ciao a tutti!
Secondo voi, perchè le mie saintpaulie fanno seccare i boccioli?
con le innfaffiature sono sempre in crisi, perchè tempo fa una pianta mi è morta affogata. di solito tasto il terriccio, e se non è umido annaffio. Bado sempre che non ci siano ristagni. Uso acqua demineralizzata.
Le piante stanno bene secondo me devi togliere (mi dispiace per te) quel portavaso bianco perchè fà ristagno d'umidità sotto e ci possono essere dei moscerini bianchi che si formano quando c'è anche un minimo ristagno, è successo anche a me che avevo messo una violetta dentro un portavaso di ceramica sembra che amino respirare sotto e sopra, prova! Ah e quella piccolina devi cambiarle il vaso è troppo sacrificata, o puoi fare anche adesso se lo fai con delicatezza senza che se ne accorga....![]()
Ti posto le foto delle mie, ciao ciao:Saluto:
http://i169.photobucket.com/albums/u221/passion_047/IMG_1197.jpg
ok, allora...
gli steli non urtano nulla, fanno i boccioli che poi seccano senza neanche diventare grandi. Le piante sono sul bordo della scrivania, di fianco alla portafinestra, c'è solo una tenda di organza chiara in mezzo. Le ho messe lì perchè le mie orchidee ci si trovano splendidamente... sono sempre ferme nello stesso posto.
Una ha appena smesso di fiorire, diciamo che l'ultimo fiore l'ho tolto settimana scorsa. L'altra invece è già tre settimane che tace.
Sto andando nel panico... cosa può esserci che non va? Ditemi come vi regolate voi con le annaffiature, magari sbaglio qualcosa lì...
Quella piccolina l'ho comprata sabato.
Come procedo per il rinvaso? Torba e sabbia?
Grazie a tutti per il sostegno!
grazie grazie mille!
procederò al più presto al rinvaso. Ho pensato di usare un vaso più grande ma di non rompere il pane di terra originale: è una fantabubbola o può avere un senso?
Mi procurerò anche il concime per acidofile. Procedo come per le orchidee, dimezzando o riducendo di un terzo le dosi?
hai da consigliarmi una marca o una coposizione particolare?
Hai davvero delle piante bellissime: complimenti!
Spero di riuscire a convincere le mie a rifiorire...
adesso che ci penso... se fossero andate in pausa tra una fioritura e l'altra?
Però dal centro vedo che partono nuovi rametti...boh?
la mia invece quest'anno non fiorisce! certo ha cambiato casa, ma ha una discreta illuminazione, viene innaffiata come da 4 anni a questa parte, l'ho concimata un po' le foglie non stanno male anche se è un po' storta, a causa della crescita della pianta e delle foglie cadute: cosa faccio?
ok, ho rinvasato la piccina, e, già che c'ero, anche una delle due grandi, che strabordava dal vaso... Ho fatto tutto piano piano, quindi non dovrebbero essersene accorte...
in realtà la grande risulta essere una composizione di due piante accostate (anche l'altra grande), ma non le ho divise. avrei dotuto dividerle?
per il concime, cosa/che marca e/o composizione mi consigliate?