• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

saintpaulia - fiori secchi

Laetitia

Aspirante Giardinauta
mah, sono a meno di mezzo metro dalla portafinestra esposta ad ovest...:squint:
umidità ne hanno a frotte perchè sono in mezzo alle mie orchidee...
cosa può essere?

Ultima modifica:

Laetitia

Aspirante Giardinauta
con le innfaffiature sono sempre in crisi, perchè tempo fa una pianta mi è morta affogata. di solito tasto il terriccio, e se non è umido annaffio. Bado sempre che non ci siano ristagni. Uso acqua demineralizzata.

Papyrus

Master Florello
Secondo me, le piante stanno bene.
Gli steli fioriferi, mica urtano qualcosa (tipo l'annaffiatoio o altro..)?
Tu hai detto che le piante hanno una fonte luminosa a 50 cm di distanza.. ma non è che quella fonte luminosa, è offuscata da qualche vaso più grande?
Mica le sposti in continuazione?
Cerchiamo insieme di risolvere questo problema, perchè vedo che stanno bene le piante e mi dispiace che non possano fiorire :)
Facci sapere.

passion

Giardinauta Senior
con le innfaffiature sono sempre in crisi, perchè tempo fa una pianta mi è morta affogata. di solito tasto il terriccio, e se non è umido annaffio. Bado sempre che non ci siano ristagni. Uso acqua demineralizzata.

Le piante stanno bene secondo me devi togliere (mi dispiace per te) quel portavaso bianco perchè fà ristagno d'umidità sotto e ci possono essere dei moscerini bianchi che si formano quando c'è anche un minimo ristagno, è successo anche a me che avevo messo una violetta dentro un portavaso di ceramica sembra che amino respirare sotto e sopra, prova! Ah e quella piccolina devi cambiarle il vaso è troppo sacrificata, o puoi fare anche adesso se lo fai con delicatezza senza che se ne accorga....:rolleyes:

Ti posto le foto delle mie, ciao ciao:Saluto:

http://i169.photobucket.com/albums/u221/passion_047/IMG_1197.jpg

Laetitia

Aspirante Giardinauta
ok, allora...
gli steli non urtano nulla, fanno i boccioli che poi seccano senza neanche diventare grandi. Le piante sono sul bordo della scrivania, di fianco alla portafinestra, c'è solo una tenda di organza chiara in mezzo. Le ho messe lì perchè le mie orchidee ci si trovano splendidamente... sono sempre ferme nello stesso posto.
Una ha appena smesso di fiorire, diciamo che l'ultimo fiore l'ho tolto settimana scorsa. L'altra invece è già tre settimane che tace.
Sto andando nel panico... cosa può esserci che non va? Ditemi come vi regolate voi con le annaffiature, magari sbaglio qualcosa lì...

Quella piccolina l'ho comprata sabato.
Come procedo per il rinvaso? Torba e sabbia?

Grazie a tutti per il sostegno!

passion

Giardinauta Senior
ok, allora...
gli steli non urtano nulla, fanno i boccioli che poi seccano senza neanche diventare grandi. Le piante sono sul bordo della scrivania, di fianco alla portafinestra, c'è solo una tenda di organza chiara in mezzo. Le ho messe lì perchè le mie orchidee ci si trovano splendidamente... sono sempre ferme nello stesso posto.
Una ha appena smesso di fiorire, diciamo che l'ultimo fiore l'ho tolto settimana scorsa. L'altra invece è già tre settimane che tace.
Sto andando nel panico... cosa può esserci che non va? Ditemi come vi regolate voi con le annaffiature, magari sbaglio qualcosa lì...

Quella piccolina l'ho comprata sabato.
Come procedo per il rinvaso? Torba e sabbia?

Grazie a tutti per il sostegno!

Per il rinvaso puoi usare la torba 1/3, 1/3 di sabbia 1/3 di terriccio di bosco, oppure puoi usare come faccio io terriccio per piante acidofile, innaffiala moderatamente dal sottovaso con acqua decalcificata, concima settimanalmente se fioriscono ripetutamente anche con del concime sempre per piante acidofile quello per le azalee e camelie a me và benissimo hai visto le foto che ti ho postato? E poi non sono proprio al massimo perchè quelle che vedi sono in parte le figlie delle piante madri che ho regalato, ti posto anche il forum dove si parlava della violetta africana dove potrai trovare tutte le indicazioni che ti servono.:Saluto:

http://forum.giardinaggio.it/giardinaggio/47218-saint-paulia-violetta-africana-2.html

http://forum.giardinaggio.it/giardinaggio/47218-saint-paulia-violetta-africana-4.html

Laetitia

Aspirante Giardinauta
grazie grazie mille!
procederò al più presto al rinvaso. Ho pensato di usare un vaso più grande ma di non rompere il pane di terra originale: è una fantabubbola o può avere un senso?

Mi procurerò anche il concime per acidofile. Procedo come per le orchidee, dimezzando o riducendo di un terzo le dosi?
hai da consigliarmi una marca o una coposizione particolare?

Hai davvero delle piante bellissime: complimenti!
Spero di riuscire a convincere le mie a rifiorire...

adesso che ci penso... se fossero andate in pausa tra una fioritura e l'altra?
Però dal centro vedo che partono nuovi rametti...boh?

passion

Giardinauta Senior
grazie grazie mille!
procederò al più presto al rinvaso. Ho pensato di usare un vaso più grande ma di non rompere il pane di terra originale: è una fantabubbola o può avere un senso?

Mi procurerò anche il concime per acidofile. Procedo come per le orchidee, dimezzando o riducendo di un terzo le dosi?
hai da consigliarmi una marca o una coposizione particolare?

Hai davvero delle piante bellissime: complimenti!
Spero di riuscire a convincere le mie a rifiorire...

adesso che ci penso... se fossero andate in pausa tra una fioritura e l'altra?
Però dal centro vedo che partono nuovi rametti...boh?

Infatti anch'io non lo rompo il pane di terra perchè già soffrono nel rinvaso figurati a ridurgli le radici specie adesso in fiore...per il terriccio, se lo trovi, puoi usare il terriccio per piante acidofile della compo è il migliore. Per la pausa no, perchè se tu dici che partono altri rametti non è in pausa, invece visto che di umidità ne hai a frotte non innaffiarle troppo spesso senti con le dita se il terriccio e fresco e regolati di conseguenza se poi leggi le indicazioni che ho dato sul post che ti ho postato vedrai che andrai bene anche perchè sei già a buon punto visto l'aspetto delle tue piantine. Ciao:Saluto:

dilet tosa

Aspirante Giardinauta
la mia invece quest'anno non fiorisce! certo ha cambiato casa, ma ha una discreta illuminazione, viene innaffiata come da 4 anni a questa parte, l'ho concimata un po' le foglie non stanno male anche se è un po' storta, a causa della crescita della pianta e delle foglie cadute: cosa faccio?

dilet tosa

Aspirante Giardinauta
la mia invece quest'anno non fiorisce! certo ha cambiato casa, ma ha una discreta illuminazione, viene innaffiata come da 4 anni a questa parte, l'ho concimata un po' le foglie non stanno male anche se è un po' storta, a causa della crescita della pianta e delle foglie cadute: cosa faccio?

passion

Giardinauta Senior

Se puoi posta qualche foto: Cmq le indicazioni sono quelle precedentemente date agli altri, guarda il forum sulla violetta africana Saintpaulia che ho postato e vedi se trovi qualche informazion in più che ti possa aiutare. Ciao:Saluto: :Saluto:

Laetitia

Aspirante Giardinauta
ok, ho rinvasato la piccina, e, già che c'ero, anche una delle due grandi, che strabordava dal vaso... Ho fatto tutto piano piano, quindi non dovrebbero essersene accorte...
in realtà la grande risulta essere una composizione di due piante accostate (anche l'altra grande), ma non le ho divise. avrei dotuto dividerle?

per il concime, cosa/che marca e/o composizione mi consigliate?

passion

Giardinauta Senior
ok, ho rinvasato la piccina, e, già che c'ero, anche una delle due grandi, che strabordava dal vaso... Ho fatto tutto piano piano, quindi non dovrebbero essersene accorte...
in realtà la grande risulta essere una composizione di due piante accostate (anche l'altra grande), ma non le ho divise. avrei dotuto dividerle?

per il concime, cosa/che marca e/o composizione mi consigliate?

Ah Letì, ti ho già risposto a questo, rileggi i miei messaggi. Dividere le piantine puoi farlo dopo la fioritura, ma puoi anche lasciarle così:Saluto:

Laetitia

Aspirante Giardinauta
mah mi sembrava parlassi di terricci quando hai detto la marca...
avrò capito male, scusami.
grazie ancora!

Alto