• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

salvia tutta bucherellata aiuto!!!!

montana_79

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, cortesemente qualcuno saprebbe indicarmi come intervenire sulla mia pianta di salvia?? e' da un po' di giorni che la mia pianta di salvia sembra uno scolapasta da quanti buchi ci sono sulle foglie, grazie mille in anticipo ;)
 

montana_79

Aspirante Giardinauta
ciao e grazie per la risposta, volevo solo chiederti ma una volta spruzzato l'insetticida la salvia non si potra' piu' utilizzare per cucinare giusto??e quindi dovro' lasciare passare quanto tempo per riutilizzarla??
 

montana_79

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, ritornando sul mio problema della salvia, oggi mi son recato in un negozio di floricoltura ecc.. ed ho chiesto consiglio riguardo i buchi sulla mia salvia e mi hanno suggerito il lumachicida, che le lumache da quanto ho capito dovrebbero mangiare e morire, speriamo solo non mi si infetti la mia salvia, voi che ne pensate??
 

curiosa

Giardinauta Senior
io sono contraria a qualsiasi insetticida, lumachicida e pesticidi in genere, figurarsi su piante commestibili!! Per le lumache io uso bicchierini con della birra
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
se le rosicchiature sono di lumaca si usa un prodotto lumachicida, nel caso della salvia è poco probabile perchè normalmente sono bruchi che erodono le foglie.
Per quel che concerne essere contro o pro mi pare inutile discuterne, tutti i prodotti alimentari sono trattati con sostanze che ne salvaguardano l'integrità, salubrità e commestibilità.
Ognuno può dare consigli diversi su come contrastare certe patologie.
 

Bioconsult

Aspirante Giardinauta
Rimane il fatto che prima di eseguire trattamenti "a largo spettro" è meglio capire di che malattia si tratta, e poi agire di conseguenza, eventualmente se possibile ricorrendo a prodotti a basso impatto ambientale.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
insetticida ad ampio spettro oppure Bacillus t.

Infatti questi sono i due consigli migliori, gli insetticidi ad ampio spettro sono i più indicati per eliminare le larve dei lepidotteri defogliatori, mentre è chiaro che non può essere una lumaca visto che non produce bucherellature, ma mangia buona parte della foglia lasciando la sua evidentissima bava sul luogo visitato.
 
Alto