• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

scacchiature pomodori

capirex

Aspirante Giardinauta
Ciao, consiste nel togliere i germogli laterali prima che raggiungano i 3 cm di lunghezza, i germogli da togliere sono quelli (provo in parole povere) che vedi spuntare tra il gambo principale e le foglie laterali, e vanno tagliati.
 

capirex

Aspirante Giardinauta
Ecco ho provato a farti uno schizzo con il paint, scusami ma non sono "picasso".
Cmq spero che il disegno sia comprensivo, dove ho scritto "polloni" volevo dire "getti" e sono quelli da tagliare altrimenti tolgono innutilmente nutrimento alla pianta.

pomodoro3.jpg
 

sir biss

Giardinauta
ciao!
scusate l'intromissione ma questo procedimento a cosa serve? :)
per far aumentare lo sviluppo della pianta verso l alto?
la butto la.. ;-)
 

capirex

Aspirante Giardinauta
Ma che intrusione, si è qui per discutere, e tutti i pareri, suggerimenti e anche le domande sono ben accolte.
Bisogna tagliare i getti laterali altrimenti toglierebbero vigorosità alla pianta, e inoltre è consigliato tagliare la cima del fusto principale quando si hanno raggiunto quattro impalcature fruttifere in modo da impedire altre formazioni di fiori e così facendo si da la possibilità alla pianta di "concentrarsi" sullo sviluppo e maturazione dei frutti presenti.
 

Coral

Maestro Giardinauta
L'anno scorso i pomodori hanno assunto prima una posizione eretta sostenuta da sostegni, poi l'allungamento eccessivo li ha fatti diventare ricadenti. l'effetto otttico era orribile ma i frutti erano tanti.

Comunque non è la soluzione vero? devo fare come hai detto? Ciò taglio alla 4 impalcatura?
 

capirex

Aspirante Giardinauta
Bhe! se vuoi ottenere meno frutti ma di pezzatura più grossa si.
E' la stessa cosa che fanno alcuni viticoltori (per farti un' esempio) che tagliano via dei grappoli per favorire la maggiore produzione di quelli che restano, dunque pressochè la sostanza del discorso è la stessa.
Poi se uno non vuole cimare, avrà molti più pomodori, ma i getti quelli si, ti consiglio di tagliarli.
ciao
 

Coral

Maestro Giardinauta
Grazie tengo presente..una altra cosa ho messo i semini nei vasetti hanno germogliato solo le prime due foglie, li devo rinvasare più avanti?
 

capirex

Aspirante Giardinauta
Se li hai seminati come faccio io di solito, sulle vaschette (tipo quelle a 6 vasettini, appunto che ti vendono le piantine già pronte per la messa a dimora dei pomodori) che hanno un pane abbastanza abbondante e hai seminato per ogni vasettino un solo seme, no, non serve rinvasare ma li puoi lasciare la fino alla dimora nell' orto.
Se invece hai seminato più semini sullo stesso vasetto e ti sono nate più piantine, in questo caso si, scegli la più vigorosa e trapiantala in un'altro vaso fino alla messa a dimora definitiva, la stessa cosa la farò anch'io quest'anno che ho provato a seminarli in semenzaio, ero curioso ed ho provato a seminarli in un cassone, vedremo, ma fino ad ora sono più convinto che è meglio la semina di "precisione" perdo più tempo all'inizio..semino per semino, ma almeno poi fino alla dimora più nulla (parere mio), poi sicuramente ci sarà gente più esperta a consigliarti.
 

amplifix

Aspirante Giardinauta
L'anno scorso i pomodori hanno assunto prima una posizione eretta sostenuta da sostegni, poi l'allungamento eccessivo li ha fatti diventare ricadenti. l'effetto otttico era orribile ma i frutti erano tanti.

Comunque non è la soluzione vero? devo fare come hai detto? Ciò taglio alla 4 impalcatura?

tieni conto che non è sempre la 4 impacatura, dipende dalle diverse specie, per esempio i cigliegini si lasciano fino alla 6°, quelli a grappolo anche, mentre per i pomodori di dimensioni maggiori come i cuore di bue si taglia alla 4°
 

mandarina

Giardinauta
Ciao a tutti! Anch'io stacco tutti i germogli "ascellari" delle piante di pomodoro, così la piante crescono bene, più regolari (si deve fare anche con le melanzane, che appartengono alla stessa famiglia le solanacee).
Poi quando le piante sono cresciute abbastanza, le cimo lasciando solo quattro tralci con i pomodorini:lol::lol::lol:

alimentation-tomates-19.gif
 
Alto