• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Salve,identificazione funghi

GabriGiardini

Giardinauta
Questi simpaticoni sono cresciuti sotto al mio gelsomino,mi.devo preoccupare per la salute delle piante o sono discreti e innocui??
O possono danneggiare la pianta??

O meglio fare la domanda sulla sezione parassiti e malattie??
Grazie mille anticipatamente

Inviato dal mio GT-S5570I con Tapatalk 2

Allegati

• uploadfromtaptalk1403598447530.jpg
    uploadfromtaptalk1403598447530.jpg
    72,1 KB · Visite: 110

pluteus

Esperto di piante spontanee
Bellissimi funghetti, ma molto difficili da identificare. Poichè non vi sono, che io sappia, funghi simbionti del Gelsomino,
non possono che essere saprofiti, che si nutrono cioè dalla materia organica in decomposizione presente
nel terreno, e di funghi così ce ne sono innumerevoli varietà, tutte molto simili e impossibili da determinare senza
una approfondita indagine microscopica.

Si può solo dire con certezza che non sono dannosi per il gelsomino e quindi non c'è nessun bisogno di eliminarli
perchè tanto se ne andranno da soli entro brevissimo tempo, inoltre sono sicuramente non commestibili se non
decisamente tossici.

Sarebbe servito vedere il fungo dalla parte inferiore per vedere il colore e l'attacco delle lamelle, il che avrebbe fatto escludere almeno un buon numero di varietà da quelle possibili, e sapere se il terriccio è stato fertilizzato con
stallatico naturale oppure se sia compost oppure terriccio vero.... questo avrebbe aiutato ma non sarebbe comunque stato determinante....

GabriGiardini

Giardinauta
Ok volentieri ti allego la foto di una cappella sottosopra(un po' mi e' dispiaciuto romperlo) e una foto con maggiore luce(abbiamo chiuso l'ombrellone per via del vento)le cappelle coi giorni si appiattiscono e diventano scura in cima.
Cmq si non mi sarei mai sognata di mangiarli,probabilmente ci ha fatto pipi' il gatto,il terriccio e' vigorplant venduto sotto marchio conad,contiene molti legnetti e ho gia' appurato che non usano mai disinfestarlo ne altro!!!
Su altri vasi dello atesso terriccio invece e' conparso del micelio marrone scuro ma poi e' scomparso senza altre manifestazioni se non un fresco profumo di bosco(questo emesso anche dai funghetti in piena notte invadendo tutto il terrazzo!!!
ene4a8y3.jpg

ve3y6epu.jpg

GabriGiardini

Giardinauta
Sono spuntati un paio di funghi in un vaso con terriccio diverso e travasato mesi fa,credo quindi che questi funghi siano stati portati dal vento :)

pluteus

Esperto di piante spontanee
Se i terricciati derivati da compost non sono opportunamente sterilizzati diventano un substrato
fertilissimo per qualsiasi fungo saprofita e quindi non è strano che si sviluppi qualche funghetto
che comunque per le piante vive è assolutamente innocuo in quanto si nutre prevalentemente di legno decomposto.
Di funghetti così ce ne sono innumerevoli varietà, tutte molto simili e distinguibili solo dopo un approfondito
esame microscopico.

Alto