• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Salvare un'orchidea

Carmen_89

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, oggi porterò a casa un'orchidea dell'ufficio dove lavoro dopo che pulendo l'hanno staccata dal vaso. Non me ne occupavo io erano di un mio collega, e non sapendo cosa fare gli ho proposto che potevo portarla io per cercare di non farla morire. La situazione è quella che vedete in foto, c'è un fusto secco aggrovigliato ma sembra stare bene, tra l'altro è fiorita da un mese circa... Qualche consiglio per quando la porterò a casa?
 

Allegati

  • IMG_06052022_084356_(800_x_600_pixel).jpg
    IMG_06052022_084356_(800_x_600_pixel).jpg
    88,6 KB · Visite: 11
  • IMG_06052022_084320_(800_x_600_pixel).jpg
    IMG_06052022_084320_(800_x_600_pixel).jpg
    124,9 KB · Visite: 11
  • IMG_06052022_084507_(800_x_600_pixel).jpg
    IMG_06052022_084507_(800_x_600_pixel).jpg
    122,4 KB · Visite: 11
  • IMG_06052022_084301_(800_x_600_pixel).jpg
    IMG_06052022_084301_(800_x_600_pixel).jpg
    115,6 KB · Visite: 11

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
è una phal che avete da qualche anno, direi almeno 3-4
taglia gli steli secchi, quelli palesemente gialli, vecchi "rami" fioriferi

nella parte che stava nel vaso c'è il fusto seccato con le relative radici vecchie seccate pure loro
prima di metterci mano però sarebbe meglio che ripulissi dai residui del composto del vaso e facessi una foto, così da capire cosa va eliminato

le radici che vedi verde salvia sono vive, ma ne avete tagliate un paio, si vede dal taglio che sembra gel,
quando sono così van bagnate, e queste nello specifico sono molto disidratate, sono rugose, invece dovrebbero essere piene e cicciotte

lava le radici ino acqua a temperatura ambiente, così ripulisci dei residui e le radici si ammorbidiscono, favorendo l'elasticità e la possibilità di maneggiarla limitando i danni da rottura

dobbiamo togliere le parti vecchie e morte, fare asciugare i tagli e poi rinvasare
non ti preoccupare per i tempi, le phal sono piante epifite e possono starsene con le radici all'aria tutto il tempo che ti serve, anche sempre
quindi hai tutto il tempo che ti serve per fare foto postarle e attendere informazioni

serve che ti procuri del composto adatto, un po' di bark medio, corteccia che si usa per i rinvasi di piante epifite
quello che si trova nei vivai come composto per orchidee in genere contiene anche del terriccio, nel caso ti procurassi quello, vediamo com'è, ed eventualmente scegli solo la corteccia, la lavi e poi la usi per il rinvaso

in alternativa puoi passare alla coltivazione in argilla espansa, le palline, ben lavata, ma si tratta di un cambio di abitudini per la pianta, è una buona soluzione, ma devi entrare nell'ottica della gestione in semi idroponica, che una volta ben stabilizzata è facile da gestire



queste sono alcune informazioni generali del lavoro da fare, ci vuole più tempo a descriverlo che a farlo :)

puoi dare nel frattempo una lettura alle varie discussione delle faq, alcune possono esserti di aiuto per avere un'infarinatura generale della gestione e cura di queste orchidee specifiche

metti altre foto delle radici, sono diversi gli utenti in grado di consigliarti nei vari passaggi
 

Carmen_89

Aspirante Giardinauta
è una phal che avete da qualche anno, direi almeno 3-4
taglia gli steli secchi, quelli palesemente gialli, vecchi "rami" fioriferi

nella parte che stava nel vaso c'è il fusto seccato con le relative radici vecchie seccate pure loro
prima di metterci mano però sarebbe meglio che ripulissi dai residui del composto del vaso e facessi una foto, così da capire cosa va eliminato

le radici che vedi verde salvia sono vive, ma ne avete tagliate un paio, si vede dal taglio che sembra gel,
quando sono così van bagnate, e queste nello specifico sono molto disidratate, sono rugose, invece dovrebbero essere piene e cicciotte

lava le radici ino acqua a temperatura ambiente, così ripulisci dei residui e le radici si ammorbidiscono, favorendo l'elasticità e la possibilità di maneggiarla limitando i danni da rottura

dobbiamo togliere le parti vecchie e morte, fare asciugare i tagli e poi rinvasare
non ti preoccupare per i tempi, le phal sono piante epifite e possono starsene con le radici all'aria tutto il tempo che ti serve, anche sempre
quindi hai tutto il tempo che ti serve per fare foto postarle e attendere informazioni

serve che ti procuri del composto adatto, un po' di bark medio, corteccia che si usa per i rinvasi di piante epifite
quello che si trova nei vivai come composto per orchidee in genere contiene anche del terriccio, nel caso ti procurassi quello, vediamo com'è, ed eventualmente scegli solo la corteccia, la lavi e poi la usi per il rinvaso

in alternativa puoi passare alla coltivazione in argilla espansa, le palline, ben lavata, ma si tratta di un cambio di abitudini per la pianta, è una buona soluzione, ma devi entrare nell'ottica della gestione in semi idroponica, che una volta ben stabilizzata è facile da gestire



queste sono alcune informazioni generali del lavoro da fare, ci vuole più tempo a descriverlo che a farlo :)

puoi dare nel frattempo una lettura alle varie discussione delle faq, alcune possono esserti di aiuto per avere un'infarinatura generale della gestione e cura di queste orchidee specifiche

metti altre foto delle radici, sono diversi gli utenti in grado di consigliarti nei vari passaggi

è una phal che avete da qualche anno, direi almeno 3-4
taglia gli steli secchi, quelli palesemente gialli, vecchi "rami" fioriferi

nella parte che stava nel vaso c'è il fusto seccato con le relative radici vecchie seccate pure loro
prima di metterci mano però sarebbe meglio che ripulissi dai residui del composto del vaso e facessi una foto, così da capire cosa va eliminato

le radici che vedi verde salvia sono vive, ma ne avete tagliate un paio, si vede dal taglio che sembra gel,
quando sono così van bagnate, e queste nello specifico sono molto disidratate, sono rugose, invece dovrebbero essere piene e cicciotte

lava le radici ino acqua a temperatura ambiente, così ripulisci dei residui e le radici si ammorbidiscono, favorendo l'elasticità e la possibilità di maneggiarla limitando i danni da rottura

dobbiamo togliere le parti vecchie e morte, fare asciugare i tagli e poi rinvasare
non ti preoccupare per i tempi, le phal sono piante epifite e possono starsene con le radici all'aria tutto il tempo che ti serve, anche sempre
quindi hai tutto il tempo che ti serve per fare foto postarle e attendere informazioni

serve che ti procuri del composto adatto, un po' di bark medio, corteccia che si usa per i rinvasi di piante epifite
quello che si trova nei vivai come composto per orchidee in genere contiene anche del terriccio, nel caso ti procurassi quello, vediamo com'è, ed eventualmente scegli solo la corteccia, la lavi e poi la usi per il rinvaso

in alternativa puoi passare alla coltivazione in argilla espansa, le palline, ben lavata, ma si tratta di un cambio di abitudini per la pianta, è una buona soluzione, ma devi entrare nell'ottica della gestione in semi idroponica, che una volta ben stabilizzata è facile da gestire



queste sono alcune informazioni generali del lavoro da fare, ci vuole più tempo a descriverlo che a farlo :)

puoi dare nel frattempo una lettura alle varie discussione delle faq, alcune possono esserti di aiuto per avere un'infarinatura generale della gestione e cura di queste orchidee specifiche

metti altre foto delle radici, sono diversi gli utenti in grado di consigliarti nei vari passaggi
Grazie infinite, sei stata molto gentile e adesso sono più tranquilla sapendo di essere aiutata io termino il mio turno alle 13:30,finito di pranzare mi metterò all'opera e cercherò di seguire le tue indicazioni e posterò altre foto in questa discussione per capire come procedere. Voi siete gli esperti sicuramente più di me..la soluzione semi idroponica mi piacere perché sembrano più facili a gestire le piante così, ma lei dovrà sicuramente abituarsi. È tanti anni che è in ufficio assieme ad altre sue amiche che porterò anche con me oggi. Sta su un davanzale della finestra con sotto un termosifone acceso H24 d inverno e finestra aperta d'estate con il sole puntato addosso anche se schermato dal vetro. Ci aggiorniamo quando arrivo al punto di rinvasare! Grazie ancora
 

Carmen_89

Aspirante Giardinauta
è una phal che avete da qualche anno, direi almeno 3-4
taglia gli steli secchi, quelli palesemente gialli, vecchi "rami" fioriferi

nella parte che stava nel vaso c'è il fusto seccato con le relative radici vecchie seccate pure loro
prima di metterci mano però sarebbe meglio che ripulissi dai residui del composto del vaso e facessi una foto, così da capire cosa va eliminato

le radici che vedi verde salvia sono vive, ma ne avete tagliate un paio, si vede dal taglio che sembra gel,
quando sono così van bagnate, e queste nello specifico sono molto disidratate, sono rugose, invece dovrebbero essere piene e cicciotte

lava le radici ino acqua a temperatura ambiente, così ripulisci dei residui e le radici si ammorbidiscono, favorendo l'elasticità e la possibilità di maneggiarla limitando i danni da rottura

dobbiamo togliere le parti vecchie e morte, fare asciugare i tagli e poi rinvasare
non ti preoccupare per i tempi, le phal sono piante epifite e possono starsene con le radici all'aria tutto il tempo che ti serve, anche sempre
quindi hai tutto il tempo che ti serve per fare foto postarle e attendere informazioni

serve che ti procuri del composto adatto, un po' di bark medio, corteccia che si usa per i rinvasi di piante epifite
quello che si trova nei vivai come composto per orchidee in genere contiene anche del terriccio, nel caso ti procurassi quello, vediamo com'è, ed eventualmente scegli solo la corteccia, la lavi e poi la usi per il rinvaso

in alternativa puoi passare alla coltivazione in argilla espansa, le palline, ben lavata, ma si tratta di un cambio di abitudini per la pianta, è una buona soluzione, ma devi entrare nell'ottica della gestione in semi idroponica, che una volta ben stabilizzata è facile da gestire



queste sono alcune informazioni generali del lavoro da fare, ci vuole più tempo a descriverlo che a farlo :)

puoi dare nel frattempo una lettura alle varie discussione delle faq, alcune possono esserti di aiuto per avere un'infarinatura generale della gestione e cura di queste orchidee specifiche

metti altre foto delle radici, sono diversi gli utenti in grado di consigliarti nei vari passaggi
Eccomiii, oggi ho avuto una giornata pienissima ma mi sono messa all'opera con le orchidee portate a casa prima di andare a letto. Allora ho messo le foto delle radici, prima di lavarle e poi dopo averle lavate per ammorbidirle. Ho tagliato via i rami secchi solo che non riesco a capire cosa devo fare con la parte marrone scura, al tatto non capisco se queste radici sono secche o marce...le piante erano piene d'acqua nei sottovasi, venivano annaffiate ogni settimana sia d'estate che d'inverno, non capisco come siano sopravvissute per tutti questi anni dato che leggo ovunque che non bisogna fare stagnare l'acqua nei sottovasi ‍♀️ ad ogni modo, aspetto delle dritte per procedere..intanto ho lasciato le orchidee con le radici in aria giusto per farle asciugare. Ho anche messo due foto(una col flash una senza) del terriccio che ho a disposizione, dimmi se secondo te può andare bene, ho anche l'argilla espansa a casa per poterle rinvasare nel miglior modo possibile per farle sopravvivere
Grazie infinite!
 

Allegati

  • IMG_06052022_230031_(800_x_600_pixel).jpg
    IMG_06052022_230031_(800_x_600_pixel).jpg
    103,1 KB · Visite: 10
  • IMG_06052022_230043_(800_x_600_pixel).jpg
    IMG_06052022_230043_(800_x_600_pixel).jpg
    105,1 KB · Visite: 10
  • IMG_06052022_234459_(800_x_600_pixel).jpg
    IMG_06052022_234459_(800_x_600_pixel).jpg
    138,6 KB · Visite: 10
  • IMG_06052022_234446_(800_x_600_pixel).jpg
    IMG_06052022_234446_(800_x_600_pixel).jpg
    165,6 KB · Visite: 10
  • IMG_06052022_230054_(800_x_600_pixel).jpg
    IMG_06052022_230054_(800_x_600_pixel).jpg
    92,7 KB · Visite: 10
  • IMG_06052022_234530_(800_x_600_pixel).jpg
    IMG_06052022_234530_(800_x_600_pixel).jpg
    132 KB · Visite: 10
  • IMG_06052022_234548_(800_x_600_pixel).jpg
    IMG_06052022_234548_(800_x_600_pixel).jpg
    108,6 KB · Visite: 10
  • IMG_06052022_234628_(800_x_600_pixel).jpg
    IMG_06052022_234628_(800_x_600_pixel).jpg
    125,9 KB · Visite: 10
  • IMG_06052022_234735_(800_x_600_pixel).jpg
    IMG_06052022_234735_(800_x_600_pixel).jpg
    214,8 KB · Visite: 10

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Quante piante sono? Dovresti almeno identificarle con 1 - 2 - 3 ecc altrimenti diventa complicato dare dritte specifiche, anche sono sono tutte messe allo stesso modo

la parte sotto del fusto, quella nera, andrebbe tolta tagliando con una forbice disinfettato, solo fino al punto in cui è seccato, la crescita della pianta in risalita lasciando man mano seccare la parte bassa, è normale, qui è solo mancata un po’ di manutenzione negli anni.

tolta la parte morta di fusto, fai asciugare bene il taglio, attendi anche un giorno o 2 e poi rinvasi

ora non ho modo di scaricare e modificarti le immagini indicando dove intervenire

del composto, seleziona solo la corteccia, il resto tienilo per altri tipi di orchidee o altre piante
 

Carmen_89

Aspirante Giardinauta
Quante piante sono? Dovresti almeno identificarle con 1 - 2 - 3 ecc altrimenti diventa complicato dare dritte specifiche, anche sono sono tutte messe allo stesso modo

la parte sotto del fusto, quella nera, andrebbe tolta tagliando con una forbice disinfettato, solo fino al punto in cui è seccato, la crescita della pianta in risalita lasciando man mano seccare la parte bassa, è normale, qui è solo mancata un po’ di manutenzione negli anni.

tolta la parte morta di fusto, fai asciugare bene il taglio, attendi anche un giorno o 2 e poi rinvasi

ora non ho modo di scaricare e modificarti le immagini indicando dove intervenire

del composto, seleziona solo la corteccia, il resto tienilo per altri tipi di orchidee o altre piante
Ok, se riesco oggi procederò al taglio della parte scura e seleziono solo la corteccia del terriccio..le piante sono 3 ridotte tutte allo stesso modo quindi per questo ho deciso di pubblicare solo una pianta
 

PazzOrky

Giardinauta
Se vuoi procedere con l'idroponica (o anche semplicemente con la coltivazione "normale") devi tagliare, oltre al fusto secco, tutte le radici che bagnate non diventano verdi, perché sono morte e potrebbero a muffe e problemi vari.
 
Alto