• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sainta Paula

Paola-Luna

Florello
è da un anno che possiedo questa Sainta Paula azzurra (dietro l'orchidea) ed è già la quarta volta che fiorisce. In settembre ho provveduto a sostituire il vaso con uno più grande, aggiungendo del terriccio universale. Non ho mai cambiato posizione, sempre accanto alla finestra, in cucina e quindi ad una temperatura media sui 18°. Bagno solo quando mi accorgo che il terriccio è quasi secco, e comunque lasciando che il pane di terra assorba dal sottovaso l'acqua di cui ha bisogno. E fertilizzo una volta ogni due mesi... ad occhio. Poichè le piantine da interno come questa (ciclamino, stella di natale, kalanchoe etc.) mi muoiono sempre, volevo rendervi partecipi di questo mio piccolo e gratificante successo!

HPIM1891.jpg

HPIM1883.jpg

Ultima modifica:

Anitka

Apprendista Florello
Molto carina la tua violetta, te la invidio molto

La mia è schiattata pochi giorni fa: l'avevo da quasi un anno, ma dopo la fioritura iniziale manco un fiore... Con qst pianta non ho proprio feeling :(

Ciao
Anitka

dipladenia

Giardinauta
Brava, PaolaLuna, bravissima, ce l'hai fatta!:froggie_r

Anche io non ho mai avuto feeling con questa pianta che continuo ad adorare... sono 15 giorni che ho acquistato due bellissime saintpaula e devo dire che sta andando bene, certo gli do molta più attenzione perchè ho capito che è molto vezzosa e le piacciono tanto le coccole e le lusinghe(fatte anche solo di sguardi).

Tornando a te: è stupendo l'accostamento che hai fatto con l'orchidea!!!:hands13::hands13:

frinzia

Giardinauta Senior
Io di violette africane ne ho tre da circa 2-3 anni e non mi hanno mai creato nessun tipo di problema. Le tengo fuori tutto l'anno in una posizione relativamente riparata, niente sole. Le tengo con un sottovaso con l'argilla espansa dove verso l'acqua quando l'argilla comincia ad asciugarsi, ogni tanto un pò di concime e ....basta.
Quest'estate durante una delle tante ispezioni mi si era rotta una foglia....allora siccome era troppo bella per buttarla ho pensato....."ora vediamo se riesco a farne una talea"....e così è stato :froggie_r :froggie_r....nel giro di qualche settimana è uscita la prima fogliolina e adesso ne ha tantissime.:love:

A me non sembra che sia così......pretenziosa ....o forse...il mio sara tutto c...!!!! :lol: :lol:

Ciao a tutti :Saluto: :Saluto:

dipladenia

Giardinauta
Frinzia, se io mettessi questa pianta all'esterno non reggerebbe nemmeno 10 minuti!! :rolleyes:con tutti gli accessori eventuali: cappellino e sciarpetta.
Forse è tutta qui la differenza: la devo tenere in casa.

:fischio:...inoltre non posso accettare la tua affermazione perchè ne deduco che se non è pretenziosa lei allora sono IO NEGATA!!!..."preferisco pensare che sia lei pretenziosa!!":D:D

dipladenia

Giardinauta
Molto carina la tua violetta, te la invidio molto

La mia è schiattata pochi giorni fa: l'avevo da quasi un anno, ma dopo la fioritura iniziale manco un fiore... Con qst pianta non ho proprio feeling :(

Ciao
Anitka

Un'esperta di piante come te????? Bhè mi rincuori e tanto!! Allora non solo l'unica che con alcune piante non riesce a fare nè amicizia e nè affari...:confuso:

frinzia

Giardinauta Senior
:fischio:...inoltre non posso accettare la tua affermazione perchè ne deduco che se non è pretenziosa lei allora sono IO NEGATA!!!..."preferisco pensare che sia lei pretenziosa!!":D:D

:lol: :lol: ....è vero!!...è quello che penso anche io quando non riesco con alcune piante......allora gli dico che "pretendono troppo".....:D

dipladenia

Giardinauta
...è il modo migliore per darsi coraggio, che poi non sarebbe una bugìa, no,:fischio: perchè non sono pretenziose con gli altri, MA CON ME SI!!:lol::lol:

Violetta516

Maestro Giardinauta
che bella! Davvero bellissima e anche l'orchidea...complimenti. Io adoro le saintpaulie...anni fa ne avevo molte ma per un errore le persi. Ora ne ho due e sto bene attenta. Sembra stiano bene.

Paola-Luna

Florello
il vaso dell'orchidea sì, me l'hanno data con la piantina.

@ frinzia: ehm, tra Palermo e Trentino c'è "qualche" grado di differenza, io non la tengo all'aperto nemmeno in estate