• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sbocciata... ma lo stelo?

madmax64

Aspirante Giardinauta
La mia piantina ha aperto due meravigliosi fiori. Tuttavia avendo fatto uno stelo storto e quasi orizontale (da subito) ora il peso dei fiori fanno quasi toccare lo steso sul piano dove la pianta è appoggiata.
Ho paura a toccarla o a metterele uno stecco. Se lo rompo non me lo perdonerei mai... è la prima volta che mi rifiorisce una piantina in casa e sono felicissimo.

Cosa è meglio fare?
 

Allegati

  • phal.jpg
    phal.jpg
    291,1 KB · Visite: 13
S

saturn121

Guest
solitamente io intervengo durante la fase di crescita dello stelo per "raddrizzarlo".
considerando che ha fatto "solo" due fiori, potresti mettere una base sotto il vaso, per sollevarlo dal tavolo. Metteresti in bella vista anche i fiori.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Uno stelo così lungo dovrebbe essere elastico. In ogni caso è un’ottima soluzione sollevare la pianta, magari con un bel vaso in coccio rovesciato.

Il rischio di rottura c'è sempre se si cerca di forzarlo

Una volta sbocciati i fiori io non sposto lo stelo, il fiore avrà una posizione innaturale se si lo si sposta una volta sbocciato
 
Ultima modifica:
Alto