• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sasso vivente

strega muschiata

Giardinauta Senior
Ho da un Po un sasso vivente . In camera . Premetto che li adoro ma questo è il primo che mi sopravvive da un Po . Gli altri brutta fine . Forse bagnavo troppo frequentemente . Stasera però mi sono accorta che la coppia di foglie più vecchia stava marcendo . Dunque l ho tolta . La piccola dentro è bella verde ma non so se il marcire È il giusto corso o no ... tra l altro per rimuovere il marcio ho lievemente graffiato la nuova piantina . Si salverà O ha ore contate ? :cry:

mommo

Aspirante Giardinauta
Dalla descrizione che hai dato, sembra che la pianta sia un lithops.
Ogni anno queste piante fanno la muta, non serviva staccarla con le mani, sarebbe seccata da sola la parte vecchia.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

mommo

Aspirante Giardinauta
Sicuramente avrai fatto qualche ferita alla pianta. Metti all ombra e non bagnare in attesa che cicatrizzi.
Queste piante in genere vogliono pochissima acqua e terreno molto più drenate delle altre piante grasse.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

non l'hai graffiata, le hai fatto un buco.
Non fare nulla, non bagnare ed aspetta sviluppi.
Le foglie esterne dovevano seccare da sole e, nel frattempo, le nuove avrebbero dovuto prendere il nutrimento dalle foglie vecchie. In questo periodo non si fa' nulla, non si bagna e si lascia le piante alla loro "muta".
Adesso senza le foglie vecchie da sfruttare, non so come si comporteranno le nuove. Devi aspettare e stare a vedere.

Nel frattempo leggi qui:

http://web.cheapnet.it/lithops/

trovi tutto quello che ti serve, anche per i prossimi tentativi.

Ste

Alto