• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

S.o.s.

Lulù80

Giardinauta
Questa piantina mi è stata regalata per natale...:love: ed in poco tempo è cresciuta! tanto da farmi decidere di metterla in un vaso più grande!! e così ho fatto!
ho usato terriccio per piante grasse e l'ho posizionata nello stesso punto in cui era esposta prima....



CIMG0086.jpg




ma da qualche giorno le è venuto un bruttissimo colore alla base...
La foto è venuta un po' sfuocata, ma spero che qualcuno di voi esperti, mi sappia dire cosa le è successo.........:confuso:

CIMG0087.jpg


Dove ho sbagliato?? :cry:
 

Gecko

Maestro Giardinauta
Ciao Lulù..Spesso capita ke nelle piante succulente di forma sferica la base sembri secca.Potrebbe essere Suberificazione..Non riesci a fare foto migliori??In ke posizione è?Ogni quanto hai annaffiato??
 

Lulù80

Giardinauta
:confused:
CIMG0088.jpg


ho fatto anche questa foto, ma temo si veda ancora poco...

la pianta è posizionata su un mobile della cucina davanti ad una porta finestra... quindi la luce non manca! per quanto riguarda l'annaffiatura invece, pensandoci bene, ho cambiato il metodo.... ovvero: prima del travaso mettevo l'acqua nel sottovaso mentre adesso "innaffio dall'alto"....
E un problema?? :confused:
 

Gecko

Maestro Giardinauta
L'acqua io non la darei mai dal sottovaso..Ne và data pochissima,e io la do' sempre dall'alto,xkè dal sottovaso si possono creare dei ristagni e le radici possono marcire!!!!!
 

Lulù80

Giardinauta
Comunque ne davo proprio poca poca, anche perchè il sottovaso in realtà era un piattino da caffè, quindi puoi immaginare la quantità di acqua....
Ora che sono passata all'innaffiatura dall'alto, la pianta ha preso questo brutto aspetto!!!!
 

lobelia

Florello Senior
A parte che dalla foto non si capisce quale sia il problema, tastando la pianta è consistente, turgida o pare rammolita, come sgonfiata? E poi innaffiatura dall'alto senza bagnare il fusto....vero?
D'inverno comunque, molte cactacee dovrebbero stare in riposo vegetativo in ambiente non troppo caldo (serra fredda) e senza innaffiature che dovrebbero riprendere in primavera gradualmente. Inoltre le radici devono stare piuttosto risicate, quasi col vaso a filo, magari il vaso precedente era ancora sufficiente. Se il vaso eccede di troppo, si rischia ristagno e dunque problemi...
Quello che hai messo mi pare un po' sproporzionato.
 
Ultima modifica:

piccola lithops

Maestro Giardinauta
ciao
Hai detto che l'hai rinvasata da poco, di che dimensione era il vaso dove stava prima?
Per decidere se rinvasare una pianta grassa bisogna guardare se le radici fuoriescono dal fondo del vaso. Più il vaso è piccole più le piante grasse crescono bene. In un vaso troppo grande le radici rimangono troppo bagnate, con rischio di marciumi per la pianta.
Il vaso in cui si rinvasa deve essere solo di una misura più grande del precedente.

Per le annaffiature io alterno, ogni tanto dall'alto, ogni tanto nel sottovaso. Bagnando nel sottovaso, no lasciarlo mai sempre pieno. Svuotalo dopo circa 1ora dell'acqua non assorbita. Bagna solo una volta ogni 3settimane/1vlta al mese.

Altro dubbio, per la luce ok, ma non prende troppe correnti d'aria, quando apri la porta finestra?

Buona coltivazione

piccola lithops
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
non è suberificazione, la pianta è troppo giovane.
 

Picara

Giardinauta Senior
Ciao Lulù
quando hai travasato la pianta hai verificato in che tipo di terriccio era stata piantata? In genere i negozi usano la torba che strozza le radici e non è adatta per le piante grasse. Quindi si consiglia sempre di lavare le radici e lasciare asciugare le ferite per qualche giorno all'aria (al riparo dal sole), e poi trapiantare in terriccio adatto.

Come ti hanno già scritto, le cactacee d'inverno non hanno bisogno di acqua, perchè vanno in riposo vegetativo, e dovrebbero essere sistemate in serra fredda. La cucina non è la stanza più adatta a mio avviso: si apre spesso la finestra, ed è piena di vapori e del calore dei fornelli/forno/camino.
Ti consiglio di sospendere per un po' (almeno due settimane) le innaffiature, se proprio vedi che risente della mancanza d'acqua, basta nebulizzarne un po'.

Se riesci a fare una foto più nitida, sarebbe più facile individuare il problema della tua piantina.
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
A quello che ha scritto Picara aggiungo anche di mettere la pianta al fresco, anche suori sul davanzale o sul balcone è sufficiente, l'importante è che il terriccio sia asciutto e che tu non le dia altra acqua per almeno un mesetto
 

Lulù80

Giardinauta
Ringrazio tutti!!

La pianta era in uno di quei vasini che più piccoli non si può, ed una radicetta usciva da sotto... e visto che in circa un mese era diventata bella cicciotta con solo le mie piccole annaffiature nel piattino del caffè... ho pensato che avrei potuto darle giovamento mettendola in un vaso +grande.... e invece.......
non pensavo che il caldo le dava noia!

stasera provo a fare un'altra foto....
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
ciao Lulù, mi sorge il dubbio.....hai lavato per bene le radici eliminando così tutta la torba e le hai fatte asciugare per almeno una settimana all'aria prima di rinvasarla?
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
io non ho mai lavato le radici, comunque ti consiglio di ronvasarla in un vaso più piccolo, con terra per piante grasse, contenente anche ghiaia. Usa la ghiaia anche per coprire i fori di drenaggio del vaso.
Non annaffiare la pianta per un mese circa.
Io non la metterei fuori, lo sbalzo termico tra casa e fuori la farebbe soffrire ancora di più.

piccola lithops
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Allora, le radici della pianta devono essere prima liberate dal panetto torba, se necessario lavandole con acqua e se non bastasse mettile sotto lo stesso getto. Questo si rende necessario perchè quando la torba si indurisce manco col martello si riesce a spaccarla.
Dopo che hai liberato le radici dalla torba le devi lasciar asciugare almeno per una settimana all'aria, in un luogo caldo e, per rinvasarle devi usare un terriccio con molti inerti come pomige, pozzolana o lapillo, questi sono indispensabili per il drenaggio dell'acqua e per l'aereazione del terriccio.
Dopo il rinvaso non annaffiare per un pò, in modo da permettere alle microscopiche lesioni creatisi sulle radici di rimarginarsi e non marcire.
La dimensione del vaso che hai usato va bene, non è troppo grande quindi non serve che tu la travasi in uno più piccolo.
 

Picara

Giardinauta Senior
Allora, le radici della pianta devono essere prima liberate dal panetto torba, se necessario lavandole con acqua e se non bastasse mettile sotto lo stesso getto. Questo si rende necessario perchè quando la torba si indurisce manco col martello si riesce a spaccarla.
Dopo che hai liberato le radici dalla torba le devi lasciar asciugare almeno per una settimana all'aria, in un luogo caldo e, per rinvasarle devi usare un terriccio con molti inerti come pomige, pozzolana o lapillo, questi sono indispensabili per il drenaggio dell'acqua e per l'aereazione del terriccio.
Dopo il rinvaso non annaffiare per un pò, in modo da permettere alle microscopiche lesioni creatisi sulle radici di rimarginarsi e non marcire.
La dimensione del vaso che hai usato va bene, non è troppo grande quindi non serve che tu la travasi in uno più piccolo.

Quoto tutto, e con la scusa ti saluto,
ciao Erika:Saluto:
 

Lulù80

Giardinauta
CIMG0111.jpg


Questa foto mi sembra abbastanza nitida....

Devo ammettere di non aver lavato le radici quando ho travasato... :martello: ho solo sgretolato un pò il panetto e messo del terriccio per piante grasse....

Seguendo i vostri consigli ho deciso di rimetterla in un contenitore più piccolo, ma visto il suo stato attuale, non vorrei peggiorare la situazione.... vediamo se ho capito:
1- Lavo le radici
2- Lascio asciugare bene per 1settimana in casa in luogo luminoso (come dov'è ora)
3- Utilizzando torba, la pianto in vaso più piccolo e non la annaffio per 1 mese

OK?
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Lulù, i punti 1 e 2 vanno bene, però non metterla in un vaso più piccolo e non utilizzare torba ma piuttosto terriccio per cactus a cui aggiungi dell'argilla espansa o del ghiaino.
Hai tastato la consistenza della base della pianta? Se è soda procedi, se è molle vuol dire che sta marcendo.
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
benissimo :) ,dopo il rinvaso mettila pure fuori dalla finestra, il caldo non le fa bene ed un pò di fresco non le nuocerà, mi raccomando niente acqua per almeno un mesetto.
E aggiornaci mi raccomando.
 
Alto