• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sapete dirmi cosa è?

lory82

Apprendista Florello
Mi aiutate ad identificarla?
S4200014-1.jpg

non sono brava con il riconoscimento delle spinose...


E soprattutto...cosa è quella piccola "protuberanza"?? non mi sembra un fiore..:confuso: un altro si è seccato e staccato da solo..:storto:
S4200015-3.jpg


Un'altra domandina. Cresce in altezza? E ramifica?
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao Lory, la pianta è un echinocereus subinermis e fa dei bellissimi fiori gialli con il pistillo verde :)
Per quanto riguarda la piccola protuberanza sono propensa per un bocciolino....
 
Ultima modifica:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, la "protuberanza" è quel che resta del fiore; fra un po' seccherà e cadrà.
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao, la "protuberanza" è quel che resta del fiore; fra un po' seccherà e cadrà.

E pensare che io non l'avevo nemmeno vista :eek: , pensavo si riferisse al piccolo batuffolino in alto a dx...
......mi sa che è ora di mettere gli occhiali :cry:
 

lory82

Apprendista Florello
Grazie mille a tutte e due per l'identificazione! :love_4:

Si, infatti da quei "batuffolini" si sono staccati altre di quelle "protuberanze".. L'ho acquistata già così la pianta...quindi la fioritura me la sono persa! Che peccato!
Ma forse era tenuta in serra... :confuso: Io l'ho messa fuori, al sole. Va bene?

E come si sviluppa questa pianta, solo in altezza?
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
:D:DCiao,
I cereus si sviluppano prevalentamente in altezza, la crescita è molto lenta sopratutto in vaso, col tempo possono emettere delle ramificazioni che, sempre molto lentamente faranno assumere alla pianta il caratteristico aspetto a "candelabro", ma ci vorrà moooooolta pazienza.
:Saluto::Saluto:
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
Mi aiutate ad identificarla?
S4200014-1.jpg

ciao,
bell'acquisto!
Ora chiedo io a te una identificazione:
sai per caso come si chiama quella pianta che hai dietro il cereus sulla destra vicino alla trade, per intenderci quella con le foglie vellutate?
ce l'ho anch'io e mi piacerebbe saperlo.
Le foglie se strofinate hanno un profumo misto tra menta e pepe?
Come la curi?

Grazie!
 

lory82

Apprendista Florello
Quel plectranctus, che mi mandò Max, mi è stato identificato da lui stesso come Plectranctus tomentosa.
Si, ha un odore gradevolissimo!! Tra menta e limone, esatto!!
E' da poco che ce l'ho,sono delle talee ancora giovani, che penso però abbiano già radicato. Per il momento le faccio prendere un pò di sole. In estate non saprei se sarebbe il caso di spostarla sul balcone a nord, dove il plectranctus australis si trova benissimo tutto l'anno.
Max, che coltiva questa pianta da più tempo, saprà darti indicazioni di coltura più precise.

Per Pluteus: grazie per le info... Armiamoci di pzienza allora!!
Ho visto in rete delle foto della sua fioritura che è veramente bellissima..:eek:
 

chi1403

Giardinauta Senior
Ciao Lory! Vedo con piacere che la trade che ti ho mandato sta benissimo!!!!!!!! E sembra dalla foto che abbia perso quella strana colorazione giallognola!!!!
 

lory82

Apprendista Florello
Ciao Lory! Vedo con piacere che la trade che ti ho mandato sta benissimo!!!!!!!! E sembra dalla foto che abbia perso quella strana colorazione giallognola!!!!

Si Chiara!!
Vegeta nonostante l'inverno! E quanti germoglietti che stanno uscendo direttamente dalla base! :froggie_r
 

lory82

Apprendista Florello
Ho un'altra identificazione da proporvi.
Questa me l'ha regalata mia suocera stamattina. Quanto mi piace!!
Cosa è?
Scusate, magari per voi è banale, ma io sto iniziando da pochissimo con la coltivazione delle grasse spinose, e non le riesco a distinguere ancora!
Eccola:
S4200017-3.jpg
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao Lory, è una mammillaria ma x la varietà devi aspettare perchè io non le conosco molto.
 

Danilis

Apprendista Florello
Della M. backebergiana ci sono migliaia di esemplari con caratteristiche diverse perché sono piante ottenute tutte quante da seme. È normale che il colore delle spine non corrisponda alle immagini su Google (che molte volte possono ingannare).
Devi guardare al numero delle spine radiali e di quelle centrali. La tua ne possiede 12 radiali e 2-3 centrali. Sarebbe opportuno poter vedere il fiore. Sono quasi sicuro che sia la Mammillaria backebergiana :) http://www.mammillarias.net/gallery...hstring=backebergiana ssp backebergiana&lg=uk
 
Alto