• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

scelta tra due notebook, quale?

elena_11293

Master Florello
ciao :)
richiesta di consiglio agli informatici del forum..

domani dovrei andare a prendere un notebook per i miei (per uso del tutto casalingo --navigazione internet, gestione posta elettronica, ecc) e devo decidere tra questi due venduti in questi giorni in offerta. hanno la stessa memoria di hard disk e ram, quindi ho guardato alla scheda grafica e al processore ma dalle schede tecniche risulta che sono gli stessi, così non so su che base scegliere...

secondo voi per quale dei due è meglio optare?

- toshiba satellite C850-19D

e

- compaq CQ58-205SL

anche, curiosità: com'è windows 8? io non l'ho ancora mai provato quindi non ho idea..

grazie dell'aiuto!!

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Se l'uso che ne faranno è tranquillo (come dici tu, un uso familiare per semplice navigazione e posta elettronica), penso che l'uno o l'altro si equivalgano.
Non si dirti nulla di windows 8, dopo un incontro fin troppo ravvicinato con il vista, ho mollato il pc e sono passata a mac.

marcobri

Apprendista Florello
si elena, direi che si equivalgono....io opterei per il compaq.... i processori sono simili...l hard disk un pokino limitato ma credo che per te vada bene....io ho il win7 e va' una bomba......kiss:love_4::D

elena_11293

Master Florello
grazie :)

sì, vanno bene anche se non han tanta memoria perché i miei ne faranno un uso davvero 'base'.
per windows 8, be', se proprio sarà un disastro tipo vista vedremo di passare al 7, ma leggevo ora tra i link postati da marcello che cmq c'è modo di configurarlo così da avere un interfaccia iniziale 'classico' e di lì per il resto è uguale al 7 solo più leggero, il che non sembra male. (io non amo molto windows, i macOS sono un'altra storia, ma col 7 mi trovo cmq bene anch'io per quel che mi serve fare. in ogni caso qui mi interessa solo valutare tra quei due notebook, e ormai han tutti l'8 di sistema)

tonio

Florello
Ma per l' uso che devono fare perché non prendi l'ipad. Una scheggia......altro che win.....tutto un 'altro mondo....

miciajulie

Fiorin Florello
di pc ne capisco meno di niente. piccola opinione su windows 8 (che mi sono ritrovata sul pc nuovo appena comprato - non notebook): volevo buttarlo dal nono piano. arridatece xp! ma si sa, io mi trovo benissimo con la posta su carrozza a cavalli, e adoro scrivere con la stilografica:cool:

Angil

Guru Master Florello
Ciao Elena :flower:
Come ti hanno già risposto, i due portatili sono molto simili, quindi va bene sia l’uno che l’altro :)

Ho controllato anche la quantità di cache e l’FSB e sono uguali.

Magari potrà servirti in altre occasioni questa informazione.

Quando fai il confronto di pc o portatili, confronta sempre questi 2 dati:
Il Cache, che è una memoria interna del processore e serve per accedere ai dati più velocemente rispetto alla ram e all’Hdd.
E l’FSB (front side bus) che si occupa del trasferimento dati processore/ram, quindi più è alto più sarà veloce. Prima era espresso in Mhz, adesso in Gt/s (Giga trasfer al secondo)

Da quello che sono riuscito a trovare, i due portatili hanno l’FSB a 5Gt/s :)

elena_11293

Master Florello
grazie a tutti (angil, anche per quest'info in più per il futuro)! :love_4:

alla fine ho optato per il compaq per nessuna ragione particolare dato che effettivamente si equivalevano.
mi son fatta mostrare windows 8 e.... mah. d'altra parte, i nuovi han tutti quello quindi non c'era molto da scegliere sull'OS. dato che il commesso è anche un programmatore gli ho cmq chiesto se come avevo letto in rete si poteva effettivamente impostarlo con schermata classica. questa è stata la sua espressione: :fischio: (dice che è da due mesi che lo sta facendo sui suoi computer, su qualcuno va su altri no e in pratica mi ha fatto capire: meglio se non ci provi)

(tonio, i miei primi computer sono stati tutti apple perché lavoravo come grafico pubblicitario e non c'era storia con windows, proprio un altro modno. ma da quando non ne faccio più un uso professionale sinceramente non ne sento la mancanza se non dal punto di vista dello stile e di qualche problema in meno che davano) (ma, certo, con un budget più alto mi sarei probabilmente orientata di là :eek:k07:) (e a dirla tutta, se sapessi programmare me li farei da sola:D)

ancora grazie ragazzi!!! :Saluto:

Ultima modifica:

simone81

Guru Giardinauta
Elena ma con tutte le distribuzioni di linux hai molto da scegliere, non so se installando un sistema operativo diverso perdi la garanzia ma se non fosse così lo installerei subito.
Sono anni che ho messo al bando windows in casa ed in parte anche in ufficio e non tornerei mai indietro.

Alto