• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

saddam hussein giustiziato

I

Il Marchese del Ficus

Guest
Ho appena visto al TG le tristi immagini dell'esecuzione del dittatore iracheno.
Pessimo gusto il mandare in giro le immagini di un uomo che muore, in nome della "storia" e dei "documenti storici". Vergogna.
Da parte mia mi sono commosso esattamente quanto il vedere le vittime curde che lui ha ordinato di "gassare". E' un'altra vittima della "missione di pace" yankee.
Disapprovo e respingo la scelta di una "giustizia" così sommaria e vendicativa.


lascio la parola a Fabrizio de Andrè -:-

RECITATIVO E CORALE
Due invocazioni e un atto di accusa; Leggenda del re infelice.

Uomini senza fallo, semidei
che vivete in castelli inargentati
che di gloria toccaste gli apogei
noi che invochiam pietà siamo i drogati
Dell'inumano varcando il confine
conoscemmo anzitempo la carogna
che ad ogni ambito sogno mette fine:
che la pietà non vi sia di vergogna

Coro: C'era un re che aveva
due castelli
uno d'argento uno d'oro
ma per lui non il cuore
di un amico
mai un amore nè felicità

Banchieri, pizzicagnoli, notai
coi venti obesi e le mani sudate
coi cuori a forma di salvadanai
noi che invochiam pietà fummo traviate
Navigammo su fragili vascelli
per affrontar del mondo la burrasca
ed avevamo gli occhi troppo belli:
che la pietà non vi rimanga in tasca
Giudici eletti, uomini di legge
noi che danziam nei vostri sogni ancora
siamo l'umano desolato gregge
di chi morì con il nodo alla gola
Quanti innocenti all'orrenda agonia
votaste decidendone la sorte
e quanto giusta pensate che sia
una sentenza che decreta morte

Coro: Un castello lo donò
e cento e cento amici trovò
l'altro poi
gli portò mille amori
ma non trovò la felicità

Uomini, cui pietà non convien sempre
mal accettando il destino comune,
andate, nelle sere di novembre,
a spiar delle stelle al fioco lume,
la morte e il vento, in mezzo ai camposanti,
muover le tombe e metterle vicine
come fossero tessere giganti
di un domino che non avrà mai fine
Uomini, poichè all'ultimo minuto
non vi assalga il rimorso ormai tardivo
per non aver pietà giammai avuto
e non diventi rantolo il respiro:
sappiate che la morte vi sorveglia,
gioir nei prati o fra i muri di calce,
come crescere il gran guarda il villano,
finchè non sia maturo per la falce

Coro: Non cercare la felicità
in tutti quelli a cui tu
hai donato
per avere un compenso
ma solo in te
nel tuo cuore
se tu avrai donato
solo per pietà.​

Tristemente vostro

Il Marchese
 
Ultima modifica di un moderatore:

appo85

Giardinauta Senior
Anche io penso che nonostante tutto quello che possa aver fatto l'impiccagione doveva essere evitata...è una giustizia da incivili, eseguita in tempi lampo che in un certo senso rendono la cosa ancora più brutale.
 

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Questa non è giustizia...nessuno ha il diritto di decidere della vita di qualcun altro, in nome di nessun ideale! Chi appoggia questo tipo di "punizione" non è certo migliore delle persone che accusano, dato che si rendono colpevoli degli stessi crimini...ma la cosa che mi disgusta ancore di piu è che c'è chi festeggia della morte di un uomo...
 

Paola-Luna

Florello
condivido quanto già avete detto voi sopra: c'è però un dubbio che mi assale....... Per quel poco che s'è visto, Hussein mi sembrava troppo tranquillo. Volete vedere che tra qualche anno lo rivedremo vivo e vegeto, magari al fianco di Bin Laden? Per me non l'hanno giustiziato, bensì fatto sparire, tenendolo in vita, per qualche losco ed oscuro affare.....
Mah, sarà, ma a me non convince per niente!
 

Upendo

Giardinauta
Oltre a quello che tutti voi avete scritto, che mi trova pienamente d'accordo, aggiungo solo che nel caso di Saddam non è nemmeno stato completato l'iter giudiziario, visto che ci sarebbero dovuti essere altri processi!!. Mi sembra che tutto sia stato deciso e fatto così in fretta (molte voci opposte e discordanti fino all'ultimo sulla sua sorte) che la cosa mi puzza molto, ma proprio tanto... e non sono l'unica a dirlo... ma forse è meglio che mi fermo qui... potre entrere in argomenti proibiti nel forum!! Lasciatemi solo dire che il comportamento del "grande paese democratico - l'america -" è semplicemente vergognoso.cat:

Mi autocensuro
 

decky

Florello Senior
Volete vedere che tra qualche anno lo rivedremo vivo e vegeto, magari al fianco di Bin Laden? Per me non l'hanno giustiziato, bensì fatto sparire, tenendolo in vita, per qualche losco ed oscuro affare.....
Mah, sarà, ma a me non convince per niente!
In stile beautiful? :fifone2:


Secondo me sarebbe stato molto più giusto lasciarlo in carcere a vita.
 

appo85

Giardinauta Senior
aggiungo solo che nel caso di Saddam non è nemmeno stato completato l'iter giudiziario, visto che ci sarebbero dovuti essere altri processi!!

Si infatti è una cosa che come me penso non abbino capito in tanti.. Come mai prima di finire tutti i processi a suo carica è stata eseguita la condanna per il solo massacro di Dujail??? Gli altri processi che fine faranno??? Che senso ha???
 

celeste

Giardinauta Senior
Davvero una brutta fine d'anno.
Dal "Corriere della Sera" di oggi

giannelli.gif


Un'immagine molto triste per chi come me, ama sinceramente, nonostante tutto, l'America.
Vi segnalo anche il bell'articolo di Zucconi su Repubblica:
http://www.repubblica.it/2006/12/sezioni/esteri/iraq-104/comme-zucconi/comme-zucconi.html
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
il povero Saddam sembrava davvero stordito e frastornato più che tranquillo. Dopo hanno addirittura trasmesso le immagini del cadavere e sembrava fosse propro lui... Ma chissà, davvero, gli yankee sono capaci di tutto, di ogni intrigo (vedi il caso Aldo Moro).
Mi ricordo di quell'altro obbrobrio mediatico, l'esecuzione di Nicolae Ceaucescu e sua moglie, fucilati come cani in mezzo alla neve, sotto gli occhi di un mondo che pietoso non è...
baci

Er sor Marchese
 

nenne46

Giardinauta Senior
Come avete detto anche io sono assolutamente contro la pena di morte. Civiltà vuole che uno stato non abbia il diritto di vita e di morte su nessuno, neanche sul più spregevole degli uomini.Carcere durissimo per tutta la vita, ma non la pena di morte. E poi tutti gli altri processi per le altre migliaia di vittime? Lo riporteranno in vita per giustiziarlo ancora?
Certo che ora si sono tolti un bel problema dai piedi, non so però con quali altre tragiche conseguenze.
 

rossl

Giardinauta Senior
accettate una voce fuori dal coro?

allora vi dico che la penso esattamente come voi, cioè sono da sempre contro la pena di morte, ma...c'è un ma, anzi due:

1° se devo essere sincera con me stessa, proprio non riesco ad essere veramente dispiaciuta per quello che è successo, per quanto razionalmente e umanamente la consideri una barbarie e anche un errore politico

2° trovo ingiusto manifestare solo ora la propria indignazione perchè un uomo è stato condannato a morte secondo la legge del suo paese, una legge che esiste da sempre, che ha ucciso tante persone (come in tanti altri paesi in cui è in vigore) e contro la quale nessuno ha mai manifestato.
Perchè ci si accorge di questo solo ora? Perchè è necessaria una morte 'eccellente' per rendersene conto, mentre per tutti i poveracci che sono stati uccisi per molto meno nessuno ha speso una parola?
L'unica spiegazione che mi sono data è che i giornali e le tivù non ne parlano, dei poveracci giustiziati ogni giorno, e in più ci sono di mezzo gli americani....
 

Pin

Master Florello
più che una finta morte, forse una condanna già eseguita e mostrata solo ora.
Processo farsa, esecuzione veloce.
Troppi interessi per consentire una lunga carcerazione.
Ma qui andiamo su argomenti tabù.
Sono MOLTISSIMO contro la pena di morte
 

appo85

Giardinauta Senior
1° se devo essere sincera con me stessa, proprio non riesco ad essere veramente dispiaciuta per quello che è successo, per quanto razionalmente e umanamente la consideri una barbarie e anche un errore politico

Nemmeno io sono veramente dispiaciuto per Saddam, ma trovo che fare giustizia in questa modo non sia giustizia, ma una sorta di vendetta giustificata da un processo lampo e per alcuni aspetti da procedure contrarie al buon senso...

Riguardo all'errore politico, l'anno fatto... e pure grosso!!
 
Ultima modifica:
P

Piera1

Guest
Sono contraria alla pena di morte, un'essere umano che si è macchiato di orribili omicidi, dovrebbe scontare il carcere duro a vita, questa è la giusta punizione. Adesso nel suo nome ci saranno altre vittime, altre guerre e per tanti la sua morte lo eleggerà ad eroe.
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
Pinuccia, quali argomenti sono tabù?

...

Rossl, credimi, se avessero annunciato l'esecuzione di un anonimo Pinco Pallino, in qualunque modo, e luogo, sotto qualunque legge, io, avrei scritto e pensato le stesse cose. E' che pinco pallino non smuove cnn ,bbc,TG1, Studio aperto, Al jazeera, ecc ecc. così come ha fatto Saddam Hussein, e fa mangiare molti meno avvoltoi... ops, scusa, giornalisti... e poi... e poi non fa la Storia... come l'impiccagoine di Hussein. Oggesù!!!
Sono iscritto da pochissimo al forum, ma ad ogni omicidio di stato lo userò per dar voce alla mia protesta.

Ciao a tutti

Er Marchese
 
Ultima modifica di un moderatore:

nenne46

Giardinauta Senior
accettate una voce fuori dal coro?

allora vi dico che la penso esattamente come voi, cioè sono da sempre contro la pena di morte, ma...c'è un ma, anzi due:

1° se devo essere sincera con me stessa, proprio non riesco ad essere veramente dispiaciuta per quello che è successo, per quanto razionalmente e umanamente la consideri una barbarie e anche un errore politico

2° trovo ingiusto manifestare solo ora la propria indignazione perchè un uomo è stato condannato a morte secondo la legge del suo paese, una legge che esiste da sempre, che ha ucciso tante persone (come in tanti altri paesi in cui è in vigore) e contro la quale nessuno ha mai manifestato.
Perchè ci si accorge di questo solo ora? Perchè è necessaria una morte 'eccellente' per rendersene conto, mentre per tutti i poveracci che sono stati uccisi per molto meno nessuno ha speso una parola?
L'unica spiegazione che mi sono data è che i giornali e le tivù non ne parlano, dei poveracci giustiziati ogni giorno, e in più ci sono di mezzo gli americani....

Io non sono assolutamente dispiaciuta per lui. Penso che uno stato (USA, CINA, IRAQ) non abbia il diritto di vita su nessuno. Ma penso anche che per Saddam la pena di morte non sia una punizione sufficiente. In fondo ha potuto recitare da eroe, e poi in un attimo tutto è passato (credo) senza neanche una "TORTURINA".
Ben peggio sarebbe stato per lui affrontare tutti gli altri processi e subire l'umiliazione di una cella come le progettava lui, senza contatti con il mondo.
Non è poi proprio vero che non si è parlato della pena di morte. Forse non abbastanza. A Roma si illuminava il Colosseo ad ogni condanna commutata, solo che i problemi sono tanti ..
 
Alto