• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

scelta tappezzante

basilico_3

Aspirante Giardinauta
Un saluto a tutti amici Giardinauti!
Ho bisogno di aiuto (tanto per cambiare…
:)).
Ho una bordura in piena ombra, con terreno umido lungo il vialetto di casa dove tengo la siepe di lauro ceraso.
Attualmente è spoglia e mi sono stancato di vedere la nuda terra.
Avrei bisogno di un consiglio per una tappezzante con le seguenti caratteristiche:

• perenne.
  • Crescita compatta e veloce
  • Tappezzante.
  • Adatta per ombra
  • Magari con una bella fioritura
  • Che resista al freddo invernale (quest’anno a casa mia, nelle marche, minime storiche di -8/10 °C)
  • Reperibile perché i vivai in zona sono scarsini in assortimento.

Chi mi aiuta? Dai che siete i migliori!!!
:hands13:

Ciao
Roberto

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Così, senza conoscere natura del terreno, dimensioni dell'aiuola, esposizione, ecc. ti direi:
Hosta, Bergenia, Alchemilla, Brunnera, Pulmonaria, Rodgersia, Astilbe, Ortensie e poi Felci, felci, felci...

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
se troppo argilloso, il terreno non drena l'acqua in eccesso, quindi le piante rischiano di andare incontro a marciumi radicali.
Ti converrebbe alleggerire un po' il substrato dell'aiuola, mescolando il tuo terreno con della sabbia di fiume, compost e terriccio universale, concimandolo, contemporaneamente, con stallatico maturo, per es.
Una volta decise le piante da interrare, provvedi a porre in ogni buca di impianto 2-3 cm di sassolini come ulteriore strato drenante.

Pontos

Aspirante Giardinauta
Ciao, farebbe al caso tuo la Pachysandra. Non che sia niente di speciale ma data la tua situazione la vedo come una delle pochissime scelte possibili. Inoltre costa pochissimo :)

basilico_3

Aspirante Giardinauta
grazie per i consigli. però ci sarebbe un'altra cosa...quando dovrò potare la siepe, se pisto le piante rischio di lasciare dei buchi? mi riferisco alla Pachysandra...

Pontos

Aspirante Giardinauta
Sul momento ma dopo qualche giorno è come prima. Te lo dico perchè facciamo un sacco di manutenzione in mezzo a quella pianta, non si fa nulla nemmeno a starci dentro mezza giornata :)

basilico_3

Aspirante Giardinauta
il 25 ho la fiera del verde a villa potenza (MC).
speriamo di trovare quello che mi serve.

comunque grazie e tutti!!!
:hands13:

Alto