• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

salvare phal senza radici

binuccio

Guru Giardinauta
ma sì che puoi!! :)
prima di tutto togli le radici malandate, anche se questo vuol dire togliere tutto.
poi consiglio sfagnoterapia - pare che funzioni -
comunque i dettagli della sfagno terapia li trovi in molte discussioni precedenti
in poco tempo rimette radici nuove.
ti ci vuole solo un sacchetto di plastica trasparente per rifiuti condominiali e sfagno o muschio da mantenere sempre umido.
 

claudio_trento

Giardinauta
ciao A&S, la sfagnoterapia funziona ma NON in poco tempo , diciamo trè mesi? o giù di li .
ferocactus ti ha indicato l'unica strada se vuoi salvare la tua phal . non preoccuparti per il saccchetto chiuso , non rimane gonfio in eterno , ogni settimana apri, rigonfi e richiudi, ed avanti così. quando avrà trè ,quattro radici di 5 cm. sarà tempo del rinvaso. mettiti all'opera che il tempo passa.
buon lavoro! un saluto Claudio
 

AcquaSole

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti siete stati molto gentili,l'unico problema che ho è che non trovo lo sfagno...non c'è nulla che in questo caso può farne le veci vero? sob!
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
grazie a tutti siete stati molto gentili,l'unico problema che ho è che non trovo lo sfagno...non c'è nulla che in questo caso può farne le veci vero? sob!

Pare che puoi sostituirlo con qualsiasi cosa che trattenga l'umidità, con questa soluzione però evita di porre a contatto la pianta con questa sostanza che sia argilla espansa o come altri hanno fatto un grosso pannolino imbevuto d'acqua.

Potresti usare un cestello traforato come quello delle ricottine o delle piante degli acquari per mettere dentro il "fusto" della pianta metti all'esterno il materiale che trattiene l'umidità e il tutto all'interno di un vaso, poi imbusti.

Su altri forum ho visto addirittura la pianta a testa in giu appesa come un salame in una busta e sul fondo della busta un pannolino imbevuto.

La differenza rispetto allo sfagno è che questo è un antimuffa antifungino naturale.

Auguroni per la tua piantina.
:Saluto:
 

cyberphal

Giardinauta Senior
non trovo lo sfagno...non c'è nulla che in questo caso può farne le veci vero? sob!
Non so se faccia al caso nostro, ma ieri ho visto da Brico dei sacchetti di un particolare terriccio (non ho approfondito perchè non credevo mi servisse, ma credo fosse terriccio) su cui c'era scritto che per mantenere l'umidità era sufficiente bagnare una volta ogni 30 gg. Se non era sfagno, forse era qualcosa di simile. Magari verifico bene e vi faccio sapere.
 

AcquaSole

Aspirante Giardinauta
Grazie :love_4: amici davvero ! Quanti metodi fai da te :cool3: ! E il pannolino è simpatico :ros: ! Chissà se riesco a passare da brico , comunque argilla ad esempio ne ho a volontà :posso aggiungerci carbonella da cucina come una sorta di antifungino? :love_4: a tutti !
 

binuccio

Guru Giardinauta
ciao,
io ho fatto così e dopo due, tre settimane ecco che spunta una radicina nuova.
ho preso la phal e l'ho messa alla meglio per farl a stare in piedi in un vasetto di plastica pieno di argilla ASCIUTTA.
il vasetto l'ho messo dentro un sacchetto da rifiuti condominiali trasparente ponendolo sul fondo su uno strato di argilla espansa bagnata - non fradicia- chiudo il sacchetto e lo riapro la mattina per...gonfiarlo di nuovo.
dopo mezz'ora dovrebbe fare la condensa. ovviamnete il sacchetto va messo vicino a una finestra per la luce - luce indiretta, sempre!!
bisogna stare attenti che le foglie non siano a contatto con l'argilla espansa perchè potrebbero fare la muffetta, ma per il resto a me ha funzionato.
la mia dopo tre settimane di soffia e sgonfia ha fatto una radicina nuova e ora che l'ho tolta dall'incubatrice mi sta facendo anche una foglia.
comunque segui il consiglio degli altri, che sicuramente ne sanno più di me!
baci :)
 

Piper

Maestro Giardinauta
Io invece ho una phal ostinata in sfagno-terapia intensiva da marzo; di fare radici non ne vuol sapere.
In primavera le ho tagliato come minimo 4 volte dei nuovi steli che tentava di cacciare.
Ogni volta speravo fossero radici, ma niente.
L'infingarda d'altra parte non si decide nemmeno a morire... ha le foglie rugosissime ma rimane verde.
Boh.
Una bestia del genere ti fa venire un nervoso pazzesco... ma di buttarla non me la sento, nonostante tutto!
 

cyberphal

Giardinauta Senior
Scusa Piper, ma per istinto (non per conoscenza o esperienza) mi viene da pensare che se la tua phal, con le poche radici che ha, trova la forza di cacciare degli steli, forse tanto male non sta. E' come per i bambini che mangiano poco: se giocano, corrono, ecc. evidentemente gli basta quello che mangiano! Nel tuo caso, magari le poche radici che ha le sono sufficienti a reperire il nutrimento che serve. Al tuo posto gli steli li avrei lasciati. Che ne dite?
 

orfea

Aspirante Giardinauta
scusate se mi intrometto nella discussione...volevo fare una domanda...la mia phal ha le radici interne tutte gialle e terminano con un colore verde---sarà normale?????
Aspetto con ansia una vostra opinione.
Grazie
 

binuccio

Guru Giardinauta
concordo con cyberphal: perchè tagliarle gli steli?
io l'avrei lasciata fiorire.
a orfea:se sono gialle ma rigide e robuste è abbastanza normale, magari non saranno da manuale ma se continuano a crescere (puntina verde chiaro) sono funzionali, invece se al tatto sono sfibrate umidicce e vuote allora farei una cosina, a phalen. sfiorita:
guardare bene lo stato generale delle radici. tagliare quelle ridotte peggio e rinavasare con nuovo bark. tenerla all'asciuttoper 5-6 giorni e poi riprendere a annaffiare.
quando si danneggiano le radici è probabile che sia perchè sono state troppo a contatto con un ambiente troppo umido e quindi.. marciscono.
niente panico: pulizia radici e eventuali tagli e.. ritornano come nuove!!
 

Ronin

Esperto di Orchidee
Scusa Piper, ma per istinto (non per conoscenza o esperienza) mi viene da pensare che se la tua phal, con le poche radici che ha, trova la forza di cacciare degli steli, forse tanto male non sta. E' come per i bambini che mangiano poco: se giocano, corrono, ecc. evidentemente gli basta quello che mangiano! Nel tuo caso, magari le poche radici che ha le sono sufficienti a reperire il nutrimento che serve. Al tuo posto gli steli li avrei lasciati. Che ne dite?
Che con le piante non funziona come coi bambini: togliere gli steli serve ad impedire che la pianta utilizzi le poche energie che ha nella "direzione" sbagliata, compromettendo così le possibilità di recupero.
Anche una pianta morente fiorisce: e lo fa per cercare di diffondere i suoi geni col polline, dato che non avrà più la possibilità di farlo per mezzo dei semi.
 

orfea

Aspirante Giardinauta
grazie mille binuccio,ora sono più tranquille,,le radici sono sode e robuste.
Ora aspetto che mi faccia uno stelo floreale perchè per ora è privo...
quest' estate è spuntata una nuova foglia...sono fiduciosa!!!!
grazie ancora e a presto!
 

cyberphal

Giardinauta Senior
Che con le piante non funziona come coi bambini: togliere gli steli serve ad impedire che la pianta utilizzi le poche energie che ha nella "direzione" sbagliata, compromettendo così le possibilità di recupero.
Anche una pianta morente fiorisce: e lo fa per cercare di diffondere i suoi geni col polline, dato che non avrà più la possibilità di farlo per mezzo dei semi.
Grazie del chiarimento. A questo punto mi sorge un dubbio. Nella discussione "Come stanno le vostre phal" ho posto il problema di una phal praticamente senza radici, ma con foglie e 2 keiki, forse 3. Pensi che se tento di salvare capra e cavoli potrei ritrovarmi senza niente? Al momento, sembra che madre e figli si stiano riprendendo!
 

binuccio

Guru Giardinauta
a orfea: di niente!

ma perchè far andare le piante contro la loro natura?perchè castrare il loro naturale sviluppo?
io lascerei la phal fiorire, se vuole fiorire. e morire se vuole morire.
a cyberphal:
se mamma e keiki sono felici non vedo perchè preoccuparsi :) le radicine le farà, basta lasciarla al calduccio umidino e... plok! spuntano!
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
Grazie del chiarimento. A questo punto mi sorge un dubbio. Nella discussione "Come stanno le vostre phal" ho posto il problema di una phal praticamente senza radici, ma con foglie e 2 keiki, forse 3. Pensi che se tento di salvare capra e cavoli potrei ritrovarmi senza niente? Al momento, sembra che madre e figli si stiano riprendendo!

Sono cose in cui non c'è certezza. a me è sempre sembrato che, in tutte le piante, la presenza di apici vegetativi favorisca la vitaliatà e la sopravvivenza della pianta, per cui non lascerei mai una pianta in difficoltà senza apici vegetativi. La potatura serve a un'altra cosa, cioè a indirizzare il vigore vegetativo dellea pianta su cviò che non è stato potato. per cui, se tu sei interessata ad allevare un keiki, ti conviene lasciare un solo keiki, il più grande ovviamente, e togliere gli altri due. ma questo per far sviluppare il keiki, non per la pianta nel suo complesso.

tieni anche conto che mella phalaenopsis c'è una predominanza dei getti più giovani, per cui, se uscisse un nuovo stelo fiorfero, questo sì sottarrebbe energie al vecchio stelo coi keiki. a te allora scegliere tra il keiki e i fiori.
 
Alto