• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

salve a tutti

P

petruz

Guest
Mi presento, mi chiamo Petra e sono nuova di questo bellissimo forum! Da poco mi appassionano i fiori e le piante perchè da novembre possiedo un bel giardino rimasto incolto per tanti anni e so che qui troverò tanti consigli utili! Vorrei postare la foto della mia ipomea, si èriempita di macchiette grigiastre, che sia colpa del sole? chi mi aiuta a capire cosa le è successo e come fare per recuperarla? Grazie mille a tutti!

DSCN0248.jpg

Ultima modifica di un moderatore:
P

petruz

Guest
Scusate, dimenticavo di postare anche l' immagine della mia clematis che a causa mia è ridotta così...ho qualche speranza? So che le clematis sono imprevedibili ma sono un po' preoccupata perchè non so come trattarla ora che è ammalata! :)) Grazie

DSCN0255-1-1.jpg
[/IMG]

xadax

Giardinauta Senior
secondo me potrebbero essere acari, proliferano in condizioni di clima secco..dovresti vedere se ci sono sottilissimi filini di ragnatela tra le foglie... si possono combattere:
aumentando l'umidità nebulizzando la pianta
con un acaro "buono" che combatte quelli "cattivi"
con acaricidi ma non usandone non è un argomento su cui sono ferratissimo

xadax

Giardinauta Senior
La clematis sembrerebbe un fungo..... ma sembra pure bruciata non è che hai esagerato con la poltiglia bordolese???

P

petruz

Guest
Si, in effetti ci sono, nella foto non si vede bene ma la zona bianca sulla fogliolina che sto reggendo in effetti è composta di fili bianchi...grazie! Ma l' acaro buono dove lo trovo??? :))

P

petruz

Guest
Poltiglia?? no, mai usato nulla di simile, è bruciata perchè l'ho stupidamente posizionata a sud. ora l' ho trasferita all' ombra...sopravviverà??

xadax

Giardinauta Senior
la clematis è un osso duro..... annaffiala solo generosamente
....però vedo delle macchie verdastre sulle foglie della clematis tipo verderame, sono state prodotte dalla pianta?????:eek:

l'acaro buono per l'ipomea lo trovi anche su internet su siti per la lotta biologica, ma attendi qualche parere degli esperti di malattie tipo brandegei

P

petruz

Guest
Le macchie che vedi sono date dal solfato che la mia vicina di casa si è permessa di spruzzare anche su di lei. Non so sele faccia bene, che sia il caso di sciaquarlo via???

P

petruz

Guest
ok dunque...questo il procedimento che ho attuato: come prima cosa ho spostato il grande vaso che la contiene in una zona riparata di mezz'ombra , dietro ad una siepina di bosso...le ho rincalzato la terra più che ho potuto ( purtroppo quando l' ho interrata all' inizio della primavera non sapevo di doverla piazzare in profondità, così ora si trova piuttosto in superficie. Provvedo ad annaffiarla tutte le sere con calma e in abbondanza, le ho fornito un po' di concime per i pomodori in granuletti e l' ho circondata con paglia perchè altro non avevo: ora vorrei aggiungere della torba. Per quello che riguarda il terreno quello per i geranei va bene? Vorrei metterla in terra sul lato nord ma è tardissimo vero?? Ho notato ieri sera 2 foglioline nuove..speriamo in bene. Se conoscete qualche prodotto per funghi ed acari che possa andare bene anche per lei me lo suggerite?? ::))) Grazie!

Alto