• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sale negli impasti per focaccia

zazie

Aspirante Giardinauta
nel primo pomeriggio ho impastato la base per una focaccia...messo a riposo nel forno spento...scopro e ....tadàààà nessuna lievitazione!

Ora mi domando: sarà che ho abbondato di sale e questo ha bloccato la lievitazione? oppure l'acqua nella quale ho sciolto il lievito era troppo calda....altre motivazioni nn ne saprei...voi che dite?
Non saprei allora cos'altro, visto che gli ingredienti sono stati i soliti: semola rimacinata, 2 patate bollite, acqua , lievito, pizzico di zucchero.
 
Ultima modifica:

Loulou

Florello
può essere l'acqua troppo calda uccide il lievito
oppure il lievito troppo vecchio
o hai messo il sale con il lievito il sale non deve toccare il lievito
 

zazie

Aspirante Giardinauta
si Lou, ripensandoci avrò fatto involontariamente tutti questi errori! La mia seconda focaccia è andata, il primo tentativo fu ottimo però!

La fortuna del principiante, mi sa! Tutti questi accorgimenti sarà buona cosa ricordarseli sempre!
 

Loulou

Florello
non buttarla usala per grissini o per focaccia condita con sale olio pepe origano e rosmarino e una volta cotta a crudo ci petti i pomodorini tagliati
 

zazie

Aspirante Giardinauta
ah si? stavo giusto andando a buttare tutto! grazie!!! mi spiace buttare il cibo! cioè ora inforno quella cosa mollicci così com'è?
 

zazie

Aspirante Giardinauta
ehm si nn è venuta....come dire...soda, si appiccica ancora alle mani, vado giù di farina ancora?
 

Loulou

Florello
non esagerare con la farina in caso se la consistenza è buona ma si appiccica alle mani può essere la patata che non era molto cotta l'hai schiacciata con la forchetta??
ungiti le mani bene bene prendi una palla di pasta e fai un grissino e metti in una teglia con carta forno fai un paio di grissini e ungiti le mani in modo che no si attacca alle mani e oli beni bene i grissini per non farli seccare troppo o sempre con la carta da forno ungiti le mani bene bene e stendi la pasta sulla teglia
 
Ultima modifica:

zazie

Aspirante Giardinauta
vero vero! la patata era cotta non tantissimo, l'ho schiacciata con la forchetta, poi vedendo che restavano grumetti , l'ho passata con quel aggeggino preistorico con la manopola che si gira con olio di gomito (insomma il passino) che uso per fare la passata di pomodoro

cmq farò sta cosa dei grissini, salviamo il salvabile

sei stata preziosa, grazie
 

Loulou

Florello
ecco l'errore la patata non cotta bene diventa una cosa molliccia devi usare sempre in ogni caso o la forchetta o lo schiaccia patate mai il passatutto anche se sono cotte bene il passatutto le rende collose e molliccie
ciao
 

mandarina

Giardinauta
Zazie scrive:"nel primo pomeriggio ho impastato la base per una focaccia...messo a riposo nel forno spento...scopro e ....tadàààà nessuna lievitazione!
Ora mi domando: sarà che ho abbondato di sale e questo ha bloccato la lievitazione? oppure l'acqua nella quale ho sciolto il lievito era troppo calda....altre motivazioni nn ne saprei...voi che dite?
Non saprei allora cos'altro, visto che gli ingredienti sono stati i soliti: semola rimacinata, 2 patate bollite, acqua , lievito, pizzico di zucchero."


Ciao Zazie, ma la semola l'hai pesata? l'acqua l'hai misurata? Non è che per caso sei andata ad "occhio"?
Come mai per preparare la focaccia hai usato le patate? E' stata una tua scelta perchè volevi fare proprio quel tipo di focaccia? Te lo chiedo perchè la focaccia di patate (sublime!!!) è più difficile da fare, per chi non ha ancora molta esperienza rispetto alla focaccia tradizionale.
Ciao!
 

zazie

Aspirante Giardinauta
Ciao Mandarina! Spero tu stia bene (che bello che sia tu sia accorsa )
Dunque ho fatto così:
500 gr di semola rimacinata
lievito cubetto (erroneamente sciolto in acqua troppo calda, circa 300gr)
2 patate bollite (erroneamente passate )
sale (troppo)
pizzico di zucchero

Diciamo che questa non voleva essere una focaccia di patate, cioè la focaccia pugliese(fatta di semola) può prevedere l'utilizzo di una o due patate bollite , così per favorire un impasto morbido

Diciamo inoltre che pur essendo pugliese, nella mia famiglia non ci sono assi di forni e fornelli
 

mandarina

Giardinauta
Se può farti piacere, se vuoi riprovare scrivo qui la mia ricetta:

Cuociamo (meglio se a vapore) 200 gr.di patate buone e sane, private della buccia e passiamole (ancora calde!) con lo schiacciapatate.
In una tazzona sciogliamo un panetto di lievito di birra, in mezzo litro di acqua tiepida (non calda!) mescolandolo ad un cucchiaino di miele o di zucchero. Attendiamo 15 minuti, girandolo di tanto in tanto, si formerà un'abbondante schiuma. Poi in una capace terrina, uniamo a 350 gr. di semola di grano duro, le patate (che devono essere diventate completamente fredde) due cucchiai di olio extra vergine d'oliva, un cucchiaio raso di sale fino e l'acqua "lievitata". Mescoliamo e rimescoliamo con un bel cucchiaione fino a quando l'impasto avrà assorbito l'acqua, poi riversiamo il tutto sulla spianatoia infarinata, e con le mani cosparse anch'esse di farina impastiamo e rimpastiamo, aggiungendo ancora un pò di semola per facilitare il lavoro.fino a quando otterremo un impasto morbido ed elastico, che non si deve sfaldare. Avvolgiamolo in un bel canovaccio candido di lino o di cotone, riponiamolo nella terrina e lasciamolo lievitare una giornata od una notte intera in un cantuccio riparato (l'ideale è il forno di cucina). Trascorso tale tempo ritiriamo l'impasto (il suo volume sarà perlomeno triplicato) e sgonfiamolo con un pugnetto, prima di reimpastarlo e poi stenderlo con il matterello sulla spianatoia ben infarinata. Solleviamolo delicatamente con le mani e adagiamolo su una piastra da forno rettangolare che avremo avuto cura di ricoprire con carta da forno. Spennelliamo la superficie della pasta con abbondante olio extravergine d'oliva e con le dita disseminiamola di piccole fossette.
E' arrivato il momento di farcire in superficie la focaccia, a striscie o a quadrati come preferite.

Alcune proposte:
sale grosso
mozzarella e acciughe
mozzarella e capperi
wurstel e carciofini sott'olio
salamino calabrese piccante
prosciutto cotto e groviera a dadini
olive nere e verdi
cipolle bianche soffritte in padella
funghetti coltivati sott'olio (certo, se avete i porcini:...)
fettine di pomodoro e origano
melanzane sott'olio
e tutto quello che la vostra fantasia e il vostro gusto può suggerire.
Inforniamo in forno ventilato già caldo (220°) per 13/15 minuti.


Se vuoi prepararla soltanto con la semola (escludendo le patate) la dose è:
semola gr.550. E' buonissima lo stesso e molto più facile da lavorare e da stendere


mandarina-albums-erbe-ortaggi-frutti-picture13577-era-persona.jpg
mandarina-albums-erbe-ortaggi-frutti-picture13576-nelle-sere-destate-profumo-focaccia-arrivava-mare.jpg
 

zazie

Aspirante Giardinauta
Mandarina, solo a vedere ste focacce, anzi no, solo a leggere il procedimento , so che meglio non posso imparare! Sei la meglio!!!!!!!
Grazie di cuore
Mi impegnerò e ti farò sapere
 

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Ciao a tutti,
Bisogna sempre pesare il sale...di solito io nè metto 10 grammi nelle ricette dolci,brioches,frati maritozzi etc. e 20 grammi in quelle salate, pane,sfoglia focaccia etc..il lievito poi deve essere sciolto in acqua tiepida, mai calda, sennò si brucia..pena la nn riuscita delle ricette...
un salutone
Massimo
 
Alto