• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Salvia farinacea

Il Pallino

Apprendista Florello
Ha Masino ad ottobre ho comprato una salvia farinacea, dai bellissimi fiori blu, confondendola con la leucantha, rustica.
Ho letto che è rustica fino a -6, per proteggerla posso circondarla con erba secca?
Rispunterà a primavera, quali sono le vostre esperienze?:eek:k07:
 

passion

Giardinauta Senior
Ha Masino ad ottobre ho comprato una salvia farinacea, dai bellissimi fiori blu, confondendola con la leucantha, rustica.
Ho letto che è rustica fino a -6, per proteggerla posso circondarla con erba secca?
Rispunterà a primavera, quali sono le vostre esperienze?:eek:k07:

Si, l'altra sera da me ha fatto -3° ed ha resistito benissimo anche se in fiore, cmq alla base ricaccia sempre, puoi coprirla con erba e foglie secche alla base per essere sicuro di non perderla :Saluto:
 
R

Riverviolet

Guest
Assolutamente sì, rispunta, ma proteggi il piede.
Occhio che la Leucantha non è rustica, pacciama anche lei.
 

Il Pallino

Apprendista Florello
Si, l'altra sera da me ha fatto -3° ed ha resistito benissimo anche se in fiore, cmq alla base ricaccia sempre, puoi coprirla con erba e foglie secche alla base per essere sicuro di non perderla :Saluto:

Assolutamente sì, rispunta, ma proteggi il piede.
Occhio che la Leucantha non è rustica, pacciama anche lei.

Benissimo, allora ci metto intorno un po' d'erba seca.
E' ancora in fiore adesso!:azz:
 

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Ha Masino ad ottobre ho comprato una salvia farinacea, dai bellissimi fiori blu, confondendola con la leucantha, rustica.
Ho letto che è rustica fino a -6, per proteggerla posso circondarla con erba secca?
Rispunterà a primavera, quali sono le vostre esperienze?:eek:k07:
Un'erbacea dai bellissimi fiori blu vellutati che risaltano grazie anche al verde argenteo del fogliame della stessa.
Hai letto bene,la temperatura minima è quella ma esistono degli ulteriori accorgimenti affinchè possa svernare senza rischi.
Il terreno deve essere molto permeabile e non trattenere l'umidità.In terreni argillosi,per esempio,anche appena un grado sotto lo zero risulta fatale per le radici.
Se però non ci sono problemi di ristagni ed addirittura prevedi una pacciamatura,credo che la tua Salvia farinacea sia in una botte di ferro!:eek:k07:
 

Il Pallino

Apprendista Florello
Un'erbacea dai bellissimi fiori blu vellutati che risaltano grazie anche al verde argenteo del fogliame della stessa.
Hai letto bene,la temperatura minima è quella ma esistono degli ulteriori accorgimenti affinchè possa svernare senza rischi.
Il terreno deve essere molto permeabile e non trattenere l'umidità.In terreni argillosi,per esempio,anche appena un grado sotto lo zero risulta fatale per le radici.
Se però non ci sono problemi di ristagni ed addirittura prevedi una pacciamatura,credo che la tua Salvia farinacea sia in una botte di ferro!:eek:k07:

Il terreno è permeabile, quindi non credo avrà problemi particolari.
Speriamo che sopravviva!:eek:k07:
 
Alto