• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sarmentose e tappezzanti rifiorenti

valentina

Giardinauta
Sempre da Barni ho comprato delle sarmentose e le ho piantate in modo da formare un'aiuola compatta. Volevo sapere se e come vanno potate. Non le avevo mai avute ma ho notato che quando sfioriscono si formano come delle bacche, vanno lasciate, non è vero?

Quesito numero 2: ho piantato nell'aiuola all'ingresso anche delle tappezzanti rifiorenti CHARMANT. Sono incredibili anche loro (domani provvedo con foto) e crescono a dismisura.
Stessa domanda: se e come potare?

Scusate l'ignoranza, ma prima di questi acquisti "avventati" avevo solo Queen Elizabeth a cui mi limito a tagliare i fiori appassiti.
 

valentina

Giardinauta
Decorative in generale o per mio gusto personale? Volendole, nel caso eliminare, a che altezza devo tagliare? Prima ramificazione sotto alla bacca?
 

tigro

Giardinauta
se sono tapezzanti alla prima gemma sotto i fiori, per le sarmentose al primo anno non sono sicura.
In alcune rose i frutti sono decorativi perchè intensamente colorati o di forma insolita (li trovi descritti sui cataloghi)
 
H

Hobbit

Guest
Io aspetto le tue foto..

sono mooooolto interessata, sempre per la questione di quel nuovo angolo in progettazione....sai com'è un conto è vedere le varie varietà sui cataloghi, un'altro è vedere veramente come vegetano, come fioriscono ecc...
Ciao...e grazie
Anto
 

valentina

Giardinauta
Sei interessata alla foto delle tappezzanti o alle sarmentose? Lo chiedo perchè, francamente, anche se alle sarmentose mi sono già affezionata e le curo con amore, sono davvero piccole e non fanno una gran scena, invece le charmant sì che fanno cadere l'occhio.
Domani provvedo!
 
H

Hobbit

Guest
Io sono interessata a tutto....anche perchè a parte l'aiuola in progettazione, mi piace proprio vedere i vari tipi di piante come vegetano.... comunque se le charmant ti danno piu' soddisfazione....allora posta la loro foto anzichè l'altra..... cioè fai come vuoi....
Ciao, ciao, ciao
Buona notte
Anto
 
Alto