• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sansevierie

tendaggio

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, a casa ho una sansevieria di proprietà di mia nonna ma è diventata mia x la morte di lei:cry:volevo chiedere circa 2 mesi fa l'ho svasata e con mio grande stupore non aveva nessuna radice e la terra era secchissima, la pianta avrà circa 3/4 anni ed era in un corridoio poco illuminato, l'ho rinvasata con terriccio universale e ho piantato tutte le foglie che erano sane e collocata contro una finestra sempre chiusa. A distanza di 2 mesi foglie nuove nemmeno l'ombra , la pianta è sul davanzale di una finestra rivolta a nord in una stanza fresca sui 9/10°, l'ho innaffiata solo una volta e adesso le foglie sono rigide ma sono abbastanza chiuse su se stesse come erano prima del rinvaso , corro il rischio che muoia, mi spiacerebbe proprio...fatemi sapere se ho sbagliato qualcosa, grazie

di mauro rosario

Master Florello
Da quello che tu dici non c'è nessun errore,riguarda la crescita di nuove foglie se ne parlerà a primavera inoltrata,mentre per le foglie che sono rimaste chiuse quello dipende da un lungo periodo di siccità cmq da marzo in poi la pianta va concimata con un fertilizzante liquido da ridare ogni mese sino a settembre,ciao e benvenuta nel forum

gigliofiorito

Giardinauta
concordo con rosario aggiungo che quando comincia a fare caldo (non so da dove scrivi, io a Ravenna la metto fuori dopo la metà di maggio) mettila fuori in un posto all'ombra tutto il giorno non deve prendere sole diretto che rovinerebbe le foglie e vedrai che si riprenderà. considera che quando è fuori bisogna innaffiarla di più rispetto a quando è in casa. Altro consiglio attenzione alle lumache che sono ghiotte delle sue belle foglie se non hai animali per casa metti un po di lumachicida se no cenere attorno al vaso...

tendaggio

Aspirante Giardinauta
Grazie delle risposte io abito in provincia di Vicenza , x l'estate pensavo di posizionare il vaso con la sansevieria e anche altre sansevierie mie in un poggiolo coperto con esposizione ad est con il sole che arriva fino alle 13 in estate e ombra nel pomeriggio che dite ? Pioggia ne prenderebbero solo in caso di pioggia con vento ... Fatemi sapere , in esterna le porterei da aprile in poi ....

di mauro rosario

Master Florello
La sansevieria ha bisogno una posizione luminosa lontana dai raggi diretti del sole,quindi la tua sistemazione per il periodo estivo non va proprio,a sua volta la puoi mettere fuori già nel periodo di aprile zona ombrata,ciao

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

è una pianta che, se abituata, resiste in pieno sole senza problemi.
E' di origine africana ed in natura è esposta al sole.
Solo poche specie patiscono per il troppo caldo.
Bisogna abituarla gradualmente (se la si butta al sole diretto dopo tutto l'inverno in casa si brucia come le piante grasse) ma se per alcuni giorni viene coperta durante le ore più calde poi, dopo un paio di settimane, resiste al sol leone senza problemi.

In inverno è meglio tenerla in un ambiente leggermente più caldo. 9/10 gradi sono pochi.

Le foglie nuove le emetterà in primavera.

Io la metterei nel poggiolo a partire da quando le minime notturne non vanno sotto i 10 gradi.
All'aperto ed al sole vedrai che farà molta nuova vegetazione.

Per le annaffiature, in primavera/estate bagna quando il terriccio è asciutto. Meglio più secca che più umida in quanto è una pianta che mal sopporta i terreni umidi.

Ste

tendaggio

Aspirante Giardinauta
ieri 2 foglie le ho tolte perchè alla base erano marroncine e rammollite e come consumate , le altre presenti sono ringrinzite , acqua non ne do adesso il vaso l'ho spostato in una veranda dove di giorno c'è il sole e la temp. sale fino a 16/17°, mi sa che le foglie piantate non riescono a fare le radici...

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

in questo periodo è difficile che la pianta emetta nuova vegetazione.
Se le foglie interrate erano marce alla base potevi accorciarle, tagliando il marcio, e ripiantando.
A primavera attaccano facilmente in una miscela di terra e sabbia in parti uguali.

Ste

tendaggio

Aspirante Giardinauta
ok proverò a rinterrarle , cosa faccio devo dare acqua o lasciare a secco ? il vaso con la sansevieria l'ho innaffiato circa 15 gg fa ma la terra è già secca, fatemi sapere,
inoltre queste foglie se attecchiranno emetteranno getti come la sansevieria trifasciata o diventeranno tutte verdi?

Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

è una pianta che ama i terreni asciutti. Meglio sempre una annaffiatura in meno che una di troppo.
Inoltre foglie senza radici, appena interrate, non necessitano di acqua (non potrebbero assorbirla senza l'apparato radicale). Bagnare foglie senza radici significa farle marcire. Tieni solo leggermente il terreno umido in modo tale da invogliare le foglie a creare radici. Nebulizza la superficie, è più che sufficiente.

A primavera metti la pianta all'aperto.

Ste

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

non è affatto messa male. Lasciala tranquilla e, come detto, a primavera mettila all'aperto (se puoi, dopo averla abituata, mettila in pieno sole e trattala come una pianta grassa).
Io avrei solo utilizzato un terreno un po' più drenante ed un po' più grasso (ossia meno torba o terriccio universale e più terra "da giardino" mischiata a sabbia ed inerti).

Ste

tendaggio

Aspirante Giardinauta
ti volevo chiedere se utilizzassi terriccio per piante cactacee andrebbe bene? il problema è che se utilizzo il terriccio da giardino o da campo nella mia zona trattiene molto l'acqua ed è molto pesante e non lo uso mai x le piante in vaso...utilizzo terriccio universale di buona qualità , se aggiungessi stallattico pellettato nel vaso andrebbe bene? grazie ciao , il terriccio per piante cactacee non l'ho mai utilizzato potrebbe essere valido?

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il terriccio pronto per cactacee non ha nulla di speciale se non il fatto che è caro.
Io ho centinaia di piante grasse e non l'ho mai comprato. Me lo faccio da solo miscelando 1/3 di terra (se usi il terriccio universale togli solo i filamenti di torba) 1/3 di sabbia (quella edile un po' grossolana, quella di mare non va bene) ed 1/3 inerti (cocci tritati, lapillo, ghiaia, pomice etc.).
Se metti stallatico pellettato tieni "la mano leggera" in quanto è molto forte. Ma nel tuo caso, avendo terra nuova, il concime serve a poco. La terra nuova ha tutto quello che serve (anche perché il terriccio universale di buona qualità contiene già del concime granulare).

Ste

tendaggio

Aspirante Giardinauta
2 foglie si stanno avizzendo dalla punta in giù sono mollicce come disidratate, che faccio rischio di perdere la pianta...

tendaggio

Aspirante Giardinauta
Scusate l'insistenza ma le foglie della sansevieria che vedete nelle foto in particolare le punte nelle ultime settimane si sono disidratate e tendono verso Il bianco , il vaso è in una veranda e durante il giorno con il sole la temperatura sale fino ai 20 • , acqua non né do in quanto le foglie non hanno radici devo nebulizzarle con uno spruzzino ?mi dispiacerebbe perdere la pianta in quanto è un ricordo

tendaggio

Aspirante Giardinauta
allego 2 foto:
la prima foto è del vaso originale
la seconda e di un paio di foglie del vaso originale

Allegati

• IMG_0812.JPG
    IMG_0812.JPG
    240,3 KB · Visite: 11
  • IMG_0817.JPG
    IMG_0817.JPG
    237,2 KB · Visite: 6

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

non nebulizzare le foglie, ma solo leggermente il terreno.
Le piante non sono messe male in rapporto alla loro condizione. Tra qualche settimana vedrai la ripresa vegetativa. Non ti preoccupare.

Ste

Alto