• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sasanqua, "affettare le radici"?

Ortensia

Giardinauta
La vecchia sasanqua necessita urgentemente di rinvaso. Il pane radicale appare asfittico e come infeltrito. Oltre ai solti suggerimenti sarebbe il caso di fare qualche taglio alle radici (generalmente in questi casi tolgo circa 1/2 cm. di radici dal fondo e intorno al pane radicale, in pratica lo sbuccio ben bene), ma con le camelie ci sono andata sempre cauta e non ho mai fatto nulla del genere. Azzardo?
Ultima richiesta (per oggi), per il drenaggio non trovo la perlite. potrebbe andare bene il lapillo mescolato alla terra acida?
 

kiwoncello

Master Florello
Ortensia, io aspetterei ancora un mese prima dell'intervento, rinvasando (nel più largo) più o meno a ripresa vegetativa incipiente. Il taglio delle radici include ovviamente quelle marce o danneggiate ma bisogna andarci cauti in quanto il sistema periferico è quello che "succhia" di più. Con le radici a contatto di fondo-vaso invece si può essere un pò più drastici. Eventualmente cerca di smuovere delicatamente anche un pò della vecchia terra intrappolata. Quanto al drenaggio, tutto va bene: pezzetti di vasi di coccio rotti, ghiaia grossa, "petali" di pigne ecc.: l'importante è che non sia troppo esiguo. Quando immetti il terriccio nuovo comprimilo bene intorno al pane radicale e fa attenzione a non interrare il colletto della pianta.
 
Alto