storto:
cosa dovrei fare? :confused:
 

adricoltore

Aspirante Giardinauta
lamia vive in estate in balcone.un bel balcone caldo e in inverno in casa.fiorisce due volte l'anno.adesso ha gia tanti fiorellini pronti per sbocciare.gli altri fiori li vedo spuntare verso aprile.in estate nascono le nuove foglie.spesso alcune foglie emettono radici.io le taglio e le impianto.regalando piantine qui e li

WOW! ma non ci mettono un sacco di tempo poi a crescere?
comunque anche le mie accennarono una fioritura in primavera, ma fu scarsa e breve,,, cosa devo fare per migliorarla? adesso ho somministrato concime granulare per grasse... -:- :food: :crazy:
 

Haria

Giardinauta
Mmm... come siete sospettosi :)
Quando l'ho presa aveva già i boccioli, ma chiusi. Quindi ammetto che il merito di questa fioritura non è (purtroppo) mio! :D
 

lill@75

Guru Giardinauta
io ne ho diverse,stanno tutte insieme su due mensole nel balcone,alcune si stanno preparando a fiorire.
sono molto facili da moltiplicare per talea e fioriscono anche se molto piccole,è una pianta che mi piace davvero tanto:love:
 

lill@75

Guru Giardinauta
maddai!!! era una battuta...
qualcuno saprebbe dirmi che differenza passa tra la schlumbergera e l'epifilium?
:Saluto:

mah io non so darti spiegazioni molto scientifiche ma per quel che ho visto non si somigliano granchè,si in generale il portamento le accomuna ma l'epiphillum è più grande,i rami sono molto più lunghi,i fiori non hanno la gamma di colori della schumbergera,di solito sono bianco giallastri o comunque molto chiari,alcuni sbocciano la notte.
 

tricot

Giardinauta Senior
La mia è morta in estate ma sono riuscita a salvare qualche rametto che ora con le piogge sta prendendo. Ricordo che quando me l'avevano regalata era tutta fiorita il bello che fioriva proprio in inverno! Strano no? non va bene che prenda troppa acqua e poi se in vaso bisogna accorciare un pò i rametti perchè tendono a restare a penzoloni e a me è capitato che si rovesciava ogni volta il vaso. da tutto il peso dei rametti..non sembra ma pesa... ha ha ha ha
 

binuccio

Guru Giardinauta
anche la mia schlumbergera sta facendo i bocci. io la tengo insieme alle orchidee, luce al mattino, umidità buona, temperatura di 18-20° . d'estate l'ho tenuta sempre fuori fino a settembre. da bravo cactus di natale, si è avvantaggiato! :)
 

Aussie

Guru Giardinauta
la mia l'ho comperata una settimana fa, era piena di fiori ma soprattutto di boccioli ma da quando è entrata in casa...... è stata un'ecatombe! la tengo vicina alle orchidee, davanti ad una finestra con tenda, posizione sud-est. Oggi le ho dato un po' di concime ma altro non saprei cosa fare.Aspetto i vostri consigli, grazie!:Saluto:
 
Alto