• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sarracenia x "jutatip soper"

saxcbr

Giardinauta
Era da un po' che mi tentavano e così non ho resistito ...
Alla prima occasione utile ho fatto uno scambio x una porzione di sarrecenia che ora è in viaggio. Però mi mancavano torba e perlite e dato che non riuscivo a trovarla, l'ho presa online... solo che c'era un minimo d'ordine... :fischio: e così, nell'ordine fatto è finita anche una Sarracenia x "jutatip soper" :ciglione: + vermiculite + sfagno vivo :D
Mi è arrivato il pacco proprio oggi :tupitupi:
Ecco la Sarracenia appena sballata:
201020102272.jpg 201020102274.jpg 201020102275.jpg 201020102273.jpg 201020102276.jpg
Adesso provvedo a darle da bere e metterla fuori al sole.
Volevo però un vostro parere.
Alcuni ascidi sono secchi o stanno seccando (spero si vedano bene in foto) li lascio stare o li tolgo ?
Devo mettere acqua negli ascidi o lascio che avvenga con la prima pioggia ?
Alcuni poi sembrano avere una sorta di poltiglia (sembra quasi terra) all'interno ... sono resti del pranzo ?
Dato che ho preso lo sfagno vivo e me ne è arrivato molto più di quanto pensassi :fifone2: posso mettergliene un po' alla base ? In teoria dovrebbe gradire ..
 

00teo90

Aspirante Giardinauta
Adesso provvedo a darle da bere e metterla fuori al sole.
Volevo però un vostro parere.
Alcuni ascidi sono secchi o stanno seccando (spero si vedano bene in foto) li lascio stare o li tolgo ?
Devo mettere acqua negli ascidi o lascio che avvenga con la prima pioggia ?
Alcuni poi sembrano avere una sorta di poltiglia (sembra quasi terra) all'interno ... sono resti del pranzo ?
Dato che ho preso lo sfagno vivo e me ne è arrivato molto più di quanto pensassi :fifone2: posso mettergliene un po' alla base ? In teoria dovrebbe gradire ..

Bell'esemplare!:ciglione:
Per gli ascidi un pò secchi,bè quelli piccoli alla base sono totalmente secchi e io li taglierei,per il resto,mi sto riferendo a quelli grandi, non preoccuparti lasciali finchè non si seccano del tutto, puoi tenerli anche in inverno anche se io personalmente li taglio.
Certi dicono che tagliarli è solo un fattore estetico ma vedo che da quando ne taglio alcuni in primavera si "risveglia" .Per la poltiglia presumo proprio che sia i resti delle prede e per l'acqua non devi metterla all'interno degli ascidi, la richiede solo la Sarracenia Purpurea.
Per lo sfagno io sinceramente alla jutip soper non l'ho mai messo e vedo che sta andando alla grande,però sinceramente mai l'ho visto su questa Sarra!Su questo punto aspetta di sentire chi ha già esperienza di ciò!
Detto questo, ti consiglio in primavera di trapiantarla su un composto migliore di quello in cui è adesso..
:Saluto:
 
Ultima modifica:

Vagabonda

Florello Senior
è uno degli ibridi più belli, complimenti!!!
Ora che sta arrivando l'inverno, se da te fa già freddo, togli il sottovaso, non serve. La pianta sta andando in riposo, quindi non stare a preoccuparti di fanghiglie o rinvasi, però in primavera procurati un vaso moooooooolto più grande, sia in larghezza che profondità perchè le radici sono molto lunghe. Lo sfagno puoi metterlo, ma considerando che tanto da te nevica e gela è inutile, gelerebbe e impedirebbe il fluire dell'acqua nel substrato.
Gli opercoli (il "tetto") degli ascidi servono alle sarracenia per non far entrare l'acqua piovana, a meno che siano molto aperti (tipo purpurea). Tu lascia fare alla natura, e comunque alla jut non serve acqua negli ascidi. Se quest'inverno gela per troppi giorni attenzione alla disidratazione, se piove troppo riparala e non tenerla ammollo in sottovasi.
 

saxcbr

Giardinauta
Allora per la temperatura siamo già messi "benino" nel senso che stamattina alle 8.30 l'auto segnava 4° :azz: però adesso con il sole sta salendo e arriverà almeno a 10/12°
Faccio che togliere il sottovaso allora ?
 

Vagabonda

Florello Senior
sì togli il sottovaso, se poi vedi che il substrato asciuga semplicemente lo bagni da sopra. E attenta alle troppe piogge, l'anno scorso c'è stata una moria di carnivore per cancro del rizoma e marciumi vari, quindi ok al substrato umido ma non fradicio. La neve va bene, il ghiaccio pure però appunto attenzione alla disidratazione, se dura più di 2-3 giorni di seguito.
 

00teo90

Aspirante Giardinauta
E attenta alle troppe piogge, l'anno scorso c'è stata una moria di carnivore per cancro del rizoma e marciumi vari, quindi ok al substrato umido ma non fradicio.

Infatti!Per l'inverno ho una piccola serra fredda che uso sia per sopperire ad eventuali gelate sia per questo motivo!Cerco sempre di fargli prendere meno acqua piovana possibile, e direi che va molto bene! :ciglione:
 
Alto