• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Salvia malata?

VerdeNauta

Giardinauta
Ecco
039ab2a56d0d5e866687fd63d31bc0c7.jpg
170ae9979923480ae8c89171aab47d67.jpg
c0093323938ea5262b2b97e7fedd6073.jpg

Antonio81

Giardinauta Senior
solfato di rame se è mal bianco però è da controllare fitotossicità del prodotto sulla salvia fai una ricerca su internet e controlla cmq viste le temperature in ogni caso è sempre meglio darlo la sera.........................

flyppo

Aspirante Giardinauta
Eh si. Non lo dare di giorno che ti brucia la pianta.
Io credo che non ci sia pericolo per la salvia basta seguire le dosi sulle confezioni.

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Caso mai intervieni con zolfo, che è il rimedio antico contro il mal bianco (il rame invece non è un anti-oidico) ed ha anche un'azione acaro-frenante per cui è indicato per entrambi i rischi. Comunque incomincia a togliere le foglie colpite che intanto non servono più alla pianta, e poi non mi sembra che la situazione sia drammatica.
Tieni presente che lo zolfo (sarebbe meglio il trattamento polverulento) alle alte temperature è fitotossico, perciò irrora non in ore calde; tuttavia se decidi di trattare poi devi rispettare i tempi di etichetta prima di servirtene per usi di cucina.
Francamente io preferisco far niente e se la pianta si riduce in pessime condizioni ne compro un'altra visto il basso valore commerciale di una piantina di salvia.

Ultima modifica:

VerdeNauta

Giardinauta
L'anno scorso ho fatto così ho buttato la pianta e l'ho rimpiazzata. Chissà se il vaso, la terra o l'acqua sono infetti? Ho un serbatoio di accumulo dove metto l'acqua filtrata dal calcare... Potrebbe essere diventato un bacino di funghi e batteri?

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
L'acqua non c'entra assolutamente niente con il tipo di patologie di cui stiamo argomentando, e nemmeno il terriccio o i vasi (è cmq buona norma, se si riutilizzano vasi, lavarli eliminando per quanto possibile il calcare e disinfettarli con candeggina).
Piuttosto se hai un serbatoio fai attenzione che non diventi un luogo di ripoduzione delle zanzare.

Alto